ATP Mosca: sorpresa Bublik, Bautista Agut fuori in due set. Out anche Troicki

ATP

ATP Mosca: sorpresa Bublik, Bautista Agut fuori in due set. Out anche Troicki

Alexander Bublik (19enne russo, n. 266 ATP) estromette dal torneo il finalista di Shanghai Roberto Bautista Agut. Kohlschreiber supera Lajovic, Carreno approfitta del ritiro di Dzumhur

Pubblicato

il

 

Primo match maschile sul campo centrale di Mosca che vede il protagonista il tennista numero 1 di Russia Andrey Kuznetsov, classe ’91 e numero 45 ATP, opposto a Thomaz Bellucci, 28 anni e numero 62 del mondo. È il brasiliano però, già finalista alla Kremlin Cup nel 2012, ad imporsi con il punteggio di 6-3 3-6 6-3. Primo set che si accende nel quarto game con il russo, al servizio, che si innervosisce per due challenge chiamati senza successo e perde la battuta ai vantaggi con un tentativo di serve & volley su cui subisce il passante del sudamericano. Sale così 3-1 Thomaz che due giochi dopo ha l’occasione del doppio break trovandosi sul 15-40 in risposta. Questa volta però è poco concreto e, cercando soluzioni un po’ troppo pretenziose, perde l’occasione di ipotecare il primo parziale. Nei suoi turni di battuta invece Bellucci non concede nulla, variando molto bene con il servizio mancino, e conduce in porto con tranquillità il set. Nel secondo parziale Kuznetsov vince un bel game in apertura e prova a farsi più propositivo, Bellucci d’altro canto continua a servire con ottima continuità. Il set segue l’andamento della battuta fino al 4-3 quando il brasiliano, che fino a quel momento non aveva rischiato nulla sul suo servizio, ha un improvviso passaggio a vuoto e va sotto 0-40 a causa di tre gratuiti. Il russo ne approfitta brekkando alla seconda occasione utile e sale 5-3. Nel servire per il set si annulla da solo il primo set point con un doppio fallo ma riesce ugualmente a rimettere l’incontro in parità chiudendo alla seconda opportunità. Nel parziale decisivo parte Thomaz alla battuta che tiene il servizio senza problemi e nel game successivo riesce subito nel break. Il brasiliano allunga poi sul 3-0 e mantiene senza patemi il vantaggio fino al 4-2, quando deve neutralizzare una palla del controbreak, riuscendoci con un bel punto chiuso a rete. Kuznetsov sotto 3-5 si trova a dover fronteggiare due match point consecutivi dal 15-40 e mettendo in campo una buona dose di coraggio riesce ad annullarli entrambi e a tenere il servizio. Prova a dare tutto anche in risposta nel game successivo il russo, che giocando molto bene annulla un’altra palla match all’avversario. Sul 40-30 invece è Bellucci a sbagliare di metri uno smash che gli avrebbe dato la vittoria. Si va ai vantaggi dove Andrey ha la grande occasione per recuperare il break di svantaggio ma sul break point commette un sanguinoso gratuito di rovescio. Passata la paura, il brasiliano si guadagna un quinto match ball e questa volta riesce a chiudere i conti.

Si conclude così una bella partita tra due giocatori che si sono affrontati a viso aperto esprimendo un tennis propositivo e diversi colpi spettacolari. Kuznetsov, autore di un’ottima prestazione nonostante la sconfitta, ha poco da recriminare avendo tentato fino all’ultimo di contrastare un avversario in grande giornata. Bellucci batte per la prima volta il suo avversario odierno al terzo tentativo e raggiunge i quarti di finale dove affronterà Philipp Kohlschreiber, che ha a sua volta superato il serbo Dusan Lajovic in tre set.

Continua la sua cavalcata, partita dalle qualificazioni, anche Daniil Medvedev, che batte in rimonta la testa di serie numero 4 del torneo Viktor Troicki con il punteggio di 3-6 6-3 6-1. Il giovane classe 1996, numero 123 del mondo ma in ascesa, sarà protagonista nei quarti di finale di uno scontro generazionale con il 36enne francese Stéphane Robert. Ma la vera sorpresa del giorno porta la firma di un altro qualificato russo, Alexander Bublik, 19 anni numero 266 ATP, che estromette nientemeno che il numero 1 del seeding Roberto Bautista Agut in due set. Lo spagnolo potrebbe aver accusato un po’ di stanchezza, essendo reduce dal miglior torneo della carriera la scorsa settimana a Shanghai, dove ha battuto Djokovic e si è arreso solo ad Andy Murray in finale. Si ritira infine il bosniaco Damir Dzumhur sotto 6-3 2-1 contro un altro iberico, il numero 36 del mondo Pablo Carreno Busta.

Risultati:

T. Bellucci b. [8] A. Kuznetsov 6-3 3-6 6-3
[Q] A. Bublik b. [1] R. Bautista Agut 6-2 7-5
[Q] D. Medvedev b. [4] V. Troicki 3-6 6-3 6-1
[3] P. Kohlschreiber b. D. Lajovic 7-5 3-6 6-3
[6] P. Carreno Busta b. D. Dzumhur 6-3 2-1 rit.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement