Anteprima WTA: Dubai, riscatto Kerber e conferma Pliskova?

Anteprima

Anteprima WTA: Dubai, riscatto Kerber e conferma Pliskova?

La ceca, dopo la vittoria di Doha, cercherà il bis a Dubai nel primo Premier 5 dell’anno (tds n.1 Kerber). Unica italiana al via Roberta Vinci. A Budapest esordio per il torneo International indoor

Pubblicato

il

 

Problemi di siccità? Sembra che la soluzione possa essere… organizzare un torneo WTA! Negli ultimi 12 mesi non si contano i tornei che sono stati condizionati dal maltempo. E quanto accaduto a Doha è davvero singolare. Tra l’11 e il 17 febbraio, nella settimana di svolgimento del torneo, nella città del Qatar sono caduti tra 38 e 52 mm di pioggia (a seconda delle zone), più della metà della pioggia che cade mediamente in tutto l’arco dell’anno. E anche se febbraio è il mese più piovoso, non solo la quantità, ma anche la frequenza della pioggia è stata assai inusuale e tale da condizionare pesantemente l’andamento degli incontri.

Archiviato in qualche modo Doha, con la vittoria di una spettacolare Karolina Pliskova in finale su Wozniacki, e dove si sono confermati gli stati di cattiva forma di Kerber, Radwanska e Muguruza, il circuito WTA si sposta nella non lontana Dubai per il primo Premier 5 dell’anno, ma torna anche in Europa per l’appuntamento indoor di Budapest. Sono due dunque i tornei in programma nella settimana entrante. Cominciamo dalla presentazione di Dubai.

Dubai Duty Free Tennis Championships: Dubai, Emirati Arabi Uniti, 19-25 febbraio. Categoria Premier 5, superficie cemento, outdoor, montepremi $2,365,250

Innanzitutto partiamo dal meteo che questa settimana non dovrebbe fare capricci, salvo forse il prossimo week-end. Tolti i condizionamenti meteo, si spera in una settimana di bel tennis perché sono tante le presenze importanti, ma anche le assenze. A cominciare dalle sorelle Williams, a cui si aggiungono tra le Top 10, quelle di Halep, Keys e Kuznetsova. Assenti anche Suarez Navarro, Bacsinszky e, purtroppo, Sara Errani, che sebbene difficilmente avrebbe potuto difendere il titolo conquistato l’anno scorso, non vi potrà nemmeno tentare. Tra le italiane l’unica presenza si riduce a quella di Roberta Vinci, perché anche Camila Giorgi e Karin Knapp si sono ritirate causa infortuni. E i lettori di Ubitennis sanno bene che dietro queste giocatrici c’è un vuoto generazionale. Detto delle assenze, passiamo alle presenze. Testa di serie numero 1 sarà Angelique Kerber, poi Karolina Pliskova, Cibulkova, Radwanska, Muguruza, Konta, Svitolina e Vesnina (queste prime otto passano direttamente al secondo turno). Wozniacki avrà la testa di serie n° 10, Vandeweghe l’undicesima, Vinci la sedicesima e ultima.

Questi gli accoppiamenti delle teste di serie agli ottavi di finale:

(1) Kerber vs (15) Garcia
(12) Stosur vs (8) Vesnina
(3) Cibulkova vs (16) Vinci
(9) Strycova vs (7) Svitolina
(5) Muguruza vs (10) Wozniacki
(13) Bertens vs (4) Radwanska
(6) Konta vs (11) Wandeweghe
(14) Pavlyuchenkova vs (2) Ka. Pliskova

Vinci, in uno stato di forma precario, al primo turno avrà Kristyna Pliskova (incontro programmato alle ore 18 italiane di domenica sul campo centrale), match non facile perché la gemella mancina di Karolina sta risalendo la classifica piuttosto rapidamente e questa settimana dovrebbe raggiungere il suo best ranking al n° 55. Ma dovesse superare la Pliskova meno forte, potrebbe trovare al secondo turno quella Lauren Davis da cui è stata sconfitta piuttosto nettamente a Doha. Tra le giocatrici non teste di serie attenzione a Puig, che si trova nell’ottavo di Kerber; a Konjuh che si trova in un ottavo di tabellone, capitanato da Stosur e Vesnina, non impossibile; a Osaka, che potrebbe fare lo sgambetto a Strycova e Svitolina; a Kasatkina, che esordirà contro una presumibilmente stanca Wozniacki e si trova dalla parte di una Muguruza non in grande forma; alla giovanissima Catherine Bellis, che si trova in una parte di tabellone dove potrebbe succedere un po’ di tutto, visto che le due teste di serie, Bertens e Radwanska, hanno avuto un inizio di stagione al rallentatore. Infine nell’ultimo ottavo di tabellone capitanato dalla vincitrice di Doha Karolina Pliskova, attenzione alla vincente tra Mladenovic e Siniakova, e a Ostapenko. Sulla carta, le due teste di serie che potrebbero avere meno problemi fino agli ottavi, sia per il loro stato di forma che per avversarie non irresistibili, sono Konta e Vandeweghe, che potrebbero dar vita ad una sfida di servizi.

Nel frattempo si è concluso il torneo di qualificazione, tramite il quale hanno staccato il pass per il tabellone principale la giovane belga Mertens, l’ancor più giovane (classe ’98) bielorussa Aryna Sabalenka, l’estrosa tennista tunisina Ons Jabeur, la cinese di Taipei Kai-Chen Chang, la spagnola Soler-Espinosa e le cinesi Saisai Zheng, Lin Zhu e Kai-Lin Zhang, quest’ultima battendo la promessa russa Vikhlyantseva 6-3 6-0. Primi incontri del tabellone principale a partire dalle ore 12 locali (le 9 italiane) di domenica. Gli incontri saranno trasmessi sul canale digitale terrestre Supertennis e in streaming su supertennis.tv.

*Hungarian Ladies Open: Budapest, Ungheria, 20-26 febbraio. Categoria International, superficie sintetica, indoor, montepremi $226,750*

Un giorno dopo Dubai, il 20 febbraio, farà il suo esordio nel circuito WTA il torneo indoor di Budapest. Prima testa di serie sarà la giocatrice di casa Timea Babos, a seguire le tedesche Beck e Georges. Presente anche Lucie Safarova, ex Top 10 in cerca di rilancio dopo un anno condizionato da salute precaria. Attenzione anche a Sorana Cirstea, che messi da parte gli infortuni sta tornando a standard di gioco più consoni alle sue abilità tecniche, e alla giovane francese Oceane Dodin. Nel complesso il main draw è piuttosto povero, a livello di un 125K più che International, anche a causa della concomitanza di Dubai. Le fasi finali del torneo saranno visibili su Supertennis.

La settimana successiva il circuito si sposterà ad Acapulco e Kuala Lumpur, prima del doppio appuntamento statunitense con i Premier Mandatory di Indian Wells e Miami che monopolizzeranno il mese di marzo e che a loro volta precederanno l’avvio della stagione su terra battuta.

Massimo Aceti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement