ATP Awards: ecco le nomination per gli Oscar del tennis

Flash

ATP Awards: ecco le nomination per gli Oscar del tennis

L’ATP ha annunciato le nomination agli Oscar del tennis: assente ancora una volta Novak Djokovic per il premio sportività

Pubblicato

il

 

Manca ormai poco più di un mese alla fine della stagione agonistica, ma come ogni anno l’ITWA annuncia le nomination per gli Oscar del tennis. Durante il Masters di Londra ci sarà la premiazione dei giocatori che si sono maggiormente distinti durante l’anno. Ad alcune storiche categorie (giocatore dell’anno, doppio dell’anno, il giocatore più migliorato) nel corso del tempo se ne sono aggiunte altre, come la stella del domani, il ritorno dell’anno e le varie categorie scelte dal pubblico.

A votare saranno tennisti, coach ed anche i fan, che potranno esprimere il loro voto attraverso il sito dell’ATP per le due categorie previste, ovvero ATP World Tour Fans’ (per il singolo ed il doppio).

Ecco tutte le nomination:

PREMI STABILITI DAI GIOCATORI

Stefan Edberg Sportmanship Award: Roger Federer, Andy Murray, Rafael Nadal, Stan Wawrinka. 

Questo premio è stato inserito nel 1982, mentre è intitolato a Edberg dal 1990. Roger Federer è il primatista indiscusso, avendolo vinto, dal 2004, dodici volte – unica interruzione nel 2010 quando ad alzare l’Oscar fu Rafael Nadal. Ancora una volta escluso il n.1 del mondo Novak Djokovic, che non fa parte della quaterna finale per il secondo anno di fila.

Most improved player of the year: Daniel Evans, Lucas Pouille, Dominic Thiem, Alexander Zverev.

Questo è il premio per il giocatore che ha fatto il maggior salto di qualità in classifica e di risultati nell’anno. È una sfida molto aperta, perché Thiem, Zverev e Pouille hanno fatto una stagione straordinaria. Pouille, che era fuori dalla Top 70 ad inizio 2016, è attualmente top 20 e agli US Open, dopo aver battuto Nadal, ha raggiunto il primo quarto Slam. Thiem, invece, è entrato nella top 10 ed ha vinto quattro titoli (Stoccarda, Nizza, Acapulco e Buenos Aires) in questa stagione. Oltre alla semifinale al Roland Garros. Zverev in 10 mesi è passato da essere n.83 a top 20, con all’attivo il titolo a San Pietroburgo. Il tedesco, nel prossimo anno, è chiamato a fare l’ulteriore salto di qualità. Evans è stato protagonista di un “rally” in classifica notevole, infatti è balzato dal 183esimo a n.54 del mondo.

Comeback player of the year: Julien Benneteau, Juan Martin del Potro, Ivo Karlovic, Florian Mayer.

In questa categoria sono inseriti i tennisti, che dopo infortuni o un calo generale, sono riusciti a tornare competitivi. Chiaramente il ruolo di favorito spetta all’argentino del Potro, che ha già vinto l’Oscar nel 2011. A contendere il premio a Palito, ci sarà Karlovic (vincitore a Newport e Los Cabos) e il tedesco Mayer, capace di risalire in classifica e vincere l’ATP 500 di Halle. Il francese Benneteau, che sembrava finito, è tornato nella top 200 e continua a calcare i campi da tennis con la sua consueta voglia di giocare all’attacco.

I tornei dell’anno: il miglior Masters 1000, il miglior ATP 500 e il miglior ATP 250 secondo il giudizio dei tennisti. I tornei saranno annunciati solo il prossimo anno.

PREMI STABILITI DAL RANKING ATP

Giocatore dell’anno: premio riservato al numero 1 ATP.
Doppio dell’anno: premio riservato alla coppia n.1 ATP.
ATP star of tomorrow: fino al 2012 era il “Most Improved Player”, il giocatore più migliorato, ora è un riconoscimento che va al più giovane tra i top-100 ATP.

PREMI STABILITI DALL’ATP

Arthur Ashe Humanitarian Award: premio per il giocatore che si è contraddistinto per le sue opere umanitarie.
Ron Bookman Media Excellence Award: il giornalista che ha fornito il contributo più significativo al gioco del tennis.

La novità dell’anno è l’ATP Coach of the year. Questo premio è riservato agli allenatori ATP che saranno chiamati a votare il tecnico che ha permesso al suo giocatore di raggiungere il top delle performance nel corso dell’anno.

Ora passiamo ai premi scelti dai tifosi, che possono votare on line sul sito dell’ATP fino al 7 novembre.

ATP World Tour Fans’ favourite – Singles
ATP World Tour Fans’ favourite – Doubles

È il premio per i giocatori più amati dagli utenti del sito ATP. Nato nel 2000 per il singolare e nel 2005 per il doppio, vede in Roger Federer un primatista assoluto in questa categoria. Lo svizzero lo vince consecutivamente dal 2003 e se dovesse riuscire ad aggiudicarsi il premio anche quest’anno, in cui praticamente non ha quasi giocato e che lo vedrà uscire dalla top 10, lo farebbe per la 14esima volta. Nel doppio, invece, sono i gemelli Bryan a vincere consecutivamente dal 2005.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement