WTA Tashkent: si ritira Francesca Schiavone, avanzano Flipkens e Tsurenko

WTA

WTA Tashkent: si ritira Francesca Schiavone, avanzano Flipkens e Tsurenko

La Leonessa è costretta al ritiro nel secondo set, dopo aver perso il primo contro la svizzera Voegele. Vince Kristen Flipkens, Hibino continua la difesa del titolo

Pubblicato

il

 

Niente da fare per Francesca Schiavone. L’italiana, numero 102 del mondo, è costretta al ritiro durante il secondo set contro la svizzera numero 103 WTA Stefanie Voegele. L’azzurra si trovava sotto di un set e indietro di un game ma senza break nel secondo parziale. Partita più combattuta di quanto dica il 6-2 del primo set, con numerosi giochi lottati e finiti ai vantaggi. I due break in favore della giocatrice svizzera arrivano nel quarto e nell’ottavo game. Nel secondo parziale sembra dare segni di cedimento Francesca che va subito sotto 3-0 subendo un break a 15. Ma è a questo punto che arriva il sussulto d’orgoglio della nostra portacolori che accorcia sul 3-2 controbrekkando l’avversaria nel quinto gioco alla terza occasione utile. Purtroppo proprio durante il sesto game, quando sta servendo per rimettere il set in pari, è costretta al ritiro per problemi fisici già evidenziati in precedenza quando era stata costretta a chiedere il medical time out. Rammarico per la nostra Francesca, impossibilitata a proseguire un match ancora apertissimo proprio mentre stava ultimando la rimonta dello svantaggio del secondo set.

Prosegue il suo cammino invece la testa di serie numero 2 del torneo Kirsten Flipkens. La belga numero 60 del ranking riesce ad avere la meglio sulla giovane e promettente greca Maria Sakkari (numero 101 WTA) in una partita combattutissima conclusa al tie-break del terzo parziale. Primo set molto lottato nel quale entrambe le giocatrici mostrano grandi difficoltà nel tenere i turni di battuta (sei i break complessivi). Sul 5-4 Kirsten non sfrutta due set point con il servizio a disposizione e Sakkari riesce a rimettere il parziale in pari impattando sul 5-5. Dopo due game interlocutori si va al tie-break, che si rivela dominato da Flipkens. La belga infatti se lo aggiudica senza perdere nemmeno un punto. Secondo set che si apre con tre break consecutivi, di cui due in favore dell’ellenica che riesce così a costruirsi il vantaggio che manterrà fino al 5-3 in suo favore. Kirsten nel servire per rimanere nel set non riesce a tenere la battuta e cede quindi il secondo parziale. Salita di livello nel corso del set la greca, soprattutto come efficacia al servizio. Flipkens però parte meglio nel set decisivo. In questo frangente è ottimo il suo rendimento in risposta dove, dopo aver portato ai vantaggi la greca nel primo game, riesce a strapparle il servizio nel terzo. Sul 3-1 ha a sua disposizione anche una palla per il doppio break ma questa volta è brava Sakkari ad annullarla e a tenere la battuta. Maria poi gioca un ottimo sesto game e riuscendo nel controbreak a 15 grazie ad uno splendido passante stretto. Nel gioco seguente ha una palla per portarsi avanti 4-3 ma non riesce a sfruttarla e deve cedere nuovamente la battuta. Dopo due game interlocutori Flipkens serve per il match sul 5-4 ma non riesce a chiudere. Nonostante la belga appaia più fresca in questo finale di partita, è costretta a ricorrere al tie-break decisivo per portarsi a casa il match. Tie-break nel quale Kirsten accumula un largo vantaggio portandosi sul 5-1, resiste al tentativo di rientro dell’avversaria che accorcia sul 5-4, ma non ha problemi a chiudere per 7 punti a 4 con il servizio a disposizione grazie ad un bel dritto in contropiede sul match point.

Fuori agli ottavi due teste di serie: la numero 5 del seeding Kurumi Nara cede a Kristyna Pliskova con un netto 6-2 6-2, mentre la  numero 8 Naomi Broady è battuta dalla russa Irina Khromacheva  per 6-2 6-4. Vincono invece Lesia Tsurenko, 6-1 al terzo alla qualificata turca Ipek Soylu e la ceca Denisa Allertova che supera la rumena Patricia Maria Tig con un 7-5 6-2. Ancora avanti anche la campionessa in carica del torneo uzbeko Nao Hibino che fa suo il derby giapponese contro Risa Ozaki imponendosi in due set coni il punteggio di 7-5 6-1.

Risultati:

Kr. Pliskova b. [5] K. Nara 6-2 6-2
[2] K. Flipkens b. M. Sakkari 7-6(0) 3-6 7-6(4)
S. Voegele b. F. Schiavone 6-2 3-2 rit.
I. Khromacheva b. [8] N. Broady 6-2 6-4
[6] L. Tsurenko b. I. Soylu 6-1 3-6 6-1
K. Kozlova b. [LL] S. Shapatava 6-2 7-5
[4] N. Hibino b. R. Ozaki 7-5 6-1
[9] D. Allertova b. P.M. Tig 7-5 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement