ATP Shenzhen: Berdych soffre ma è in semi, Tipsarevic torna a sorridere

ATP

ATP Shenzhen: Berdych soffre ma è in semi, Tipsarevic torna a sorridere

Gasquet doma Zverev in due tie-break, Tipsarevic supera con relativo agio Jaziri e torna in una semifinale dopo quasi quattro anni. Berdych lotta e vince al terzo, Bellucci senza problemi contro Tomic

Pubblicato

il

 

Allo Shenzhen Open quest’oggi si sono giocati tutti gli incontri validi per i quarti di finale. Dopo l’uscita di scena del nostro Fabbiano nella giornata di ieri, a difendere il vessillo tricolore non vi era più alcun italiano rimasto in gara.  Il primo match di giornata ha visto impegnati “braccino d’oro” Gasquet ed il teutonico “Zverev maggiore”, epiteto da attribuirgli non tanto per effettiva grandezza di gioco, quanto più per la relativa maggior età rispetto al fratello minore, Alexander, tennisticamente lui sì ben più dotato. Taccuino dei precedenti immacolato, l’incontro si è caratterizzato per i molteplici break conquistati dall’uno o dall’altro giocatore, sempre ambasciatori di contro-break immediati, molto poco risolutivi. Infatti, nonostante i sei turni di servizio ceduti complessivamente, entrambi i parziali hanno necessitato di un tiebreak come sbocco distensivo per i tanti frustrati tentativi che precedentemente ne avevano provato la chiusura anticipata.  Quattro punti nel primo “tredicesimo gioco”, due punti nel secondo, Zverev non ha saputo contrastare sufficientemente le ambizioni del transalpino, consentendogli di approdare alle semifinali del torneo cinese. Gasquet se la vedrà col redivivo Janko Tipsarevic, quest’oggi chirurgico nel gestire il suo match contro Jaziri. Il serbo infatti –  in tabellone grazie al ranking protetto -, ha conquistato il primo parziale in un tiebreak serratissimo (vinto 8-6), per poi sfilare di sotto al giacchino di Jaziri ben due turni di servizio, salvando in compenso le uniche tre palle break concesse nell’arco dell’intero match.

Nella parte alta del tabellone, il sempre più in discesa Tomic ha saputo offrire un’oretta di tennis mediocre prima di capitolare alla radiosa solidità di Bellucci. Il brasiliano, mattatore nella giornata di ieri del nostro Fabbiano, ha letteralmente dominato la testa di serie numero 4 del torneo, rifilandogli un sonoro 6-2 6-2, fatto tanto di servizi avversari conquistati (4), quanto di palle break, per quanto poche, scongiurate (3 su 3). In semifinale Bellucci sarà opposto alla teste di serie numero 1 del seeding, Tomas Berdych.  Il ceco ha infatti domato le velleità del connazionale Vesely nel match che chiudeva il programma di giornata. Dopo un primo set vinto brillantemente al tiebreak, Berdych ha subìto prepotentemente il rientro in gara dell’avversario, perdendo il servizio due volte e, conseguentemente, il secondo parziale. E pur fallacemente preludendo l’inizio del set decisivo ad una rimonta che avrebbe ben potuto essere completa, Berdych è riuscito a recuperare immediatamente il break subìto nel primo gioco, per poi infilare una serie di cinque giochi a uno, chiudendo di conseguenza l’incontro e raggiungendo Bellucci in semifinale.

Risultati:

[3] R. Gasquet b. [Q] M. Zverev 7-6(4) 7-6(2)
T. Bellucci b. [4] B. Tomic 6-2 6-2
[1] T. Berdych b. [8] J. Vesely  7-6(1)  3-6 6-2
[PR] J. Tipsarevic b. M. Jaziri 7-6 (6) 6-2

Riccardo Zuliani

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement