ATP Challenger Roma Due Ponti, qualificazioni: avanza Mager

Challenger

ATP Challenger Roma Due Ponti, qualificazioni: avanza Mager

Quattro azzurri al turno decisivo delle qualificazioni: Mager, Ghedin, Capecchi e Stefanini. Sorteggiato il tabellone principale, spicca la sfida fra Federico Gaio e Andrea Pellegrino

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Roma

Sono cominciati oggi i primi incontri di qualificazione del torneo ATP Challenger Roma Due Ponti, dotato di 50mila dollari di montepremi, in svolgimento allo spettacolare Sporting Club Due Ponti. Quattro azzurri approdano al turno decisivo, in svolgimento domani dalle 11,00: Gianluca Mager, 21enne sanremese, attualmente numero 292 del mondo (vicinissimo al suo best ranking di 290), dopo aver battuto oggi Alessandro Petrone, domani affronterà nel derby Daniele Capecchi, che ha superato l’olandese Macdonald. Gianluca fa ora base a Tirrenia, dove agli ordini di Coach Umberto Rianna sta cercando di implementare il suo tennis, per sviluppare nuove armi tecniche con cui aprirsi il campo o chiudere il punto, come ad esempio un lavoro specifico sulla volée. Anche la risposta al servizio è un fondamentale su cui concentrarsi nei mesi invernali di preparazione. Il lavoro mentale non viene sottovalutato assolutamente e comunque ora Gianluca appare visibilmente più sereno, fuori e dentro al campo, come anche i buoni risultati stanno a dimostrare, senza per questo nulla togliere al buon lavoro svolto precedentemente con Diego Nargiso. Avanti anche Riccardo Ghedin, che ultimamente sta ben figurando anche nel singolare pur essendo ormai più concentrato nella specialità del doppio, il quale ha superato Daniele Chiurulli e domani se la vedrà con il francese Maxime Janvier, testa di serie numero 2 del tabellone cadetto. La wild card Jacopo Stefanini ha superato l’altra wild card Luigi Sorrentino in un match equilibrato concluso 6-4 al terzo: Stefanini domani avrà un compito molto arduo contro Mikael Ymer il quale oggi è uscito vincente da un match incredibilmente combattuto con Moroni. L’altro scontro decisivo per entrare nel main draw vedrà affrontarsi l’austriaco di colore Diarra e il croato Sancic, che ha battuto prima Portaluri con due tie break e poi Bortolotti al terzo set. C’è da dire che Bortolotti veniva da quarti di finale nel torneo precedente, per cui ha anche accusato un po’ di fatica fisica.

Nel tabellone principale spicca il derby tra Federico Gaio, vincitore quest’anno già di due titoli a livello challenger (a San Benedetto e a Biella) e il giovanissimo Andrea Pellegrino, che cercherà di contrastare la potenza del faentino con il suo gioco regolare da contrattaccante. Gianluigi Quinzi può ritenersi fortunato ad aver pescato un qualificato, sebbene a questo livello nessun avversario possa essere considerato facile. Stefano Napolitano affronterà il cileno Cristian Garin, tennista dotato di una palla molto pesante ma che appare alla portata dell’azzurro, soprattutto se servizio e rovescio funzioneranno come negli ultimi tempi. Il livornese 35enne Filippo Volandri se la vedrà con la testa di serie numero 6 del tabellone, l’olandese Thiemo de Bakker, che però su terra battuta, superficie favorita dall’italiano non appare insuperabile. Lorenzo Giustino ha intanto conquistato la prima finale della carriera in un torneo Challenger a Sibiu in Romania e quindi vedremo in che condizione si presenterà qui al Due Ponti dove ha pescato il ceko Jan Satral non imbattibile su terra rossa. Sfortunati i sorteggi per Cecchinato, opposto alla testa di serie numero 3 del torneo, Aljaz Bedene e soprattutto per Andrea Arnaboldi che dovrà resistere alle bordate del primo giocatore del seeding Robin Haase.

Nel frattempo qui allo Sporting Club Due Ponti si sono conclusi i campionati italiani di seconda categoria, che quest’anno regalavano al vincitore anche un wild card per il tabellone principale del challenger, che sono stati vinti da Davide Pontoglio col punteggio di 6-4 6-7 6-1 nei confronti di Gianluca Acquaroli. Il 24enne bresciano affronterà nel primo turno l’austriaco Bastian Trinker, tennista talentuoso ma assai falloso.

Risultati:

Secondo turno qualificazioni

[2] M. Janvier b. [WC] G. Di Meo 7-5 6-2
[8] D. Capecchi b. R. Willekes Macdonald 6-0 6-3
[7] R. Ghedin b. [WC] D. Chiurulli 6-4 7-6(5)
[WC] J. Stefanini b. [3] C. Rodriguez 6-2 6-3
[6] M. Ymer b. [WC] G. Moroni 4-6 6-0 7-6(4)
A. Sancic b. [4] M. Bortolotti 4-6 6-2 6-4
[1] G. Mager b. A. Petrone 6-2 6-4
[5] G. Diarra b. D. Spinnato 6-2 6-0

Primo turno qualificazioni

[WC] J. Stefanini b. [WC] L. Sorrentino 6-0 2-6 6-4
D. Spinnato b. A. Corteggiani 6-3 6-2
A. Sancic b. [WC] G. Portaluri 7-6(2) 7-6(1)
[WC] G. Moroni b. D. Marcan 6-3 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement