ATP Montpellier: Zverev super, niente poker per Gasquet

ATP

ATP Montpellier: Zverev super, niente poker per Gasquet

Doppio smacco al clan francese. Dopo Tsonga, Alexander Zverev supera anche Richard Gasquet e interrompe la striscia di vittorie dei transalpini all’Open Sud de France

Pubblicato

il

 

[4] A. Zverev b. [3] R. Gasquet 7-6(4) 6-3

È andata in scena la finale del torneo ATP 250 Open Sud De France a Montpellier. A contendersi il titolo sono stati Richard Gasquet e Alexander Zverev, probabilmente il NextGen più promettente.

Il primo set si è aperto con il transalpino al servizio e si è subito assistito ad un break a favore del tedesco, che ha sfruttato una partenza fredda di Gasquet. Zverev ha poi confermato il break di vantaggio, ma sul 2-1 in suo favore ha subito il contro-break. La partita si è da subito incanalata sui binari degli scambi di potenza da fondo, con Gasquet che, forse con poco acume tattico, ha giocato troppe palle alte e ricche di top-spin, che, anche se hanno infierito sul dritto a volte un po’ ballerino di Zverev, hanno di sicuro favorito il tedesco dalla parte del rovescio. Il set, dopo i due break nei primi quattro giochi è proseguito senza particolari sussulti e si è concluso al tie-break. Il tredicesimo gioco è stato interpretato molto bene dal teutonico, che è andato avanti subito 3-0 chiudendo 7-4.

Il secondo set è stato meno emozionante, perlomeno fino all’ottavo gioco, in cui Gasquet ha subito il primo break del set concedendo a Zverev l’opportunità di servire per il torneo. Nel nono gioco del secondo parziale, Zverev è andato avanti 40-0, ma ha subito la rimonta fino al 40-40, aggiudicandosi comunque game, set e partita ai vantaggi. Il secondo set, dal punto di vista tattico, ha pressoché ricalcato l’andamento del primo, Gasquet non è riuscito a cambiare ritmo agli scambi (magari con qualche variazione in back-spin) ed è finito preda delle palle più penetranti di Zverev. Grossa differenza di rendimento tra i due giocatori anche con il servizio, a favore del tedesco,  anche se questo era, naturalmente, pronosticabile.

Arriva quindi per “Sascha” Zverev la seconda affermazione ATP dopo quella di San Pietroburgo lo scorso anno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement