ATP Finals: scenari di qualificazione e lotta al numero 1. Uno sguardo al 2017

Statistiche

ATP Finals: scenari di qualificazione e lotta al numero 1. Uno sguardo al 2017

Djokovic già qualificato come primo, situazione più intricata per Murray. Analizziamo le possibili semifinali e aggiorniamo la corsa al numero 1 di fine anno. Possibile terzo turno agli Australian Open tra Federer e Nadal

Pubblicato

il

 

Dopo due giornate, ecco le classifiche dei Round Robin delle ATP finals 2016.

John McEnroe Group

Murray 4 (Set: 4-1; Game: 30-20)
Nishikori 2 (Set: 3-2; Game: 27-23)
Wawrinka 2 (Set: 2-2; Game: 19-24)
Cilic 0 (Set: 0-4; Game: 17-26)

Cilic è già eliminato. La corsa al primo e secondo posto è tra Murray, Nishikori e Wawrinka. Per il regolamento relativo a tutte le combinazioni possibili in caso di arrivo a pari punti rimandiamo a un articolo di Ubitennis di fine 2010.

Murray e Wawrinka si sfideranno PRIMA di Nishikori e Cilic (ammesso che Cilic decida di giocare). Ecco le combinazioni del primo match:

Murray-Wawrinka 2-0
– Murray è primo (6 punti). Wawrinka è sicuramente eliminato (2 punti, 2-4 set). Nishikori è sicuramente secondo (anche perdendo 2-0 avrebbe 3-4 set e Cilic 2-4).

Murray-Wawrinka 2-1
– Murray è primo (6 punti). Wawrinka è sicuramente eliminato (2 punti, 3-4 set). Nishikori è sicuramente secondo (anche perdendo 2-0 con Cilic, 3-4 set e vantaggio nello scontro diretto con Wawrinka).

Murray-Wawrinka 1-2
– Murray è qualificato (4 punti, 5-3 set);
– se Nishikori batte Cilic 2-0, Nishikori è primo (5-2) e Murray secondo (5-3). Wawrinka eliminato (3-4);
– se Nishikori batte Cilic 2-1, Murray è primo (5-3 e scontro diretto con Nishikori), Nishikori è secondo (5-3). Wawrinka è eliminato (3-4);
– se Cilic batte Nishikori, Wawrinka è primo (scontro diretto con Murray), Murray è secondo.

Murray-Wawrinka 0-2
– Wawrinka è qualificato;
– se Nishikori batte 2-0 Cilic, Nishikori è primo (5-2), Wawrinka secondo (4-2). Murray è eliminato (4-3);
– se Nishikori batte 2-1 Cilic, Wawrinka è primo nonostante lo scontro diretto (4-2 set, 66.7%), Nishikori è secondo anche se ha vinto lo scontro diretto (5-3 set, 62.5% set). Murray è eliminato (4-3 set);
– se Cilic batte Nishikori, Wawrinka è primo per lo scontro diretto con Murray, secondo. Nishikori è eliminato.

Dunque se Murray vince un set, è qualificato. Se vince il match è primo. Wawrinka per qualificarsi deve vincere, se vince 2-0 è sicuramente qualificato, se vince 2-1, deve sperare che Nishikori perda.

Ivan Lendl Group

Djokovic 4 (Set: 4-1; Game: 32-21)
Raonic 2 (Set: 2-2; Game: 24-21)
Thiem 2 (Set: 3-3; Game: 22-31)
Monfils 0 (Set: 1-4; Game: 20-25)
Goffin 0 (Set: 0-0; Game: 0-0)

Qui la situazione è molto più semplice. Djokovic è già qualificato come primo. Il secondo posto si gioca tra Raonic e Thiem, chi vince va in semifinale. Monfils si è ritirato, subentra Goffin, che non può in ogni caso qualificarsi (ma 200 punti ed un cospicuo premio in denaro in caso di partecipazione/vittoria non si buttano via).

La corsa al numero 1

Murray continua a condurre con 405 punti nel ranking post-Finals, con 130 nel ranking che stabilirà il numero 1 a fine anno (il 28 novembre gli scade l’ultima parte dei punti Davis 2015). Ecco le combinazioni per esser numero 1 lunedì e a fine anno. Vediamo il tutto dal punto di vista di Djokovic.

– Djokovic non vince più (+0):
+ Murray è numero 1 lunedì ed a fine anno.

– Djokovic vince oggi, ma perde in SF (+200 punti):
+ Murray è numero 1 lunedì in tutti i casi, ma per essere 1 a fine anno deve vincere un incontro tra quello di domani e la semifinale.

– Djokovic perde oggi, ma vince in SF e perde la F (+400 punti):
+ Murray è sicuramente numero 1 lunedì, per essere 1 a fine anno deve arrivare in F.

– Djokovic vince oggi, vince in SF, perde in F (+600 punti):
+ Murray deve vincere domani per esser 1 lunedì, per esser 1 a fine anno deve arrivare in finale vincendo domani o vincere il torneo perdendo domani

– Djokovic perde oggi, ma vince il torneo (+900 punti):
+ Murray deve arrivare in finale vincendo domani per essere 1 lunedì, non può essere 1 a fine anno;

– Djokovic vince oggi e vince il torneo (+1100 punti):
+ Murray non può essere 1 nè lunedì, nè a fine anno.

Dunque Djokovic per essere numero 1 lunedì deve arrivare come minimo in finale, per essere numero 1 a fine anno potrebbe bastargli anche vincere oggi contro Goffin. Se vince il torneo, è sicuramente numero 1 a fine anno, ma potrebbe non bastare per essere numero 1 lunedì.

Federer e Nadal agli Australian Open

I due potrebbero incontrarsi al 3T. Infatti Nadal è attualmente numero 9 e non ha alcuna possibilità di scavalcare Thiem, in quanto ha 105 punti di ritardo e difende la finale a Doha, quindi vincendo Brisbane può al più recuperare 100 punti. Le teste di serie 9-16 incrociano le teste di serie 17-24 al 3T. E Federer, attualmetne 16, scenderà sicuramente di almeno una posizione prima degli Australian Open, dato che parteciperà alla Hopman Cup ed a nessun torneo in grado di dare punti prima dell’assegnazione delle tds. Perde dunque i 150 punti di Brisbane e se anche giocasse Sydney, i punti non servirebbero per il draw delle tds. I calcoli sono abbastanza complicati, ma nessuno di quelli che gli sono davanti può finire dietro a Roger prima degli AO, mentre almeno Dimitrov lo supererà certamente.

A meno che, naturalmente, una sola testa di serie prima di Nadal si ritiri o una tra Nadal e Federer si ritiri. L’anno scorso toccò a Gasquet, ma nel 2015, agli US Open, nessuna delle prime 16 teste di serie si ritirò, quindi è possibile i due siano effettivamente numero 9 e 17. A questo punto però le probabilità che i due finiscano nello stesso spicchio di tabellone sono comunque molto basse.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement