WTA Mosca: Konjuh sorprende Strycova, avanti col brivido Pavlyuchenkova

WTA

WTA Mosca: Konjuh sorprende Strycova, avanti col brivido Pavlyuchenkova

Non mancano le sorprese nella seconda giornata del Premier di Mosca: la lucky loser Ana Konjuh estromette dal torneo Barbora Strycova, la qualificata Anna Blinkova supera Anastasija Sevastova. Fatica Anastasia Pavlyuchenkova, vincono anche Cornet, Jankovic e Gavrilova

Pubblicato

il

 

Una diciottenne fra le prime 60 del mondo: Ana Konjuh, precocità al potere

La prima testa di serie che saluta anzitempo il torneo moscovita è la ceca Barbora Strycova, n.6 del seeding, sconfitta dalla croata Ana Konjuh per 6-4 1-6 6-2. Nel primo set la giovane tennista croata recupera da 1-4 e porta a casa il parziale al terzo set point. Il secondo set è invece appannaggio di Strycova, che se lo aggiudica senza concedere nemmeno una palla break. Il parziale decisivo rimane equilibrato fino al 2 pari, poi Konjuh strappa a zero il servizio all’avversaria nel sesto game e conquista il match dopo un ottavo gioco molto lottato alla seconda palla utile. Al secondo turno affronterà la giovane padrona di casa Anna Blinkova, numero 246 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, che supera in rimonta la lettone Anastasija Sevastova per 4-6 6-1 7-6. Nel terzo set la russa recupera da 2-5 ed annulla ben 5 match point (2 nel tie-break) prima di chiudere per 12-10 alla quarta palla utile.

Anastasia Pavlyuchenkova, testa di serie n.7, impiega 2 ore e 48 minuti per superare la qualificata ceca Katerina Siniakova per 7-6 5-7 7-5. Nel primo set la russa si porta velocemente sul 5-3, ma nel decimo game non sfrutta due set point e Siniakova, con merito, si riporta in parità. La ceca non riesce a passare in vantaggio e perde nuovamente il servizio. Pavlyuchenkova non sfrutta il break di vantaggio e il set si conclude al tie-break. Qui avviene un episodio che condiziona e spaventa molto Siniakova, colpita involontariamente al diaframma dalla russa, che si aggiudica il tie-break dominandolo per 7 punti a 2. Nel secondo set il match sembra in discesa per Anastasia, che sale subito di un break. Siniakova non demorde e arriva al sorpasso nel settimo game. A questo punto nessuna delle due riesce a tenere il servizio fino al dodicesimo gioco, quando la tennista ceca, avanti di un break, riesce a chiudere il set alla terza occasione. Il terzo parziale si apre subito con un break per Siniakova, che ne ottiene immediatamente un altro. Ma commette troppi errori e Pavlyuchenkova rientra nel match, recuperando entrambi i turni di servizio di svantaggio. Il set continua a seguire l’ordine dei servizi fino al dodicesimo gioco, in cui la russa sfrutta il primo match point. Al prossimo turno dovrà alzare il livello se vorrà superare Jelena Jankovic, vittoriosa sulla lettone Jelena Ostapenko con un doppio 6-3. È stato un match tragico per Ostapenko, che non è mai riuscita a portare a casa un turno di servizio, nonostante questo fondamentale sia uno dei punti di forza della diciannovenne allenata da Wim Fissette.

Russa di nascita ma australiana dallo scorso dicembre, Daria Gavrilova travolge la ceca Lucie Safarova in 52 minuti con un periodico 6-2. Gavrilova ha gestito bene i suoi turni di servizio, non concedendo a Safarova alcuna palla break. Al secondo turno se la vedrà Carla Suarez Navarro, testa di serie n.3, che al primo turno ha usufruito di un bye. Accede al secondo turno anche Ekaterina Makorova, che ha sconfitto la statunitense Nicole Gibbs, proveniente dalle qualificazioni, per 7-5 6-1. Gibbs gioca un buon primo set, nonostante le tante difficoltà a tenere il servizio. Infatti non riesce mai a sfruttare il vantaggio di un break ottenuto quattro volte. Makarova, con esperienza, riesce a salvarsi nell’undicesimo game e nel successivo mette a segno il break che le vale la conquista del set. Nel secondo parziale la russa prende il largo e se lo aggiudica con poche difficoltà, con Gibbs che crolla pensando, forse, ancora alle occasioni non sfruttate in precedenza. Ad attendere Makarova al prossimo turno ci sarà la connazionale Daria Kasatkina.

Negli altri match la francese Kristina Mladenovic spegne i sogni della giovane wild card locale Anna Kalinskaya, sconfiggendola per 6-4 6-2. Al secondo turno affronterà la sua ex compagna di doppio Timea Babos. Supera il turno anche l’altra transalpina Alizé Cornet, vittoriosa sulla statunitense Shelby Rogers per 7-6 6-3, che affronterà Svetlana Kuznetsova, testa di serie n.1 e campionessa in carica. La tedesca Julia Goerges supera la montenegrina Danka Kovinic con il punteggio di 7-6 6-3 e al secondo turno giocherà contro Elena Vesnina, testa di serie n.5. Accede al secondo turno faticando meno del previsto la kazaka Yulia Putintseva, che approfitta del ritiro della qualificata ucraina Lesia Tsurenko dopo aver vinto il primo set per 6-3. Al prossimo turno sfiderà Elina Svitolina, testa di serie n.4.

Risultati:

J. Jankovic b. J. Ostapenko 6-3 6-3
D. Gavrilova b. L. Safarova 6-2 6-2
[LL] A. Konjuh b. [6] B. Strycova 6-4 1-6 6-2
J. Goerges b. D. Kovinic 7-6(3) 6-3
E. Makarova b. [Q] N. Gibbs 7-5 6-1
[7] A. Pavlyuchenkova b. [Q] K. Siniakova 7-6(2) 5-7 7-5
[Q] A. Blinkova b. A. Sevastova 4-6 6-1 7-6(10)
Y. Putintseva b. [Q] L. Tsurenko 6-3 rit.
A. Cornet b. S. Rogers 7-6(6) 6-3
K. Mladenovic b. [WC] A. Kalinskaya 6-4 6-2

A cura di Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement