ATP 250 nel 2016: vincitori, finalisti e curiosità. È stato l'anno di Dominic Thiem

Statistiche

ATP 250 nel 2016: vincitori, finalisti e curiosità. È stato l’anno di Dominic Thiem

Il 2016 ha visto Thiem dominare per titoli e classifica a punti relativa agli ATP 250. Primo successo per molti, tra cui Kyrgios, Pouille, Zverev, Khachanov e Lorenzi. Gloria anche per Fognini, vincitore in Croazia

Pubblicato

il

 

ATP 250: qui i link di tutte le finali disputate nel 2016

Gennaio: tornei in preparazione agli Australian Open

Mentre Murray e Kyrgios disputano la Hopman Cup, la prima settimana dell’anno si apre con tre tornei ATP 250, conclusi all’insegna della tradizione: Djokovic sconfigge Nadal a Doha, lasciandogli solo tre game, Wawrinka conferma il titolo a Chennai e solleva il trofeo per la quarta volta, Raonic si vendica di Federer e lo batte a Brisbane, ribaltando il risultato di dodici mesi prima. La vittoria di Djokovic su Nadal sarà la più schiacciante del 2016 in una finale 250 non terminata con un ritiro.

Nella seconda settimana si impongono Bautista Agut ad Auckland e Troicki in rimonta su un battagliero Dimitrov a Sydney. La seconda settimana è notoriamente meno interessante, dato che la maggior parte dei big è già a Melbourne ad allenarsi in vista degli Australian Open. Tutti i tornei disputatisi nelle prime due settimane si giocano su cemento e all’aperto. In dettaglio, le finali:

Brisbane (hard) // Raonic b. Federer 6-4 6-4
Chennai (hard) // Wawrinka b. Coric 6-3 7-5
Doha (hard) // Djokovic b. Nadal 6-1 6-2
Auckland (hard) // Bautista Agut b. Sock 6-1 1-0 rit.
Sydney (hard) // Troicki b. Dimitrov 2-6 6-1 7-6(7)

Nonostante l’ultimo set della finale di Sydney sia stato combattuto ed entrambi hanno mostrato un buon livello di gioco rispetto agli altalenanti primi due set, non ci sentiamo di suggerire alcun match di questa parte della stagione a chi volesse recuperare i più belli del 2016 e riguardarseli.

Febbraio: tra indoor e Sudamerica

Con il Roland Garros ancora lontano e nessun 1000 in programma, febbraio è storicamente ricco di ATP 250 e 500. Nella prima settimana Gasquet vince il derby francese con Mathieu e si aggiudica il terzo titolo a Montpellier (2013, 2015, 2016), Bautista Agut coglie il secondo titolo del 2016 sconfiggendo Troicki a Sofia. Questi due tornei si sono giocati su cemento e indoor. Contemporaneamente a Quito, su terra rossa, il trentacinquenne Estrella Burgos vince il suo secondo titolo ATP in carriera, dopo quello vinto proprio a Quito dodici mesi prima. Per farlo, sconfigge in un match molto combattuto, ma non bellissimo Feliciano Lopez, che perde lo scontro di stili sin volata al tie break del terzo set.

Nella seconda settimana di febbraio è il turno di Nishikori, che batte il giovanissimo Fritz a Memphis: su undici titoli vinti in carriera, il nipponico ne ha vinti quattro a Memphis. Sarà l’unico titolo del 2016, nonostante durante l’anno sia riuscito a raggiungere i quarti di finale ben tredici volte. Contemporaneamente, ma su terra rossa outdoor, Thiem coglie il primo successo di una stagione lunghissima, che terminerà con oltre cento match giocati tra singolare e doppio, battendo Almagro a Buenos Aires

Nella terza settimana di febbraio Kyrgios rompe il ghiaccio e vince a Marsiglia in due set su Cilicmentre Querrey torna al successo dopo quasi quattro anni e batte Ram a Delray Beach. L’americano ha vinto otto tornei in carriera, di questi ben sei in casa. L’ultima settimana di febbraio si disputa, a San Paolo, l’unico torneo su terra rossa indoor della stagione, lo vince Cuevas in finale su Carreno Busta. In dettaglio, le finali:

Montpellier (hard, indoor) // Gasquet b. Mathieu 7-5 6-4
Sofia (hard, indoor) // Bautista Agut b. Troicki 6-3 6-4
Quito (terra rossa) // Estrella Burgos b. Bellucci 4-6 7-6(7) 6-2
Memphis (hard, indoor) // Nishikori b. Fritz 6-4 6-4
Buenos Aires (terra rossa) // Thiem b. Almagro 7-6(2) 3-6 7-6(4)
Marsiglia (hard, indoor) // Kyrgios b. Cilic 6-2 7-6(3)
Delray Beach (hard) // Querrey b. Ram 6-4 7-6(6)
San Paolo (terra rossa, indoor) // Cuevas b. Carreno Busta 7-6(4) 6-3

A febbraio c’è un match che consigliamo, ma non è una finale, bensì la semifinale di Buenos Aires, dove Thiem ha sconfitto Nadal in tre set, mostrando un ottimo livello durante tutto il torneo ed in generale durante tutto il mese, dato che due settimane dopo vincerà anche ad Acapulco (500).

Match consigliato: Buenos Aires, SF // Thiem b. Nadal 6-4 4-6 7-6(4)

Aprile-maggio: la terra rossa in preparazione al del Roland Garros

A marzo non si disputano 250, neppure 500, ma soltanto i due 1000 consecutivi di Indian Wells e Miami. Chiuso il capitolo cemento fino all’estate americana, si torna prevalentemente in Europa e si giocano tornei su terra rossa in avvicinamento al Roland Garros. Prima di Montecarlo, due ATP 250 extra-europei ad inizio aprile: Monaco vince a Houston contro Sock, Delbonis – poi eroe di Davis – batte Coric (che sarebbe dovuto essere il rivale nel quinto e decisivo rubber della finale Davis) a Casablanca. Settimana tutta argentina, con Delbonis al secondo titolo in carriera e Monaco al nono.

Nella terza settimana di aprile, dopo Montecarlo Nadal vince anche Barcellona (che però è un 500), tocca a Verdasco coronare due grandi settimane spagnole vincendo a Bucarest contro Pouille. Nelle prime tre settimane di aprile, cinque tornei e cinque vittorie di atleti di lingua spagnola. Aprile si conclude con un trittico, Kohlschreiber batte Thiem in un match durissimo a Monaco di Baviera, Almagro sconfigge Carreno Busta all’Estoril, Schwartzman rimonta Dimitrov e vince Istanbul rifilando un bagel nel terzo set ad un Dimitrov completamente uscito di senno. Per Kohlschreiber è il settimo titolo in carriera, tutti 250 (su 15 finali, tutte in 250): il tedesco ha disputato ben 10 delle sue 15 finali ATP in Germania, che diventano 12 su 15 se includiamo anche l’Austria. Fuori da questo gruppo, solo due finali in Nuova Zelanda (!) ed una in Francia.

Dopo i due mille di Madrid e Roma, Thiem batte Zverev a Nizza in un match che diverrà un classico nel 2016 e Wawrina batte Cilic a Ginevra. Terzo titolo per Wawrinka nel 2016, che aveva anche vinto a Dubai un ricchissimo 500. Ecco le finali:

Houston (terra rossa) // Monaco b. Sock 3-6 6-3 7-5
Casablanca (terra rossa) // Delbonis b. Coric 6-2 6-4
Bucarest (terra rossa) // Verdasco b. Pouille 6-3 6-2
Monaco (terra rossa) // Kohlschreiber b. Thiem 7-6(7) 4-6 7-6(4)
Estoril (terra rossa) // Almagro b. Carreno Busta 6-7(6) 7-6(5) 6-3
Istanbul (terra rossa) // Schwatzman b. Dimitrov 6-7(5) 7-6(4) 6-0
Nizza (terra rossa) // Thiem b. A. Zverev 6-4 3-6 6-0
Ginevra (terra rossa) // Wawrinka b. Cilic 6-4 7-6(11)

Tra le finali citate, un match spicca su tutti quelli disputati nei 250 tra aprile e maggio.

Match consigliato: Monaco F // Kohlschreiber b. Thiem 7-6(7) 4-6 7-6(4)

Tornei su erba prima di Wimbledon

Con la stagione su erba che guadagna una settimana dal 2015, Thiem si prende la rivincita su Kohlschreiber e vince a Stoccarda il suo primo titolo su erba, per lui a metà 2016 ci sono già vittorie su tre superfici diverse. A ‘s-Hertogenbosch Mahut sconfigge Muller, che perderà un’altra finale nel 2016 ed ancora oggi non ha vinto neppure un titolo, con grande amarezza dell’autore di questo pezzo. Con Halle e Queen’s diventati ATP 500 dal 2015, prima di Wimbledon si disputa soltanto un altro 250 su erba, a Nottingham vince Johnson su Cuevas, di certo non uno specialista su erba. Ecco le finali:

‘s-Hertogenbosch (erba) // Mahut b. Muller 6-4 6-4
Stoccarda (erba) // Thiem b. Kohlschreiber 6-7(2) 6-4 6-4
Nottingham (erba) // Johnson b. Cuevas 7-6(5) 7-5

Qui consigliamo un match non bellissimo, ma sicuramente importante dati i protagonisti, si tratta di una semifinale, dove lo sconfitto sciupa match point ed il vincitore mostra un’inattesa attitudine al gioco sull’erba, che fino a dodici mesi prima gli era stato veramente indigesto.

Match consigliato: Stoccarda SF // Thiem b. Federer 6-3 7-6(7) 6-4

L’estate pre-Olimpica ed i tornei pre-US Open

Dopo Wimbledon, il circuito mischia le carte variando tra erba, cemento e terra rossa. Karlovic batte Muller annullando dei match point sull’erba di Newport, Ramos-Vinolas batte Verdasco sulla terra svedese di Bastad, poi nella settimana successiva è il momento degli italiani. Fognini si toglie l’unica vera soddisfazione sportiva del 2016 battendo Martin ad Umago, Lorenzi vince il primo titolo in carriera a Kitzbuhel contro il georgiano Basilashvili e Feliciano Lopez vince a Gstaad contro Haase.

Dopo Toronto e prima delle Olimpiadi si gioca ad Atlanta, e Kyrgios vince il secondo titolo in carriera battendo Isner con un doppio tie break. Dopo le Olimpiadi si gioca in Messico prima di Cincinnati (Karlovic prosegue la sua grande estate e batte Feliciano Lopez) ed a Winston Salem prima degli US Open (Carreno Busta vince il derby spagnolo contro Bautista Agut). Ecco le finali:

Newport (erba) // Karlovic b. Muller 6-7(2) 7-6(5) 7-6(12)
Bastad (terra rossa) // Ramos-Vinolas b. Verdasco 6-3 6-4
Umago (terra rossa) // Fognini b. Martin 6-4 6-1
Kitzbuhel (terra rossa) // Lorenzi b. Basilashvili 6-3 6-4
Gstaad (terra rossa) // F. Lopez b. Haase 6-4 7-5
Atlanta (hard) // Kyrgios b. Isner 7-6(3) 7-6(4)
Los Cabos (terra rossa) // Karlovic b. F. Lopez 7-6(5) 6-2
Winston-Salem (hard) // Carreno Busta b. Bautista Agut 6-7(6) 7-6(1) 6-4

Qui, purtroppo, consigliamo la bruciante sconfitta patita da Gilles Muller sull’erba americana di Newport. In particolare il tie break terzo set, ma in generale si è trattato di un match ben giocato da entrambi questi araldi del serve and volley.

Match consigliato: Newport F // Karlovic b. Muller 6-7(2) 7-6(5) 7-6(12)

L’autunno sul cemento outdoor e indoor

Con gli US Open e le semifinali Davis alle spalle, il circuito offre quattro ATP 250 in settembre. Due outdoor in Cina, due indoor in Europa. In Cina vincono Berdych e Khachanov (primo acuto), rispettivamente a Shenzhen e Chengdu (nuovo torneo) su Gasquet e Ramos-Vinolas. Per Berdych sarà l’unico titolo dell’anno. In Europa ed indoor, vincono Pouille a Metz su uno sfibrato Thiem e Zverev in rimonta su un appagato e sciupone Wawrinka a San Pietroburgo. Come per il giovane russo Khachanov, per Zverev si tratta del primo titolo in carriera (ed ingresso temporaneo in top-20).

Ad ottobre il calendario è ricco di 1000 e 500, c’è spazio per una sola settimana di ATP 250, la terza. Carreno Busta batte Fognini a Mosca, del Potro torna alla vittoria dopo quasi tre anni a Stoccolma (battendo Sock) e Gasquet vince nel rinnovato torneo di Anversa contro Schwartzman. Ecco le finali:

Metz (hard, indoor) // Pouille b. Thiem 7-6(5) 6-2
San Pietroburgo (hard, indoor) // A. Zverev b. Wawrinka 6-2 3-6 7-5
Shenzhen (hard, indoor) // Berdych b. Gasquet 7-6(5) 6-7(2) 6-3
Chengdu (hard, indoor) // Khachanov b. Ramos-Vinolas 6-7(4) 7-6(3) 6-3
Mosca (hard, indoor) // Carreno Busta b. Fognini 4-6 6-3 6-2
Stoccolma (hard, indoor) // del Potro b. Sock 7-5 6-1
Anversa (hard, indoor) // Gasquet b. Schwartzman 7-6(4) 6-1

Il match consigliato, questa volta, è una semifinale. Non un match bellissimo, ma il match che ha aperto a del Potro le porte della prima finale ATP dopo quasi tre anni (le Olimpiadi non fanno parte del circuito ATP). Con Murray e Djokovic, del Potro è sicuramente uno dei tre personaggi simbolo di questo 2016 di cadute, rincorse e rinascite.

Match consigliato: Stoccolma SF // del Potro b. Dimitrov 6-4 7-5

Classifica per numero di titoli ATP 250 nel 2016

3 titoli: Thiem

2 titoli: Wawrinka, Carreno Busta, Bautista Agut, Kyrgios, Gasquet, Karlovic

1 titolo: Djokovic, Mahut, F. Lopez, Cuevas, Fognini, Johnson, Querrey, Almagro, Berdych, Delbonis, del Potro, Estrella Burgos, Khachanov, Kohlschreiber, Lorenzi, Monaco, Nishikori, Pouille, Ramos-Vinolas, Raonic, Schwartzman, Troicki, A. Zverev.

Thiem è l’unico ad aver vinto tre titoli, disputando ben cinque finali. Tra i big, due titoli per Wawrinka, uno per Djokovic, Raonic e Nishikori. Nella top-10 di fine 2016 mancano all’appello dei vincitori 250 Murray e Cilic (che hanno vinto tornei ben più importanti), ma anche Monfils e Nadal. Tutti i top-10 hanno vinto almeno un torneo ATP nel 2016, per trovare un tennista che non abbia vinto neppure un titolo nel 2016 dobbiamo scendere fino a Tsonga, numero 12. In top-20 soltanto Tsonga, Federer, Dimitrov e Isner hanno terminato l’anno senza titoli, ma tutti hanno disputato almeno una finale.

Classifica a punti del 2016 nei tornei ATP

Chi possiamo dunque eleggere come tennista dell’anno nei 250? Prendiamo in considerazione soltanto i punti ottenuti dalle semifinali in su. Ecco la top-10 del 2016:

1] Thiem 1,140
2] Carreno Busta 890
3] Bautista Agut 740
4] Karlovic 680
5] A. Zverev 670
5] Muller 670
7] Wawrinka 650
7] Gasquet 650
9] Kyrgios 590
10] Troicki 580

Se esistesse un premio per il tennista in grado di accumulare più punti nei tornei ATP 250 nel corso del 2016 il vincitore sarebbe Dominic Thiem. Per lui semifinale a Brisbane, vittoria a Buenos Aires, finale a Monaco, vittoria a Nizza, vittoria a Stoccarda, finale a Metz. Altri risultati non validi per la nostra speciale classifica sono i quarti di finale di Chengdu ed i primi turni di Kitzbuhel e Sydney. Ma Thiem ha giocato così tanto che non tutti questi punti hanno contribuito a formare il ranking che lo vede attualmente al numero 8. Infatti, soltanto le tre vittorie di Buenos Aires, Nizza e Stoccarda contribuiscono al ranking ed addirittura le finali di Monaco e Metz rappresentano punti attualmente inutili.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement