WTA Tianjin: Osaka spaventa Kuznetsova, Kovinic supera Puig

WTA

WTA Tianjin: Osaka spaventa Kuznetsova, Kovinic supera Puig

Tiebreak decisivo fatale a Naomi Osaka che manca 2 match point sul 6-5 del terzo set contro Svetlana Kuznetsova. La russa sfiderà Alison Riske. Kovinic-Peng l’altra semifinale

Pubblicato

il

 

Grazie al ritiro di Agnieszka Radwanska avvenuto ieriShuai Peng, numero 182 della WTA, sbarca nelle semifinali del WTA International di Tianjin dove affronterà Danka Kovinic, che ha battuto in due set Monica Puig, numero 5 del tabellone e 33 del mondo. Primo set ed è subito break della Kovinic nel terzo game, poi è brava la giocatrice del Montenegro a difendersi da un paio di palle break. Nel nono game Kovinic ha già due set point che Puig ribatte con il servizio, chiude però Danka nel game successivo sul 6-4. Inizio disastroso del secondo parziale da parte di Puig che perde il servizio a zero. Le tenniste si scambiano una volta il servizio ma è sempre Kovinic a stare davanti e chiudere con un altro break. Ora quindi semifinale tra le due outsider, nel primo incrocio tra le due in carriera, con Kovinic nettamente favorita.

Nella parte bassa del tabellone semifinale tra le favorite del torneo a questo punto, Svetlana Kuznetsova e Alison Riske. Svetlana Kuznetsova, numero 2 del tabellone e 8 del mondo, ha sofferto tre set contro Naomi Osaka, numero 43 WTA. Primo set e davvero un disastro della Kuznetsova al servizio, quattro i break subiti dalla giocatrice russa, tanto che a Osaka basta tenere due servizi per portare a casa il set. Male davvero Kuznetsova, che non riesce a portare a casa un game con la battuta. Meglio decisamente nel secondo set, più regolare al servizio, un break per parte e poi il decisivo affondo di Svetlana nel nono game, break decisivo per il set. Tutto favorito dal minor dinamismo della giapponese. Terzo set tiratissimo, servizi che tornano a dominare, fino al dodicesimo game quando Osaka sale 15 a 40 e si gioca due match point, tutti falliti. Si va dunque al tiebreak, la giapponese sbaglia molto, gioca sulla difensiva ma con efficacia Svetlana, che porta a casa tre minibreak e chiude il match. Oggi non una grande prestazione della giocatrice russa.

Riske batte invece più agevolmente Xin-Yun Han, numero 115 della WTA. Inizio pessimo al servizio per entrambe, caratteristica di giornata, si contano 4 break nei primi 4 game, poi nel sesto è di nuovo la giocatrice cinese a farsi brekkare e a Riske basta tenere il servizio per far suo il set. Stesso andazzo nel secondo set con ben 6 break, servizi che latitano, gioco frammezzato e spettacolo dell’errore. Riske tiene due serviz, contro uno, e tanto basta per portarsi a casa il match. Ora affronterà Svetlana, 4 a 0 i precedenti per la russa, l’ultimo a Cincinnati la scorsa estate.

Risultati:

[WC] S. Peng b. [1] A. Radwanska W/O
[5] M. Puig b. D. Kovinic 6-4 6-3
[2] S. Kuznetsova b. N. Osaka 2-6 6-4 7-6(3)
A. Riske b. X. Han 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement