ATP Shenzhen: avanti Bellucci, Paire e Kukushkin. Domani l'esordio dei favoriti

ATP

ATP Shenzhen: avanti Bellucci, Paire e Kukushkin. Domani l’esordio dei favoriti

Seconda giornata priva di sorprese a Shenzhen: vittorie di Paire e Vesely, uniche teste di serie impegnate. Vince anche Tipsarevic contro la wild card locale Zhang

Pubblicato

il

 

La seconda giornata del 250 di Shenzhen, con gare di solo primo turno, si è aperta con la vittoria di Jiry Vesely ai danni del rientrante Pablo Andujar. Lo spagnolo, attualmente relegato alla posizione 436 del ranking ATP, ha continuato a provare la scalata verso posizioni più consone alla sua carriera. Dopo le finali sfiorate nei recenti challenger di Banja Luka e Kenitra, oggi ha tentato l’impresa di battere un avversario funzionale al suo progetto di risalita. Nel tie break del secondo set ha avuto 3 set point per pareggiare il primo set perso e invece Vesely, tds numero 8 del torneo, forte dell’esperienza acquisita ha ribaltato e chiuso la gara, soffrendo solo nel secondo set, dopo aver vinto agevolmente il primo. Nel secondo turno il mancino ceco affronterà un altro spagnolo, Inigo Cervantes. Gara fotocopia. A farne le spese, il diciannovenne giapponese Akira Santillan, numero 232 ATP, oggi alla sua terza sconfitta consecutiva. Primo set vinto facilmente, in 28 minuti, con un netto 6-2  Secondo set tirato fino al tie break risoltosi al primo match point.

La spedizione spagnola perde anche Garcia Lopez, che ha perso in due set contro lo statunitense Harrison, proveniente dalle qualificazioni. La sconfitta di oggi è la terza su altrettanti scontri diretti. Per avere la meglio, Harrison ha sfruttato un break per set, entrambi arrivati alla fine dei set durante una gara in cui lo spagnolo ha avuto tre palle break a inizio gara e niente più. Al secondo turno, Harrinson sfiderà l’australiano Tomic, qui tds numero 4.

Gli spettatori del centrale hanno potuto assistere alla gara più intensa e piena di capovolgimenti perché in campo Paire, anche oggi, ha confermato la sua fama di genio e sregolatezza dell’intero circuito. Partito subito a razzo con perentorio 4-0, Il georgiano Basilashvili sembrava in balia del francese. Gli è bastato un immediato break, tanta pazienza e soprattutto convinzione per riuscire a riagganciare il set sul 5-5 e arrivare fino al tie break poi vinto senza tanti affanni. Galvanizzato dalla conquista dell’inaspettato set, Basilashvili ha continuato a spingere, nel secondo set, in vantaggio per 3-0 e con una opportunità di break per andare sul possibile 4-0. Scampato il pericolo, Paire ha iniziato a non sbagliare più e ha vinto il set per 7-5, dopo aver annullato ben due palle break del possibile 6-6. Nel terzo set, Il break al quarto gioco ha segnato il vantaggio decisivo, dal 3-1 non c’è stata più gara per il georgiano. Paire, qui tds numero 6 del tabellone, domani affronterà il ritrovato serbo Tipsarevic, che ha vinto contro la wild card Zhang, soffrendo solo nel primo set perché il vantaggio iniziale di 3-0 non è bastato per evitare la rimonta e il tie break. Ordinaria amministrazione nel secondo. Conquista il secondo turno anche il kazako Kukushkin. Vince la quinta sfida e si porta avanti 3-2 negli scontri diretti contro Rosol al termine di una gara divertente durata 2 ore e 40 minuti. Per un primo set a senso unico per il kazako, il secondo è stato ad appannaggio del ceco perché è stato abile e fortunato a vincere il tie break del secondo. Nonostante fosse avanti 3-0 nel terzo, Kukushkin ha subito il ritorno di Rosol la cui rimonta e i relativi sogni di gloria si sono infranti al tie break che il kakazo ha chiuso al primo match point.

Domani per Kukushkin sfida di prestigio contro il favorito del torneo, Tomas Berdych al secondo torneo post infortunio. Nella parte bassa del tabellone da segnalare la vittoria del tunisino Jaziri contro il francese Robert, in una gara mai in discussione. Jaziri affronterà nel prossimo incontro la tds 2, il belga Goffin. Chiude la giornata la vittoria del brasiliano Bellucci, che in due set regola facilmente il portoghese Elias. Bellucci dovrà attendere l’esito della sfida di domani per conoscere il suo avversario, uno tra il giapponese Nishioka e il fresco campione di San Pietroburgo, Zverev all’esordio in questo torneo.

Risultati:

[8] J. Vesely b. [PR] P. Andujar 6-2 7-6(8)
M. Jaziri b. S. Robert 6-3 7-5
[Q] R. Harrison v. G. Garcia Lopez 7-5 6-4
I. Cervantes b. [WC] A. Santillan 6-2 7-5(5)
M. Kukushkin b. L. Rosol 6-3 6(2)-7 7-6(4)
[6] B. Paire b. N. Basilashvili 6(5)-7 7-5 6-3
[PR] J. Tipsarevic b. [WC] Z. Zhang 7-6(3) 6-4
T. Bellucci b. G. Elias 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement