Buon compleanno Rino Tommasi: una vita intera dedicata allo sport

Personaggi

Buon compleanno Rino Tommasi: una vita intera dedicata allo sport

Compie 83 anni Rino Tommasi, l’uomo che ha saputo raccontare lo sport come nessun altro. Le sue telecronache hanno portato lo sport nelle case degli italiani elevendolo a livello di epica, attraverso 13 Olimpiadi, 150 tornei del Grande Slam e 400 incontri di pugilato validi per il titolo mondiale

Pubblicato

il

 

Ho sempre pensato che lo sport insegna ad affrontare due situazioni importanti e con le quali quasi tutti dobbiamo confrontarci, insegna a vincere e insegna a perdere, in altre parole insegna a vivere. E io sono contento della mia vita

(Rino Tommasi)

Il dottor Divago: fenomenologia televisiva della coppia Clerici-Tommasi

“I circoletti rossi” di Rino Tommasi. Clicca qui per scaricare il libro in PDF

Un maestro del giornalismo sportivo, Rino Tommasi, che oggi compie 83 anni, rappresenta una straordinaria testimonianza su oltre mezzo secolo di grande sport visto, e vissuto, con quella eccezionale passione in cui vita e lavoro coicidono tout courtSi può infatti, a ragione, sostenere che il suo rappresenti uno di quei felici e sempre più rari casi in cui lavoro, divertimento, competenze ed esperienze di vita perdono i loro tradizionali confini.

Innamorato dello sport in quanto tale – prima ancora che di boxe, o tennis, o calciolo ha praticato, lo ha promosso, lo ha raccontato, lo ha commentato, dedicandogli tempo, intelligenza, energie, studio, talento.

Nato a Verona nel 1934, e laureato in Scienze Politiche con una tesi sull’organizzazione internazionale dello sport, è stato negli anni sessanta il più giovane organizzatore pugilistico nel mondo, il primo in Italia. Discreto tennista, è stato per quattro volte campione italiano universitario, partecipando a tre Universiadi e conquistando due medaglie di bronzo, una in singolare a San Sebastian nel 1955 ed una nel doppio misto nel 1957 a Parigi.

Ha iniziato la carriera giornalistica a “Tuttosport” quindi è stato inviato de “La Gazzetta dello Sport”, oltre che per  “Il Gazzettino” di Venezia e “Il Tempo” di Roma. Nel 1981 è stato il primo direttore dei servizi sportivi dell’appena nata Canale 5 e nel 1991 il primo direttore dei servizi gionalistici di Telepiù.

Da giornalista ha seguito 13 edizioni dei Giochi Olimpici, per la televisione ha commentato più di 400 incontri valevoli per un titolo mondiale di pugilato, 7 edizioni del Super Bowl e oltre 150 tornei del Grande Slam di tennis. Ha pubblicato inoltre numerosi annuari su tennis e pugilato, tra cui “Storia del tennis (Longanesi) e “La grande boxe(Rizzoli), vincendo per due volte il Premio di letteratura sportiva del Coni.

Nel 1982 e nel 1991 gli è stato assegnato dall’ATP il Premio “Tennis Writer of the Year”, riconoscimento che ha sempre modestamente sminuito in quanto, a suo parere, era risultato vincitore solo perché “i numeri non hanno bisogno di traduzione”. Ha ricevuto anche una menzione del CIO, consegnata durante i Giochi di Londra 2012 per essere fra i giornalisti con più Olimpiadi seguite all’attivo.

Di lui Gianni Brera ha scritto: “Stimo Rino Tommasi, uno dei più culti giornalisti sportivi in assoluto, un cervello essenzialmente matematico però capace di digressioni epico-fantastiche quali consente uno sport come il pugilato. Io lo chiamo professore senza la minima ombra di esagerazione scherzosa”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement