ATP Montpellier: Zverev si mangia Tsonga. E ora Gasquet

ATP

ATP Montpellier: Zverev si mangia Tsonga. E ora Gasquet

Il giovane fenomeno supera il padrone di casa al terzo set, andrà a caccia del secondo titolo in carriera. Richard demolisce Paire nel derby

Pubblicato

il

 

Nella prima semifinale, in un derby francese, la t.d.s. 3 Richard Gasquet domina Benoit Paire in due set con un 6-2 periodico. Richard ha usufruito di una delle tante giornate di discontinuità mentale di Benoit, che a sprazzi ha mostrato un gioco effervescente, con rovesci vincenti e discese a rete in controtempo, ma nel complesso Richard si è mostrato troppo più solido da fondo, soprattutto col dritto, colpo più debole di Benoit, ed anche più stabile dal punto di vista psicologico. Nel primo set si è assistito a break e controbreak in apertura, poi, dopo due giochi interlocutori in cui ciascun giocatore ha tenuto il proprio servizio, Gasquet ha operato altri due break (consecutivi) andando ad aggiudicarsi la frazione 6-2. Nel secondo parziale c’è stata ancora meno storia, Richard ha strappato la battuta all’avversario nel terzo e nel settimo gioco.

Molto più emozionante è stata la seconda semifinale, che vedeva opposti un altro francese, Jo-Wilfried Tsonga, e Alexander Zverev. La partita si è decisa solo al decimo gioco del terzo set ed ha visto trionfare il tedesco. Il primo set, tuttavia, è andato a Tsonga, al tie-break (8-6 il punteggio del tredicesimo gioco), in quello che qualitativamente è stato il miglior set della partita, con entrambi i giocatori che esprimono il meglio del proprio tennis, Tsonga con accelerazioni di dritto e discese a rete, Zverev con il cosiddetto “attacco da fondo”. Nel secondo set la partita sembra chiudersi, con il transalpino che si conquista un break in apertura, ma poi subisce quattro giochi di fila ed infine, nell’ottavo gioco, subisce un altro break, perdendo così il set 6-2. Il secondo set è probabilmente il peggiore dal punto di vista del gioco, Tsonga ha un drastico calo nervoso che gli fa sbagliare parecchie palle facili, talora sparacchiate fuori di metri. Nel terzo parziale la partita ritrova pathos, Zverev cerca di comandare con i propri colpi da fondo mentre Tsonga, appena può, tenta la via della rete. Il set segue i servizi fino al decimo gioco, quando Tsonga offre la prima palla break sul proprio servizio del set, palla break che è anche un match-point e che Zverev sfrutta, aggiudicandosi set ed incontro.

La finale sarà dunque Gasquet-Zverev. Nessun precedente tra i due. Gasquet cercherà il quarto trionfo nell’Open Sud De France (sarebbe, peraltro, il terzo consecutivo). Zverev va invece alla caccia del secondo trionfo ATP, dopo quello a San Pietroburgo nel 2016.

Risultati:

[3] R. Gasquet b. B. Paire 6-2 6-2
[4/WC] A. Zverev b. [2] J. Tsonga 6-7(6) 6-2 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement