Pechino britannica. Rullo Murray e Konta da top ten (Crivelli)

Rassegna stampa

Pechino britannica. Rullo Murray e Konta da top ten (Crivelli)

Pubblicato

il

 

Pechino britannica. Rullo Murray e Konta da top ten (Riccardo Crivelli, La Gazzetta dello Sport)

Pechino, per un giorno, è diventata la casa dei sudditi di Sua Maestà la Regina. Due finalisti e una storia riscritta. Una certezza, Murray, e una sorpresa seppur relativa, Johanna Konta. Murray, nonostante la stanchezza di fine stagione, dà una ritoccata ai suoi record stagionali, travolgendo Ferrer (7 successo consecutivo sullo spagnolo) e assicurandosi la nona finale stagionale (4-4 il record). Al momento, il suo palmares di 59-9 nel 2016 è il migliore del lotto e vincendo sul cemento cinese Andy si porterebbe a soli 1555 punti dal numero uno di Djokovic, con ancora due Masters 1000 in calendario (Shanghai che comincia oggi e Bercy) e le Finals in casa, a Londra, a fine novembre. In finale lo aspetta il risorgente Dimitrov, che non è neppure sceso in campo contro Raonic, fermato da una distorsione a una caviglia («Ho preso una storta nei quarti, ero stanco per le due partite nello stesso giorno»).

In attesa di sapere se festeggerà il secondo trionfo stagionale dopo Stanford (sfida la polacca Radwanska), Johanna Konta sorride comunque perché da domani sarà nelle prime dieci del mondo, prima giocatrice britannica a tagliare questo traguardo 32 anni dopo Jo Durie. Non male per la 25enne nativa di Sydney e naturalizzata nel 2012, che ha cominciato l’anno al numero 47 e fino agli Us Open del 2015, che la rivelarono, vinceva soltanto nei Challenger.

E mentre a Tokyo si giocherà una finale Next Generation tra Kirgyos e Goffin (entrambi hanno ancora speranze Master), le qualificazioni di Shanghai decurtano la spedizione azzurra: Seppi perde 7-6 (6) 7-6 (6) dalla stellina Fritz, Fabbiano si arrende 6-3 6-4 all’australiano Millman. In tabellone restano perciò solo Lorenzi, che affronterà Garcia-Lopez, e Fognini, accoppiato a Ramos Vinolas e ed eventualmente atteso da Djokovic al secondo turno. Non precisamente dei bei chiari di luna.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement