Mondo Challenger: Rubin al top, Jurgen Melzer tre anni dopo

Challenger

Mondo Challenger: Rubin al top, Jurgen Melzer tre anni dopo

In una settimana Challenger tutta sul veloce, il 20enne statunitense Noah Rubin conferma l’etichetta di ‘futura stella’ vincendo a Launcheston. L’ex top 10 austriaco Jurgen Melzer torna al successo dopo tre anni a Budapest

Pubblicato

il

 

San Francisco, Stati Uniti ($100 000) – In California si è giocato il torneo più ricco della settimana: i giovani beniamini di casa Francies Tiafoe (98 ATP) e Taylor Fritz (99 ATP) partivano con i favori del pronostico, ma non sono andati oltre i quarti di finale. Dopo il successo cinese dello scorso anno con Di Wu, quest’anno Ze Zhang ha mantenuto il titolo in Cina, battendo in una finale piuttosto combattuta il 26enne canadese Vasek Pospisil. Partito dalle qualificazioni, Zhang ha vinto sette incontri in otto giorni, ed è ora ad un passo dai top150 e dal suo miglior piazzamento, ottenuto nel 2013 (numero 148 ATP).

Risultato finale:

[Q] Z. Zhang b. [7] V. Pospisil 7-5 3-6 6-2

Launcheston, Australia ($75 000) – La stagione australiana continua sul duro con una serie di Challenger paralleli e successivi agli Open d’Australia. La posizione geografica non attira moltissimi giocatori di buona classifica che possono scegliere di misurarsi in Europa o negli Stati Uniti: il giapponese Go Soeda, fuori dai primi 130 del mondo, era la prima testa di serie. In una finale tutta statunitense con Mitchell Krueger, la stella ‘next generation’ Noah Rubin si è imposto piuttosto agevolmente in soli 54 minuti, portando a casa il suo secondo titolo in carriera. Rubin fa un salto in avanti di oltre trenta posizioni, raggiungendo il suo best ranking di numero 163 ATP.

Risultato finale:

[7] N. Rubin b. M. Krueger 6-0 6-1

Budapest, Ungheria (€64 000) – Unico torneo europeo della settimana, il protagonista nella capitale ungherese è stato l’ex top10 Jurgen Melzer: entrato in tabellone grazie alla classifica protetta, il 35enne austriaco è tornato al successo dopo oltre tre anni. Tornato sul circuito dopo una delicata operazione alla spalla, Melzer rientra nei top200 con questa vittoria, avanzando di oltre sessanta posizioni. Tanti gli italiani in tabellone, ma poche soddisfazioni: Luca Vanni (tds numero 8) non è andato oltre i quarti dopo aver battuto Andrea Arnaboldi al primo turno, mentre Tommy Fabbiano (tds numero 4) ha raccolto solo sei giochi al primo turno contro il qualificato tedesco Matthias Bachinger.

Risultato finale:

J. Melzer b. M. Fucsovics 7-6(2) 6-2

Davide Carrino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement