ATP Tokyo: Nishikori costretto al terzo, avanti Cilic e Verdasco

ATP

ATP Tokyo: Nishikori costretto al terzo, avanti Cilic e Verdasco

Partenza con brivido per Kei Nishikori, all’esordio nel torneo di casa. Vincono al terzo anche Marin Cilic e Fernando Verdasco

Pubblicato

il

 

Parte l’ATP 500 di Tokyo, montepremi $ 1.368, 605, che non vedrà in tabellone il detentore del titolo Stan Wawrinka. In campo invece il finalista dello scorso anno Benoit Paire, numero 37 ATP, che perde però in tre set da Marin Cilic. Disastroso il primo set del francese, brekkato subito nel secondo game, e poi di nuovo nel quarto e sesto game, incapace di tenere anche una volta sola il servizio. Bravo Cilic a soffrire poco in battuta, concedendo qualcosa solo nel primo game, finito a suo favore ai vantaggi. Secondo set con inizio regolare fino al settimo game, dove Paire sorprende Cilic alla terza palla break. Prova il croato a rispondere nel game successivo, ottenendo cinque palle break, che però è bravo Paire a ribattere. Bene il francese fino alla fine e a chiudere il set sul 6-4 con la battuta. Cilic ha sbagliato forse solo nel settimo game, ma non è mai riuscito a rientrare. Succede più o meno la stessa storia nel terzo set ma a parti inverse, Cilic brekka una volta sola l’avversario nel sesto game, concede una sola palla break all’avversario, e porta a casa il match. Non basta a Paire aver servito sempre bene, a parte che nel sesto game. Per Cilic una buona prova contro un avversario di livello al primo turno.

Passa anche Verdasco che elimina in tre set il tennista di casa Go Soeda, numero 131 dell’ATP. Soeda gioca molto bene il tiebreak del primo set, ma poi si smarrisce nei set successivi, dove Verdasco fa valere la sua maggior esperienza. Chi non tradisce invece il pubblico di casa è Kei Nishikori, forte dei 9000 mila appassionati che ieri hanno presenziato al suo allenamento. Nishikori paga un po’ l’emozione, perdendo un set contro Donald Young, 81 del mondo, che gioca bene in quel frangente. Set regolare con dominio dei servizi fino al nono game, dove Donald si trova a fronteggiare due palle break. Ci riesce e ripartendo di slancio nel game successivo sale 15-40, e gioca benissimo il primo set point, gelando l’Ariake Colosseum. Primo set a sorpresa allo statunitense. Nishikori è giocatore di razza, e il secondo set è tutta altra musica. Break del giapponese nel terzo e quinto game, e già nel settimo game, su servizio Young, Kei ha tre set point, che lo statunitense ribatte. Poco male perché Nishikori chiude con il servizio nel game successivo, match in parità. Terzo set e di nuovo i servizi sembrano prendere il sopravvento, fino al quinto game dove a salire 15-40 è Nishikori, che poi chiude con il break. Young firma la sua resa nel settimo game, perso a zero con la battuta a disposizione. Nishikori continua ad inseguire il titolo di casa, ora sulla sua strada Joao Sousa, che ha eliminato in tre set Martin Klizan.

Risultati:

J. Sousa b. M. Klizan 4-6 6-3 6-3
[4] M. Cilic b. B. Paire 6-0 4-6 6-3
F. Verdasco b. [Q] G. Soeda 6-7(2) 6-3 6-3
[1] K. Nishikori b. [LL] D. Young 4-6 6-2 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement