ATP Marsiglia: solo Kyrgios tra i francesi e il titolo

ATP

ATP Marsiglia: solo Kyrgios tra i francesi e il titolo

Nick Kyrgios è l’intruso in un tabellone di transalpini. In un derby Tsonga supera Simon, nell’altro Gasquet elimina la tds n.1 Monfils

Pubblicato

il

 

KYRGIOS VERSO TSONGA – Giornata di quarti di finale a Marsiglia che si apre con Nick Kyrgios che regola con un netto 6-3 6-3 la sorpresa del torneo Norbert Gombos. Prestazione devastante al servizio per l’australiano con 13 ace e nemmeno una palla break concessa. Il 26enne slovacco si può comunque ritenere soddisfatto per un torneo che l’ha visto arrivare fino ai quarti di finale partendo dalle qualificazioni. Subito dopo, nel primo dei due derby francesi di giornata, si sfidano due ex vincitori dell’ATP di Marsiglia: Jo-Wilfried Tsonga, attuale numero 11 del mondo e testa di serie numero due del torneo, e Gilles Simon, numero 23 ATP e numero 7 del seeding. Dieci i precedenti tra i due giocatori con 7 vittorie a 3 in favore di Tsonga. L’ultimo incrocio risale alla finale del torneo di Metz del 2015, vinta dal franco-congolese per 6-2 al terzo set. Partita che si accende tra il sesto e il settimo game. Prima Tsonga salva due palle break consecutive e tiene il servizio ai vantaggi, poi sul 3-3 30 pari Jo vince un punto spettacolare ubriacando l’avversario a furia pallonetti, si guadagna la palla break e la sfrutta immediatamente chiudendo con un dritto vincente inside in. Sul 5-4 Simon prova a recuperare in extremis il set rispondendo bene e guadagnandosi una palla del controbreak. Nell’occasione però è bravissimo Tsonga a salvarsi grazie ad una bella volée e poi a chiudere il parziale senza concedere altre opportunità. Da segnalare il notevole 100% con la seconda di servizio (7 punti vinti su 7) di Jo-Wilfried nel corso del primo set. Nel secondo lo stesso giocatore di origine congolese gioca in maniera praticamente perfetta: conquista subito il break nel gioco d’apertura e poco dopo sale addirittura 3-0, con uno sfiduciato Simon che concede il doppio break sbagliando sul 30-40 un facile dritto lungolinea. Sotto 4-0, per riuscire a conquistare l’unico game del secondo parziale, Gilles è costretto ad annullare altre 3 palle break. Ma il giocatore di Nizza capitola definitivamente sul 5-1 quando con il primo doppio fallo della partita concede all’avversario un match point prontamente sfruttato da Jo con l’ennesimo dritto vincente del suo match. Uno Tsonga in grande spolvero rafforza dunque la sua candidatura alla conquista del torneo. Da sottolineare il dato relativo alle palle break annullate: in due partite nel torneo il francese non ha ancora ceduto il servizio annullando 9 break point su 9 tra l’ottavo di finale con Marchenko e la partita di oggi.

MONFILS TROPPO SPACCONE – Segue nel programma del Court Central la sfida inedita tra Lucas Pouille, 23enne numero 17 del mondo, e il russo Daniil Medvedev, numero 64 del ranking e di due anni più giovane dell’avversario.  Primo set deciso da un solo break a favore del giocatore di Mosca. Nel secondo invece dilaga Pouille salendo 5-0 e chiudendo poi 6-1. Parziale decisivo nuovamente all’insegna dell’equilibrio. Le prime palle break arrivano sul 4-4 e sono a favore del francese: Daniil riesce ad annullare le prime due ma non può nulla sulla terza. Nel gioco successivo Lucas serve bene tenendo il servizio a 15 e si porta a casa set e match. A chiusura di giornata va in scena il secondo derby transalpino tra il numero 1 del seeding e numero 12 del mondo Gael Monfils e Richard Gasquet, attuale numero 19 delle classifiche. I due giocatori, entrambi classe ‘86, si conoscono ovviamente molto bene essendosi già incontrati 12 volte, con bilancio 7 a 5 in favore di Monfils. L’ultimo incrocio risale a Montpellier 2015 quando ad imporsi fu Gasquet per 6-4 6-3. Primo parziale equilibrato che si risolve al tie- break. Qui Gasquet sale 3-0 e poi 4-2 ma subisce la rimonta di Gael che chiude per 7 punti a 5. Secondo set  molto più movimentato con 4 break nei primi 9 giochi. Sul 4-5 senza break Richard, sotto 40- 15, indovina un importante challenge, trova un gran vincente di rovescio stretto e riesce a guadagnarsi due set point chiudendo al secondo. Set decisivo in cui l’inerzia sembra subito dalla parte di Gasquet. Monfils dà segni di cedimento e infatti regala il break all’avversario con un doppio fallo su break point nel quarto gioco. Avanti 5-2 poi Richard strappa di nuovo il servizio prendendosi il match chiudendo con una splendida volée stoppata.

Sabato a partire dalle 15:00 le due semifinali dell’ATP di Marsiglia: Kyrgios-Tsonga e a seguire Pouille-Gasquet.

Risultati:

[4] L. Pouille b. D. Medvedev 4-6 6-1 6-4
[3] N. Kyrgios b. [Q] N. Gombos 6-3 6-3
[2] J.W. Tsonga b. [7] G. Simon 6-4 6-1
[6] R. Gasquet b. [1] G. Monfils 7-6(5) 6-4 6-2

Giacomo Capra

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement