Mondo Challenger, italiani: finale di doppio per Arnaboldi in Cina

Challenger

Mondo Challenger, italiani: finale di doppio per Arnaboldi in Cina

A Suzhou Arnaboldi in coppia con Eysseric perde la finale di doppio contro Elgin/Kudryavtsev. Nel singolare il milanese viene eliminato ai quarti dalla testa di serie numero 1 Lu. A Budapest eliminazioni al primo turno per Gaio e Vanni, sconfitto da Fabbiano nel derby, poi eliminato da Fucsovics al secondo turno

Pubblicato

il

 

Come la settimana scorsa con Luca Vanni a Brest, anche questa settimana le notizie migliori per gli italiani impegnati nel circuito Challenger arrivano dal doppio. Sul cemento di Suzhou ($75.000) Andrea Arnaboldi in coppia con Jonathan Eysseric va fino in fondo nel torneo di doppio eliminando al primo turno la coppia testa di serie numero 2 Gong/Pengsi con un doppio 7-5 e in semifinale la numero 4 Chen/Yi 2-6 6-4 10-6. In finale contro i russi Mikhail Elgin e Alexander Kudryavtesv la coppia italo francese passa a condurre vincendo il primo set 6-4 ma poi si fa recuperare perdendo il secondo 6-1 e successivamente il super tie break 10-7. Nel singolare Arnaboldi si arrende ai quarti contro la testa di serie numero 1 Yen-Hsun Lu in tre set. Il tennista milanese anche in questo caso vince il primo set, 7-2 al tie break. Nella seconda partita Arnaboldi concede troppo nei suoi turni di servizio e perde il set per 6-4. Nel terzo la percentuale di prime in campo migliora ma non il risultato e dopo oltre due ore di gioco Lu chiude 6-3 al terzo.

Nel primo turno di Budapest (€64.000 +H) Thomas Fabbiano si aggiudica il derby italiano con Luca Vanni 6-3 1-6 6-4. Il pugliese poi perde nel turno successivo contro l’ungherese Marton Fucsovics 4-6 6-2 6-1. I due non vanno meglio nel doppio, nel quale vengono sconfitti dalla coppia Cerretani/Oswald 4-6 6-4 12-10. Non fa molta strada neanche Alessandro Motti: insieme al belga Steve Darcis, Motti supera facilmente 6-2 6-4 il primo turno contro Riccardo Ghedin e Mark Vervoort ma perde al secondo turno contro Bury/Siljestrom 6-3 7-6(3). Tornando al torneo singolare, sconfitta al primo turno anche per Federico Gaio, 7-5 6-3 contro Laslo Djere, mentre Stefano Napolitano non si qualifica al tabellone principale.

Nei Futures la sola vittoria italiana è arrivata nel doppio a Santa Margherita di Pula ($10.000). Ad aggiudicarsela è stata la coppia formata da Andreas Gabriel Ciurletti e Corrado Summaria che hanno battuto 6-3 6-4 le teste di serie numero 1 Pietro Licciardi e Francesco Moncagatto. Nel singolare invece Walter Trusendi ha perso 7-6(6) 6-4 la finale contro Netuschil, il tedesco che è stata una vera bestia nera per gli azzurri dato che ha eliminato nell’ordine Francesco Picco, Corrado Summaria, Matteo Berrettini e Matteo Viola.

Finale persa anche da Raul Brancaccio nel doppio di Vall D’uxo, Spagna ($10.000) insieme a Barranco Cosano contro Gakhov/Taberner 7-6(2) 3-6 10-7, mentre si fermano in semifinale Riccardo Bonadio nel singolare in Turchia ($10.000) e Luca Pancalli nel doppio a Taiwan ($10.000). Nel singolare di Tartu, Estonia ($10.000) Andrea Basso perde 6-2 6-4 nei quarti contro Ivanov dopo aver vinto i primi due turni contro Vinsant e Saar.

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement