AO Juniores: incredibile squalifica per l'innocente Mavi Viviani!

Flash

AO Juniores: incredibile squalifica per l’innocente Mavi Viviani!

Seconda giornata nei tabelloni juniores degli Australian Open. Lo strano episodio di cui è stata protagonista suo malgrado Maria Vittoria Viviani. In campo anche Bilardo. Subito sconfitto Francesco Forti,

Pubblicato

il

 

Dopo il bilancio di 2 vittorie e due sconfitte della prima giornata, sono scesi in campo anche i rimanenti 3 rappresentanti della pattuglia azzurra nei tornei juniores degli Australian Open. Nel singolare maschile è già finita l’avventura di Francesco Forti, sconfitto con un netto 6-3 6-1 dalla testa di serie n.4, l’israeliano Oliel.

Tra le ragazze, la nostra Maria Vittoria Viviani è stata protagonista di uno sfortunato episodio nel corso del suo match con la cinese Wang. Nel perdere il primo set la Viviani ha tirato una palla alle sue spalle, senza guardare. La palla, tirata senza forza,  è finita addosso però addosso ad un raccattapalle, colpendolo sul petto. Un gesto totalmente innocente ed involontario, ma incauto. Un giudice di linea eccessivamente scrupoloso è andato a segnalare il fatto all’arbitro che ha applicato alla lettera il regolamento squalificando la ragazza italiana.
L’episodio ripetre  da vicino un’altra simile disavventura vissuta da un tennista italiano in Australia: Stefano Pescosolido venne squalificato al torneo di Sydney nel 1992 per aver involontariamente colpito una spettatrice in tribuna con la sua racchetta che, dopo essere stata gettata per terra, era rimbalzata al di là del recinto del campo e caduta addosso alla signora. Se c’era un giocatore mite, corretto, incapace di fare male ad una mosca, questi era Pescosolido, il tennista di Arce salito fino a n.42 mondiale e in carriere due volte vincitore di Michael Chang.

Per fare un esempio di un episodio, quello sì, molto molto grave, che non ha avuto conseguenze per pura fortuna, ecco cosa combinò Novak Djokovic al Roland Garros 2016. I riflessi di quel guardalinee hanno di fatto deciso uno Slam.

Eliminata anche l’ultima azzurra a scendere in campo, Federica Bilardo, sconfitta in tre set dalla testa di serie n.6, la britannica Burrage.

Singolare maschile juniores

Yshai Oliel (ISR) [4] b. Francesco Forti (ITA) 6-3 6-1

Singolare femminile juniores

Xin Yu Wang (CHN) b. Maria Vittoria Viviani (ITA) 6-2 squalifica
Jodie Anna Burrage (GBR) [6] b. Federica Bilardo (ITA) 2-6 6-1 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement