ATP Finals, la guida: gironi, calendario, precedenti

ATP

ATP Finals, la guida: gironi, calendario, precedenti

Sorteggio duro per Murray, che trova Wawrinka e Cilic. Va meglio al serbo che pesca il convalescente Raonic e i due esordienti. Si comincerà il 13 novembre alla O2 Arena di Londra

Pubblicato

il

 

Sorteggiati in appena cinque minuti i gironi delle ATP World Tour Finals del 2016. Gli otto singolaristi qualificati (i primi sette al mondo più il numero 9 Dominic Thiem, entrato grazie al ritiro di Nadal) sono stati spartiti in due gruppi, intitolati alle due leggende John McEnroe e Ivan Lendl. Curiosamente Andy Murray, che verrà seguito a Londra proprio da Lendl, è finito nel gruppo intitolato a McEnroe mentre Milos Raonic, che dei consigli di “SuperBrat” ha usufruito durante l’ultima stagione sull’erba, è capitato nel gruppo che porta il nome dell’ex campione ceco.

La buona sorte sembra aver sorriso a Novak Djokovic, anche se sarà come sempre il campo ad avere l’ultima parola: non solo al serbo sono capitati tutti i tennisti con il ranking “peggiore” delle varie coppie sorteggiate (3-4, 5-6, 7-8), ma tra i tre che lo affronteranno nel round robin figurano un mezzo infortunato come Milos Raonic, che ha promesso di stringere i denti, e due esordienti come Gael Monfils e lo spompato Dominic Thiem. Murray dovrà perciò fare gli straordinari per non ritrovarsi di nuovo al secondo posto della classifica dopo appena due settimane. A lui toccheranno le sfide (sulla carta) ben più ostiche con Stan Wawrinka, Marin Cilic e Kei Nishikori.

Gli alternates, ovvero le riserve saranno David Goffin e Roberto Bautista Agut. Lo spagnolo ha ottenuto il suo posto in panchina grazie alle rinunce di Tomas Berdych e Jo-Wilfried Tsonga e alla squalifica di Nick Kyrgios, che lo precedevano in classifica. Sorteggiati anche i due raggruppamenti del doppio, per i quali non si sono qualificati Jean-Julien Rojer e Horia Tecau, coppia vincitrice della scorsa edizione. Tra i vari elementi delle coppie è presente anche Jamie Murray, il fratello maggiore di Andy.

SINGOLARE:

Group John McEnroe
[1] Andy Murray
[3] Stan Wawrinka
[5] Kei Nishikori
[7] Marin Cilic

Group Ivan Lendl
[2] Novak Djokovic
[4] Milos Raonic
[6] Gael Monfils
[8] Dominic Thiem

DOPPIO:

Group Fleming/McEnroe
[1] Pierre-Hugues Herbert/Nicolas Mahut
[4] Marc Lopez/Feliciano Lopez
[5] Henri Kontinen/John Peers
[7] Raven Klaasen/Rajeev Ram

Group Edberg/Jarryd
[2] Jamie Murray/Bruno Soares
[3] Bob Bryan/Mike Bryan
[6] Ivan Dodig/Marcelo Melo
[8] Treat Huey/Max Mirnyi

(A pagina 2 il calendario degli incontri)

Pagine: 1 2 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement