Mondo Futures: Bortolotti sconfitto in finale ad Anning da Statham

Futures

Mondo Futures: Bortolotti sconfitto in finale ad Anning da Statham

In Cina Bortolotti si fa rimontare il primo set vinto al tie break dal neozelandese Jose Statham e perde la seconda finale del 2017. Il tennista si consola con la vittoria di doppio ottenuta in coppia con Serdarusic. Bis di vittorie per Maamoun, Otte e Ojeda Lara

Pubblicato

il

 

Bellevue, Svizzera F2 ($25.000) – Il classe ‘98 Daniel Altmaier vince il suo primo Futures stagionale, quarto in carriera, battendo in due set tirati Tim Puetz. Il giovane tedesco, vittorioso anche nel doppio in coppia con Marvin Netuschil, si è fatto strada in un tabellone discreto, durante il quale ha eliminato anche il numero 1 del seeding Gregoire Barrere ai quarti di finale 6-3 6-2. Peccato per Edoardo Eremin (tds numero 7) che poteva giocarsi l’accesso alla finale proprio contro Altmaier, ma il tennista azzurro si è fatto sorprendere ai quarti dal qualificato David Pichler perdendo il set decisivo per 6-4 dopo che i due avevano vinto un tie break a testa. Stessa sorte per Matteo Berrettini, sconfitto ai quarti dall’altro finalista Puetz con il punteggio di 7-6 (3) 6-4.

Risultato finale:

[5] D. Altmaier b. [PR] T. Puetz 7-5 7-6(5)

Anning, Cina F1 ($15.000) – Sconfitta in finale per Marco Bortolotti nel primo Futures cinese della stagione. Il venticinquenne partito testa di serie numero 3 dopo aver battuto in semifinale la testa di serie numero 1 Danilo Petrovic per 3-6 7-6(5) 6-2, si è fatto rimontare nell’atto conclusivo da Jose Statham (tds numero 2) 4-6 6-2 7-6(4). Bortolotti si consola parzialmente con la vittoria di doppio in coppia con il croato Nino Serdarusic, ottenuta battendo in finale il duo australiano Thomas Fancutt e Brandon Walkin al super tie break 6-7(6) 6-3 10-8.

Risultato finale:

[2] J. Statham b. [3] M. Bortolotti 4-6 6-2 7-6(4)

Sharm el Sheikh, Egitto F5 ($15.000) – Buon momento di forma per Karim-Mohamed Maamoun: a distanza di due settimane il tennista classe ‘91 torna a vincere sul cemento di Sharm el Sheikh senza perdere un set. In finale vince contro il numero 618 del mondo Artem Smirnov, sorpresa del torneo che ha eliminato in semifinale Zdenek Kolar (tds numero 1), con il punteggio di 6-4 6-2. Buono il torneo di Giorgio Ricca: partito dalle qualificazioni, il numero 836 del mondo è arrivato fino ai quarti di finale, dove è stato eliminato da Gleb Sakharov (tds numero 2) con il punteggio di 7-5 6-3.

Risultato finale:

[3] K. Maamoun b. A. Smirnov 6-4 6-2

Shrewsbury, Gran Bretagna F3 ($15.000) – Seconda vittoria consecutiva sul cemento indoor in Gran Bretagna per Oscar Otte. Il tedesco è riuscito nel migliore dei modi a sfruttare un tabellone benevolo che l’ha messo di fronte nei primi due turni ai qualificati Gian Marco Moroni e Yanais Laurent. Ai quarti avrebbe dovuto incontrare il numero 1 del seeding Germain Gigounon, ma il numero 277 del mondo si è ritirato contro la wild card britannica Jonathan Gray quando era sotto 7-5 4-1. Sconfitto Grey con un doppio 6-2, Otte si è trovato di fronte un altro qualificato, Jonathan Mridha, anch’esso sconfitto nettamente 6-3 6-4. In finale l’incontro più difficile, contro Marcus Willis (tds numero 5) vinto per 7-5 7-6(4).

Risultato finale:

[7] O. Otte b. [5] M. Willis 7-5 7-6(4)

Chandigarh, India F1 ($15.000) – In un tabellone quasi completamente formato da tennisti indiani, le prime due teste di serie del primo Futures indiano arrivano all’atto conclusivo senza problemi. In particolare Yuki Bhambri, il quale non ha mai concesso più di tre game a set ai suoi avversari. Anche contro il numero 2 del tabellone N.Sriram non c’è storia: il numero 367 del mondo si è sbarazzato dell’avversario con un netto 6-2 6-2.

Risultato finale:

[1] Y. Bhambri b. [2] N.Sriram Balaji 6-2 6-2

Giacarta, Indonesia F2 ($15.000) – Tabellone di basso livello a Giacarta per il secondo Futures indonesiano. Le prime due teste di serie Daniel Nguyen e Alexandre Muller avevano infatti una classifica superiore alla trecentesima posizione. A spuntarla è stato il tedesco Sebastian Fanselow, numero 497 del mondo alla sua quinta vittoria in singolare, battendo in finale l’australiano Dayne Kelly (tds numero 4) con un doppio 6-3.

Risultato finale:

Fanselow b. [4] D. Kelly 6-3 6-3

Murcia, Spagna F5 ($15.000) – Seconda vittoria in stagione per Ricardo Ojeda Lara, sempre in Spagna. Partito come favorito del torneo, lo spagnolo ha fatto percorso netto fino alla finale, dove ha incontrato Daniel Munoz de la Nava, il quale nel secondo turno ha eliminato con un netto 6-0 6-3 Fabrizio Ornago. Match combattutissimo che ha visto i due spagnoli giocarsi il titolo al tie break del terzo, vinto 7-3 dal più fresco Ojeda Lara.

Risultato finale:

[1] R. Ojeda Lara b. D. Munoz de la Nava 6-7(3) 6-2 7-6(3)

Hammamet, Tunisia F6 ($15.000) – Kristijan Mesaros perde la seconda finale dell’anno in Tunisia. Contro il bosniaco Tomislav Brkic il croato si ritira quando era sotto nel punteggio 6-1 4-1 e rimanda così il primo successo stagionale. Partito come seconda testa di serie del torneo, Brkic ha faticato solamente al secondo turno contro il qualificato Alessandro Luisi: perso il primo set 10-8 al tie break, Brkic ha vinto in rimonta 7-6(6) 6-3 gli altri due parziali.

Risultato finale:

[2] T. Brkic b. [1] K. Mesaros 6-1 4-1 rit.

Antalya, Turchia F6 ($15.000) – Torna al successo in Turchia Marc Sieber dopo i sei successi dello scorso anno. Testa di serie numero 2 sul cemento di Antalya, Sieber domina la parte bassa del tabellone contro avversari di oltre quattrocento posizioni inferiori alla sua nel ranking mondiale fino alla semifinale, dove incontra il belga Christopher Heyman (anch’esso battuto agevolmente 6-3 6-1). In finale, invece del numero 1 Marsel Ilhan eliminato al primo turno dal numero 602 del mondo Patrik Fabian, arriva Benjamin Lock, il quale perde nettamente il primo 6-3 e lotta solo nel secondo set, perdendo al tie break 7-5.

Risultato finale:

[2] M. Sieber b. B. Lock 6-3 7-6(5)

Orlando, Stati Uniti F7 ($15.000) – Pronostico rispettato anche a Orlando con la testa di serie numero 1 Michael Linzer che si porta a casa il settimo Futures degli States senza perdere un set. L’austriaco dopo aver sconfitto in semifinale lo svedese Christian Lindell 6-1 6-4, ha battuto Facungo Arguello con un altrettanto netto 6-3 6-0.

Risultato finale:

[1] M. Linzer b. F. Arguello 6-3 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement