Mondo Challenger: Nishioka e Kozlov, avanti le stelle #NextGen

Challenger

Mondo Challenger: Nishioka e Kozlov, avanti le stelle #NextGen

L’ultima settimana della stagione si chiude nel nome dei giovani: per la prima volta due stelle della ‘prossima generazione’ vincono un torneo nella stessa settimana. Si tratta di Stefan Kozlov e del giapponese Nishioka

Pubblicato

il

 

Columbus, Stati Uniti ($75,000 + H) – In Ohio si è giocato il torneo più ricco della settimana, che vedeva il giovane di casa Taylor Fritz (n. 70 ATP) come prima testa di serie ed unico top100 in tabellone. Con Fritz battuto già agli ottavi dall’irlandese Sam Barry, ad imporsi è stato il 18enne Stefan Kozlov (testa di serie numero 4). Classe 1998, Kozlov si è aggiudicato il primo titolo in carriera battendo in finale il connazionale Tennys Sandgren. Grazie a questa vittoria è già alle porte dell’Olimpo dei primi cento giocatori del mondo: è attualmente al suo best ranking al numero 116 ATP.

Risultato finale:

[4] S. Kozlov b. [8] T. Sandgren 6-1 2-6 6-2

Astana, Kazakistan ($50,000 + H) – La capitale kazaca ha ospitato un torneo indoor sul duro di livello modesto: il giovane Yoshihito Nishioka partiva da favorito (numero 101 ATP), mentre solo otto giocatori figuravano tra i top 230. Nishioka è riuscito a mantenere i favori del pronostico dopo una maratona terminata al tie-break del terzo set contro l’uzbeco Denis Istomin, testa di serie  numero due. Il 21enne nipponico avanza di una sola posizione in classifica, ma riesce così a chiudere l’annata tra i primi 100 del mondo.

Risultato finale:

[1] Y. Nishioka b. [8] D. Istomin 6-4 6-7(3) 7-6(4)

Andria (€42,500 + H) – Sul carpet pugliese il tennis italiano è tornato a sorridere a livello Challenger: Luca Vanni conferma il momento di forma, si regala il secondo successo stagionale, e una momentanea – quanto surreale, se permettete – leadership della Race to London 2017, la corsa che porta al Masters del prossimo anno (anche Challenger e Futures di fine stagione 2016 vengono conteggiati). Ma la vera sorpresa della settimana è il 21enne romano Matteo Berrettini, che si è spinto fino in finale, battendo tra gli altri l’esperto svizzero Marco Chiudinelli e l’ex top 5 spagnolo Tommy Robredo. Giocatore d’attacco con un servizio a tratti devastante, Berrettini guadagna oltre duecento posizioni con questo piazzamento, avvicinandosi ai primi 400. Seguito da Vincenzo Santopadre e a livello FIT dal casertano scuola Bollettieri Umberto Rianna (responsabile degli over18), Berrettini sembra avere tutte le carte in regola per fare un netto salto in avanti nel 2017 e misurarsi a livelli più alti.

Risultato finale:

[4] L.  Vanni b. [WC] M. Berrettini 5-7 6-0 6-3

Davide Carrino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement