Mondo Futures: Berrettini torna al successo dopo due anni

Futures

Mondo Futures: Berrettini torna al successo dopo due anni

Di nuovo in campo dopo la finale persa al Challenger di Andria dello scorso novembre, Berrettini parte con il piede giusto vincendo il primo Futures svizzero della stagione. Munar vince ancora vittorioso in Spagna

Pubblicato

il

 

Oberentfelden, Svizzera F1 ($25.000) – L’avevamo lasciato nella finale del Challenger di Andria persa contro Luca Vanni. A distanza di due mesi e mezzo, Matteo Berrettini è tornato in campo e lo ha fatto alla grande vincendo sul sintetico di Oberentfelden il primo Futures svizzero della stagione. Tutti match molto combattuti quelli giocati dal ventenne romano contro avversari con una classifica simile alla sua, in particolare la semifinale contro Sami Reinwein vinta in tre set. In finale invece nessun problema contro la testa di serie numero 1 Laurent Lokoli, battuto con il punteggio di 6-2 6-4. Per Berrettini si tratta del secondo Futures in carriera in singolare, dopo quello vinto in Italia nel 2015.

Risultato finale:

M. Berrettini b. [WC] [1] L. Lokoli 6-2 6-4

Sharm el Sheikh, Egitto F4 ($15.000)Jonas Luetjen fa bottino pieno e si porta a casa singolare e doppio a Sharm el Sheikh. Il ventiseienne tedesco approfitta dell’ottimo tabellone nella parte alta e dell’eliminazione al primo turno della testa di serie numero 1 Zdenek Kolar per arrivare in finale contro il francese numero 287 del mondo Gleb Sakharov (tds numero 2) e batterlo 7-6(3) 7-5.

Risultato finale:

[8] J. Luetjen b. [2] G. Sakharov 7-6(3) 7-5

Tipton, Gran Bretagna F2 ($15.000) – Settimana da incorniciare anche per un altro tedesco. Oscar Otte ha vinto sul cemento di Tipton sia il singolare che il doppio. Nel singolare Otte non ha perso un set in tutto il torneo e soprattutto ha eliminato in semifinale la testa di serie numero 1 del tabellone Laurynas Grigelis 7-6(7) 7-5. In finale contro il trentaquattrenne francese Otte si è aggiudicato il match in due set 7-5 6-3. Per quel che riguarda il doppio invece, insieme al connazionale Jannis Kahlke, Otte ha sconfitto al super tie break la coppia italiana formata da Andrea Pellegrino e Andrea Vavassori 5-7 6-2 10-5.

Risultato finale:

[8] O. Otte b. [6] D. Guez 7-5 6-3

Giacarta, Indonesia F1 ($15.000) – Pronostico ampiamente rispettato a Giacarta per il primo Futures indonesiano della stagione con la testa di serie numero 1 Ti Chen che fa valere la sua classifica contro avversari di modesto valore. Il taiwanese in finale ha battuto il cinese Fajing Sun per 7-6(4) 6-3, con questo successo salgono a venti i Futures vinti in singolare.

Risultato finale:

[1] T. Chen b. F. Sun 7-6(4) 6-3

Paguera, Spagna F4 ($15.000) – Continua il buon momento di forma di Jaume Munar, lo spagnolo classe ’97 che dopo aver vinto il primo Futures spagnolo trionfa a distanza di qualche settimana sempre sulla terra di casa. Il giovane Munar ha suda solo negli ultimi due incontri, dove è costretto al terzo set dall’esperto Daniel Munoz-De La Nava e da Mario Vilella Martinez (tds numero 5), battuto in finale 3-6 6-4 6-1. Vilella Martinez che in semifinale ha avuto la meglio su Stefano Travaglia (tds numero 3) per 6-3 6-4.

Risultato finale:

[1] J. Munar b. [5] M. Vilella Martinez 3-6 6-4 6-1

Hammamet, Tunisia F5 ($15.000) – Seconda vittoria in carriera per il montenegrino Ljubomir Celebic. Il venticinquenne di Pogdorica batte a sorpresa in finale il francese Marc Giner (tds numero 5), che aveva vinto qui la scorsa settimana, con un perentorio 6-3 6-2. Tra gli italiani in tabellone Cristian Carli e Mirko Cutuli hanno perso al secondo turno rispettivamente contro il brasiliano Joao Pedro Sorgi (tds numero 3) 6-4 6-4 e il francese Jordan Ubiergo 6-3 6-2, mentre Giuliano Benedetti, Alessandro Luisi e Jacopo Berrettini si sono fermati al primo turno.

Risultato finale:

[8] L. Celebic b. [5] M. Giner 6-3 6-2

Antalya, Turchia F5 ($15.000) – Cinque su cinque al terzo set, così Sebastian Ofner si porta a casa il quinto Futures di Antalya. Il giovane austriaco infatti ha dovuto sudare in ogni match che l’ha visto protagonista nella settimana turca, specialmente considerando che dal secondo turno in poi ha sempre dovuto recuperare un set di svantaggio. In finale Ofner se l’è vista con Michail Konecny, testa di serie numero 2 che ha avuto il cammino decisamente più facile non avendo perso neanche un set fino a quel momento. Perso il primo 6-3, il numero 292 del mondo ha ribaltato il risultato vincendo 6-1 6-2 gli altri due parziali.

Risultato finale:

[1] S. Ofner b. [2] M. Konecny 3-6 6-1 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement