Coppa Davis: a Cilic piace l’acrilico

Flash

Coppa Davis: a Cilic piace l’acrilico

Sulla superficie scelta dalla loro federazione per la finale di Davis, il RuKort Hard, i croati si sono finora sempre trovati benissimo: il n. 1 Cilic ci ha vinto addirittura sei tornei. Sarà così anche stavolta?

Pubblicato

il

 

Coppa Davis, Croazia-Argentina: apre Cilic contro Delbonis, poi Karlovic-del Potro

Prima di una grande evento come la finale di Coppa Davis, è tutto un ricercare numeri e statistiche per provare a individuare i dati che possano dare indicazioni ex ante sul possibile andamento dei match. Un quotidiano croato ha analizzato i risultati ottenuti dai tennisti croati sulla superficie acrilica sulla quale si disputerà il match contro l’Argentina, il RuKort Hard Tournament. Ed ha scoperto che sono molto positivi per la squadra di casa.

Il n. 1 Marin Cilic ci ha infatti vinto ben sei dei suoi sedici titoli ATP: le quattro vittorie agli Zagreb Indoors ottenute proprio nella capitale croata e le due alla Kremlin Cup di Mosca. A livello di Coppa Davis, tra singolo e doppio, il n. 6 del mondo sul RuKort Hard ha vinto undici volte e perso solo tre. Anche Ivo Karlovic e Ivan Dodig hanno un rapporto vittorie/sconfitte positivo sul manto sintetico che è stato posato anche all’interno dell’Arena Zagreb: 18/10 per il n. 20 del mondo (5/4 in Coppa Davis), 15/7 per il 31enne specialista del doppio.

Per quanto riguarda i risultati ottenuti dalle due nazionali, la Croazia ha giocato 8 volte sul RuKort Hard e ha vinto in cinque occasioni, mentre l’Argentina ci ha giocato sopra tre tie, vincendone due ma perdendo la finale del 2006 a Mosca contro la Russia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement