Day 1: cosa è successo a Melbourne mentre dormivate

Australian Open

Day 1: cosa è successo a Melbourne mentre dormivate

Cinque italiani in campo, solo quattro hanno portato a termine l’incontro. Le paturnie di Nishikori e Wawrinka. Tutto quello che vi siete persi mentre dormivate (compreso Federer, ma lì eravate già svegli)

Pubblicato

il

 

Pronti, via ed è già tempo di ritiri. Nicolas Almagro, sotto 0-4 contro Jeremy Chardy, si è ritirato a causa di un problema fisico al polpaccio. Destino simile per Luca Vanni, costretto a interrompere anzitempo l’incontro a causa di un fastidio all’addome, dopo aver perso il primo set 6-1 contro Berdych.

Nishikori non è apparso al meglio della sua forma, ma è comunque riuscito a spuntarla al quinto set contro un ottimo Kuznetsov.

In campo femminile c’è stata la prima sorpresa degli Aussies 2017: la Halep, numero 4 del mondo, ha perso per il secondo anno consecutivo al primo turno, mentre la campionessa olimpica Monica Puig ha rifilato il primo bagel di questi Australian Open a Patricia Maria Tig, prima di chiudere 6-0 6-1. Garbine Muguruza ha superato Shelby Rogers palesando però qualche difficoltà fisica. Avanza anche la Jankovic. Niente da fare per Roberta Vinci che si arrende alla strabordante potenza di Coco Wandeweghe (6-1-7-6) che pure aveva avuto problemi a causa del caldo alla metà del secondo set.

Andy Murray, per la prima volta N.1 del seeding in uno Slam, ha il suo bel da fare contro l’ucraino Ilya Marchenko che lo impegna per due set prima di spegnersi nel terzo.

Con la sconfitta di Francesca Schiavone con la qualificata n.119 del mondo Boserup l’Italia va sotto 3-0 dopo tre incontri con il resto del mondo, ma Seppi e Lorenzi fanno il loro dovere portando la contesa su un onorevole 2-3. Risultato da sottoscrivere domani?

(Ah, non potete immaginare che cosa mangia l’ex anoressica Marion Bartoli, ve lo scriverà Ubaldo).

Bublik ha dato un 6-0 a Pouille ma ha perso il secondo 6-3. Poi ne ha vinti altri due di set per eliminare il francese. Luca Baldissera torna dal campo 8 e dice: “È un pazzo, un misto fra Safin e Rios, ha provato due volte la smorzata con la risposta al servizio!“.

Già quattro le teste di serie donne KO: Halep, Vinci, Bertens (sola olandese in tabellone) e Siegemund. E Kasatkina (n.23) ha perso 6-0 il primo set dalla cinese Shuai Peng.

Sono scesi in campo altri big. Angelique Kerber ha confermato di non essere in buona condizione, ma l’ha spuntata al terzo set. Wawrinka ha confermato di non essere un “animale da esordi” complicandosi la vita con Klizan, e complicandosela parecchio, prima di rimontare nel quinto set e portare a casa l’incontro. E ovviamente, alla fine ha giocato Roger Federer.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement