WTA Taipei: Svitolina trionfa, sconfitta Peng in finale

WTA

WTA Taipei: Svitolina trionfa, sconfitta Peng in finale

L’ucraina Elina Svitolina si aggiudica la seconda edizione del Taiwan Open, superando in due set la cinese Shuai Peng. Si tratta del quinto titolo in carriera per lei

Pubblicato

il

 

[1] E. Svitolina b. S. Peng 6-3 6-2

Elina Svitolina, prima testa di serie e n.13 del mondo, dopo il grande spavento di venerdì, affronta in finale la cinese Shuai Peng, autrice di un ottimo percorso in cui ha sconfitto le teste di serie Siniakova e Stosur e l’ostica Safarova. È il secondo confronto tra le due tenniste, il primo risale a New Haven del 2014 e ad imporsi fu Peng. Svitolina cerca il quinto successo in carriera, mentre Peng vuole la seconda affermazione dopo la vittoria ottenuta lo scorso anno a Tianjin.

Shuai Peng è la prima a servire e parte benissimo. Le sue accelerazioni sia di dritto che di rovescio mettono in difficoltà la tennista ucraina, che nel secondo game cede la battuta a 0 commettendo un doppio fallo sulla palla break. L’ottimo momento dura poco, Peng inizia a sbagliare molto e restituisce il break a Svitolina. La cinese alterna colpi vincenti a errori e al settimo game perde nuovamente il servizio sbagliando angolo e permettendo all’ucraina di trovare il vincente di dritto lungo linea sulla palla break. Svitolina sale 5-3 tenendo con autorità i turni di servizio dopo il break subito all’inizio. Nonostante un’alta percentuale di prime Peng incontra molte difficoltà al servizio e con un vincente di dritto lungo linea Svitolina si aggiudica in risposta il set alla prima palla utile.

Il secondo set vede nuovamente Peng strappare subito la battuta all’avversaria, ma come nel parziale precedente non riesce a confermare il break ottenuto. Svitolina perde un po’ di solidità e inizia a commettere qualche errore in più; nel terzo game offre altre due palle break, che annulla e tiene poi il servizio ai vantaggi. La tennista ucraina risponde molto bene e con una risposta vincente di dritto si porta sul 3-1. Elina prova a variare il gioco scendendo a rete con l’obiettivo di mettere ancora più in difficoltà la tennista cinese, ma con poco successo. Svitolina non concede altre palle break e sale velocemente sul 5-2. Peng è ormai con le spalle al muro e Elina conquista due match point: sul primo sbaglia clamorosamente lo smash giocandolo con eccesso di sicurezza, sul secondo manda in rete il dritto. La tennista ucraina non si perde d’animo e con due risposte vincenti di rovescio conquista match e torneo.

Svitolina ha giocato un buon match, ha messo a segno un buon numero di vincenti (19) e 6 ace. Peng paga i troppi errori commessi (33 contro i 17 di Svitolina), ma può essere comunque soddisfatta dei risultati raggiunti in questo torneo. Per Svitolina si tratta del quinto titolo in carriera, il primo della stagione, che però non le serve a scalare ulteriori posizioni in classifica.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement