Mondo Challenger, italiani: Vanni sfiora il successo in doppio a Brest

Challenger

Mondo Challenger, italiani: Vanni sfiora il successo in doppio a Brest

Vanni e Chiudinelli perdono al super tie break la finale di doppio contro Arends/Kowalczyk dopo aver vinto il primo set. La coppia vincitrice in semifinale aveva eliminato Ghedin e Marcan 6-1 6-4. Caruso a Las Vegas perde al secondo turno

Pubblicato

il

 

Questa settimana le migliori notizie dai Challenger per gli italiani arrivano dal doppio. Nel torneo francese di Brest (€106.500 +H) Luca Vanni e Marco Chiudinelli partivano come prime teste di serie e sono arrivate all’atto conclusivo contro i secondi favoriti del torneo Sander Arends e Mateusz Kowalczyk. Conquistato il primo set al tie break per 7-2, la coppia italo-svizzera perde nettamente 6-2 il secondo set e successivamente il super tie break 10-5 non riuscendo a conquistare un solo punto sul servizio degli avversari. Arends e Kowalczyk in semifinale hanno battuto nettamente 6-1 6-4 l’altro italiano impegnato nel doppio Riccardo Ghedin in coppia con Dino Marcan.

Nel singolare invece Vanni è stato eliminato al primo turno da Pedja Krstin 7-6(5) 7-5 così come Alessandro Giannessi: il tennista numero 138 del mondo, dopo le buone prove negli Stati Uniti, era atteso da un primo turno agevole contro il qualificato Maximilian Neuchrist. L’austriaco però vince facilmente il primo set 6-1 e il tie break del secondo per 7-1.

Eliminazioni al primo turno anche per Andrea Arnaboldi nel Challenger cinese di Ningbo ($125.000): nel singolare il milanese perde in tre set contro la testa di serie numero 5 Go Soeda, mentre nel doppio, in coppia con Pere Riba, perde contro Matosevic/Matsui al super tie break 3-6 6-2 10-6. A Las Vegas ($50.000 +H) Salvatore Caruso si qualifica per il tabellone principale e batte al primo turno Marcelo Arevalo con un facile 6-2 6-4 ma perde il secondo match contro Grega Zemja 6-3 6-4. Si ferma invece alle qualificazioni Erik Crepaldi, eliminato da Greg Jones in tre set 6-0 6-7(3) 7-5.

Finali amare anche nei Futures. In Francia ($25.000 +H) Edoardo Eremin dopo una semifinale impegnativa contro Jankovits vinta in tre set, cede con un doppio 6-3 al belga Authom. Non centra il nono sigillo a Bol ($10.000), Croazia, Riccardo Bellotti che in finale contro Jaroslav Pospisil si ritira al termine del primo set perso per 6-3.

Andando in Italia ($10.000) Stefano Travaglia e Matteo Berrettini perdono entrambi in semifinale a Santa Margherita di Pula rispettivamente contro Chazal (4-6 6-1 7-5) e Netuschil (6-4 6-2). Quest’ultimo ha poi vinto con un doppio 6-4 la finale del singolare e, in coppia con Altmaier, anche quella di doppio contro il duo Claudio Fortuna e Omar Giacalone (6-2 6-0). Stessa sorte per Francesco Vilardo e Riccardo Bonadio che in Turchia ($10.000) riscattano le brutte prove in singolare arrivando in finale del doppio, perso 10-5 al super tie break contro Ursu/Uzhylovsky.

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement