Hopman Cup, Gruppo B: la Spagna sorprende l'Australia, Usa facili con la R.Ceca

Flash

Hopman Cup, Gruppo B: la Spagna sorprende l’Australia, Usa facili con la R.Ceca

A Perth nella prima giornata Feliciano Lopez e Lara Arruabarrena superano a sorpresa la coppia campione in carica Kyrgios/Gavrilova, superati 2-1 grazie al doppio misto finale. Gli Usa (Sock e Vandeweghe) battono 3-0 la R.Ceca. Domani scenderanno in campo le squadre del gruppo A, grande attesa per il ritorno in campo di Roger Federer

Pubblicato

il

 

Parte la 28° edizione della Hopman Cup, competizione ad inviti riservata alle rappresentative nazionali miste e riserva subito una grossa sorpresa agli appassionati di tennis. I padroni di casa, campioni in carica, Nick Kyrgios e Daria Gavrilova, vengono superati per 2-1 dalla Spagna, che schiera Feliciano Lopez e Lara Arruabarrena e quindi vedono in salita la strada per tentare il bis.

Nell’altro match del gruppo B facile vittoria degli Usa sulla R.Ceca. Sock e Vandeweghe lasciano le briciole a Hradecka e Pavlasek e chiudono la contesa 3-0

 

HOPMAN CUP, GRUPPO B

USA-R. Ceca 3-0

C. Vandeweghe b. L. Hradecka 6-4 6-2
J. Sock b. A. Pavlasek 7-5 3-6 6-3
C. Vandeweghe/J. Sock b. L. Hradecka/A. Pavlasek 2-4 4-2 4-1

La Hopman Cup 2017 inizia con la sfida tra Stati Uniti, la cui formazione è composta da Jack Sock e Coco Vandeweghe, e la R.Ceca, che mandano in campo Adam Pavlasek e Lucie Hradecka. Il divario tecnico tra le due coppie viene palesato dal risultato finale che dice 3-0 per la formazione a stelle e strisce.

Vince facile la Vandeweghe contro la Hradecka, che racimola appena 6 game e viene battuta 6-4 6-2. Storia diversa invece nel singolare maschile, ottima la prova di Adam Pavlasek che costringe al terzo set Jack Sock, che si impone alla fine 7-5 3-6 6-3. Gli Stati Uniti vincono anche il doppio, giocato secondo le nuove regole del Fast4, la coppia americana si impone anche in questo caso in tre set con il punteggio di 2-4 4-2 4-1

 

Spagna-Australia 2-1

N. Kyrgios b. F. Lopez 6-3 6-4
L. Arruabarrena b. D. Gavrilova 7-5 6-1
L. Arruabarrena/F. Lopez b. D. Gavrilova/N. Kyrgios 4-0 4-2

Nella seconda sfida del gruppo B grossa sorpresa invece alla Perth Arena. L’Australia campione in carica cede 2-1 alla Spagna ed ora per cercare di bissare il titolo dell’anno scorso dovrà fare un vero miracolo.

Eppure Nick Kyrgios, mostrando già un discreto stato di forma, aveva superato con pochi patemi Feliciano Lopez, battuto in due set con il punteggio di 6-3 6-4. Andamento lineare nel primo set, dove risultava decisivo il break dell’australiano nel secondo game, più combattuto ed equilibrato il secondo, dove i due giocatori regalavano sprazzi di bel tennis (anche un tweener dell’australiano). Due game lunghissimi a metà set decidevano parziale e incontro. Kyrgios dopo 12 punti strappava il servizio a Lopez sul 2 pari, lo spagnolo invece non sfruttava una palla break nel game successivo dove l’australiano dopo 14 punti teneva la battuta.

La Spagna però pareggiava i conti grazie a Lara Arruabarrena che superava con il punteggio di 7-5 6-1 Daria Gavrilova. Primo set combattuto e tirato, la Gavrilova non sfruttava una palla break nel game d’apertura e poi cedeva il servizio in quello successivo. La spagnola appariva già ben rodata e mancava una palla del 5-1 con la quale avrebbe ipotecato il set. La Gavrilova allora reagiva allo scampato pericolo e nel nono game centrava il fondamentale controbreak sul 3-5. La gioia australiana risultava però effimera,  sul 6-5 in suo favore la Arruabarrena strappava nuovamente il servizio all’avversaria e chiudeva il parziale 7-5. La Gavrilova accusava la mazzata e cedeva di schianto nel secondo set, vinto 6-1 dalla spagnola. Senza storia il doppio decisivo, Lopez e Arruabarrena lo vincevano facilmente con il punteggio di 4-0 4-2 e si aggiudicavano la sfida.

Il gruppo tornerà in campo nella notte tra lunedì e martedì, domani invece l’atteso rientro di Roger Federer nel circuito.

 

CLASSIFICA GRUPPO B

USA                 3-0

SPAGNA         2-1

AUSTRALIA  1-2

R. CECA          0-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement