ATP Vienna, tabellone: a Seppi tocca Khachanov, per Fognini "l'amico" Ramos

Flash

ATP Vienna, tabellone: a Seppi tocca Khachanov, per Fognini “l’amico” Ramos

VIENNA – Sorteggiato al Grand Hotel Wien il tabellone principale dell’ATP 500 austriaco. Andreas affronterà il russo per un secondo turno contro Berdych, mentre Fabio pesca un avversario contro il quale è avanti 9-0 negli scontri diretti

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Vienna

La stagione tennistica è agli sgoccioli, e un sorteggio fortunato o meno fortunato, oggi, può rivelarsi decisivo. Non solo in vista delle ATP Finals – per i pochi fortunati ancora in corsa – ma anche e soprattutto per un posto negli Australian Open, da testa di serie o anche soltanto da membro del tabellone principale. Mille dita incrociate quindi, quando David Ferrer e Tommy Haas hanno fatto il loro ingresso in una delle tante salette private al quarto piano del Grand Hotel Wien, lussuosissimo albergo in stile Art nouveau sul Kärntner Ring. Il detentore del titolo e l’ex numero 2 del mondo hanno quindi proceduto a sorteggiare i 32 nomi del tabellone principale dell’ATP 500 Erste Bank Open, al via il prossimo lunedì.

Nessun bye per le teste di serie, con la numero uno Andy Murray che si ritrova in un quarto di finale già insidioso: al primo turno affronterà Martin Klizan, mentre al secondo lo attenderà il vincente tra Guillermo Garcia-Lopez e Gilles Simon. La partecipazione al Tie Break Tens di domani sera gli verrà in aiuto, facendolo entrare subito in clima partita. L’altra testa di serie del quarto di finale è Lucas Pouille, che esordirà contro Feliciano Lopez. Secondo quarto del tabellone dedicato al padrone di casa, Dominic Thiem, che aprirà la sua caccia al titolo contro un altro austriaco, Gerald Melzer. Ferrer si è pescato lì ma, interrogato sulle sue sensazioni, ha avvedutamente risposto che la sua concentrazione al momento è rivolta tutta al primo turno: Kyle Edmund gli concederà da subito la rivincita dell’ottavo di finale di Anversa giocato questa settimana.

La metà inferiore di tabellone ospiterà entrambi gli italiani iscritti al main draw, in attesa del risultato di Lorenzo Giustino, impegnato nelle qualificazioni. Fabio Fognini, nell’angolo di Jo-Wilfried Tsonga e Roberto Bautista-Agut, può sorridere dopo il responso delle urne: Albert Ramos-Vinolas lo precede di quasi venti posizioni nel ranking, ma contro il mancino iberico Fabio si trova indubbiamente a proprio agio: 9 vittorie in altrettanti scontri diretti, due dei quali negli ultimi quindici giorni (Shanghai e Mosca) senza neppure un set concesso. È andata assai peggio ad Andreas Seppi, al quale toccherà Karen Khachanov. Il ventenne russo è un avversario scomodo non soltanto perché ha recentemente ripreso a scalare la classifica, conquistando anche il primo ATP 250 della carriera, ma perché Andreas quest’anno sembra soffrire l’altrui gioventù: due match contro under-21 e due sconfitte abbastanza nette (Chung a Dubai, Fritz nelle recenti qualificazioni del Masters 1000 asiatico). Se dovesse riuscire a far valere l’esperienza, si troverà davanti probabilmente Tomas Berdych. L’ultimo torneo “grosso” dell’anno di Seppi – che difficilmente sarà a Parigi-Bercy, essendo scivolato intorno alla centesima posizione del ranking – inizierà in salita. Si spera non duri troppo poco.

Qui il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement