WTA Tashkent: Schiavone non demorde, battuta Cirstea. Avanzano anche Flipkens e Tsurenko

WTA

WTA Tashkent: Schiavone non demorde, battuta Cirstea. Avanzano anche Flipkens e Tsurenko

Nel primo turno del WTA International di Tashkent, Francesca Schiavone supera in due set Sorana Cirstea (tds n.7). Agli ottavi sfiderà Stefanie Voegele (1-1 i precedenti) che la segue di un posto nel ranking. Nessun problema per la belga Kirsten Flipkens e l’ucraina Lesia Tsurenko. Crolla Donna Vekic

Pubblicato

il

 

Supera il primo turno del WTA International di Tashkent Francesca Schiavone. L’azzurra, n.102, si è imposta sulla rumena Sorana Cirstea, testa di serie numero 7 del torneo ed ex numero 21 del mondo (oggi n.85 Wta) con il punteggio di 7-5 6-2. Troverà al secondo turno la svizzera Stefanie Voegele, classe ‘90 e numero 103 del ranking. Cioè proprio un posto dietro Francesca. Qualcuno avrà anche notato che nelle classifiche WTA, a causa della squalifica e dei soli 10 tornei ancora considerati dal computer, Maria Sharapova è n.96. Insomma, è ormai prossima ad uscire dalle top 100. Inevitabile, date le circostanze, ma pur sempre un dato significativo. Come l’uscita di scena dalle classifiche, già ricordata, di Flavia Pennetta.

Parte male la giocatrice di Bucarest che cede subito la battuta nel primo game. Non fa meglio Schiavone che perde anche lei il primo turno di servizio. Dall’1-1 in poi le due avversarie riescono a trovare le misure del loro tennis e ad esprimere un buon gioco senza concedere più palle break fino all’ottavo game. Sul 3-4 infatti è Sorana in risposta a guadagnarsi e a trasformare la palla che la manda a servire per il set. Grande reazione però di Francesca nel game successivo che trova il controbreak a 0 e riesce poi a impattare sul 5 pari tenendo a 30 il proprio servizio. Cirstea accusa il colpo e dal 30-0 avanti si fa nuovamente brekkare subendo 4 punti consecutivi da una Schiavone salita progressivamente di livello. L’italiana non ha problemi a chiudere il parziale senza concedere nemmeno un punto nell’ultimo gioco del set. Si riparte con due turni di servizio tenuti agevolmente dalle contendenti prima del lungo e combattuto terzo game in cui Francesca al terzo break point a disposizione strappa la battuta all’avversaria. La rumena comincia a dare segni di cedimento faticando a trovare il campo con i suoi potenti colpi da fondo e finisce per perdere un’altra volta il servizio nel quinto gioco. Sul 4-1 passaggio a vuoto indolore della nostra portacolori che perde uno dei due break di vantaggio ma si rifà subito dopo vincendo i due game consecutivi con i quali chiude la partita.

Brava Francesca a superare un primo turno difficile contro un’avversaria meglio piazzata di lei nel ranking. Decisivo il parziale di 4 game consecutivi con il quale ha ribaltato la situazione da sotto 3-5 al definitivo 7-5 del primo set. Nel secondo infatti Cirstea è parsa condizionata dall’occasione persa e non è più riuscita a dare continuità al suo gioco.

Prosegue il suo cammino anche la testa di serie numero 2 del tabellone Kirsten Flipkens. La belga ex top 20, che vanta anche una prestigiosa semifinale a Wimbledon nel 2013, ha sconfitto la numero 120 del mondo Ana Bogdan per 76 63. Partita tutt’altro che entusiasmante e con un andamento simile a quella tra Schiavone e Cirstea, con anche la seconda rumena in tabellone che ha avuto la possibilità di servire per il primo set ma non è riuscita a chiudere. Il parziale si è poi deciso in un tie-break combattuto ma caratterizzato da molti errori da entrambe le parti, chiuso da Flipkens per 9 punti a 7. Secondo set nel quale Ana cede il servizio con un doppio fallo su palla break nel quinto gioco ma riesce ad ottenere il controbreak immediato nel successivo ai vantaggi. Sempre ai vantaggi però perde nuovamente la battuta subito dopo. Questa volta Flipkens, dopo aver dovuto fronteggiare due palle per un nuovo controbreak, tiene il servizio e si garantisce la possibilità di servire per il match. Possibilità di cui non ha bisogno in quanto riesce a chiudere la partita in risposta mettendo a segno il terzo break consecutivo ai danni di Bogdan.

Continua la sua striscia positiva Lesia Tsurenko che, dopo il successo a Guangzhou della scorsa settimana, vince lasciando appena due game alla 27enne russa Evgeniya Rodina. 60 62 il risultato finale. Lo stesso punteggio vale la vittoria alla qualificata turca Ipek Soylu che si impone sull’esperta spagnola Silvia Soler-Espinosa.

Netta e difficilmente pronosticabile sconfitta invece per la numero 3 del seeding Cagla Buyukakcay che cede 61 64 alla lucky loser georgiana Sofia Shapatava, classe ’89 e attuale numero 206 WTA. Vincono Kateryna Kozlova contro la wild card Donna Vekic (61 76 il risultato) e Naomi Broady che supera per 64 75 la svizzera di origine macedone Amra Sadikovic. Successo infine per Kristyna Pliskova, sorella gemella della finalista dello US Open Karolina, che batte 64 al terzo set la giovane iberica classe ’96 Sara Sorribes Tormo.

Risultati:

F. Schiavone b. [7] S. Cirstea 7-5 6-2
[LL] S. Shapatava b. [3] C. Buyukakcay 6-1 6-4
I. Khromacheva b. [Q] T. Martincova 3-6 6-4 6-4
R. Ozaki b. E. Kostova 3-6 6-4 6-1
[8] N. Broady b. A. Sadikovic 6-4 7-5
[6] L. Tsurenko b. E. Rodina 6-0 6-2
Kr. Pliskova b. S. Sorribes Tormo 6-3 3-6 6-4
K. Kozlova b. [WC] D. Vekic 6-1 7-6
[2] K. Flipkens vs A. Bogdan 7-6(7) 6-3
P.M. Tig vs V. Diatchenko 4-6 6-4 6-3
[Q] I. Soylu b. S. Soler-Espinosa 6-0 6-2

Diego Serra e Giacomo Capra

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement