Anteprima WTA: rientra Suarez Navarro. Lucic e Bencic ad Acapulco

Anteprima

Anteprima WTA: rientra Suarez Navarro. Lucic e Bencic ad Acapulco

A Kuala Lumpur occhi puntati sulla rientrante Suarez Navarro: ancora in campo Svitolina dopo la vittoria a Dubai. In Messico Lucic-Baroni cercherà di ritrovare la forma di Melbourne e Bencic di tornare la ragazzina prodigio di due anni fa

Pubblicato

il

 

Sarà questa la settimana del rientro sui campi di Carla Suarez Navarro in quel di Kuala Lumpur, dopo il lungo infortunio alla spalla. Errani è stata invece costretta al forfait ad Acapulco, dove rivedremo Lucic-Baroni e Belinda Bencic. L’ultima settimana intanto ha vissuto di conferme e ritorni. Conferme da Wozniacki che ha raggiunto la seconda finale in due settimane, senza però raccogliere alcun trofeo. E un titolo importante alla danese ex numero 1 del mondo manca ormai dal 2011 (Indian Wells). In senso negativo conferme anche da Radwanska, che sta passando uno dei peggiori periodi della sua carriera. La sconfitta con la “baby” CiCi Bellis, maturata in un match pieno di errori e con un rendimento miserrimo al servizio nel terzo set, è la summa di un anno iniziato male e che sta proseguendo peggio. Kerber invece ha dato almeno segnali di ripresa. Sebbene si sia arresa a Svitolina in semifinale, è tornata a mostrare a tratti quel tennis fatto di anticipi, recuperi con diagonali strette e solidità difensiva, che lo scorso anno l’ha portata sul tetto del mondo. Non ancora convincente il servizio. Pliskova si è presa una settimana di pausa dopo il successo di Doha, nel senso che contro Mladenovic è come se non fosse scesa in campo; mentre Cibulkova è andata incontro ad una sconfitta evitabile contro una comunque buona Makarova, giocatrice che in passato è stata anche Top 10. E in Top 10 ci entrerà da lunedì la vincitrice di Dubai, la regolarissima e solidissima Elina Svitolina. Un tennis che non concede molto all’estetica il suo, ma estremamente efficace ed in grado di mettere costante pressione all’avversaria di turno. A Budapest ci sono state poche sorprese: la numero 1 Babos è arrivata in finale e con lei la rediviva Safarova, probabilmente la giocatrice di maggior qualità presente in tabellone. Rivedremo tutte le big a Indian Wells tra due settimane. La settimana entrante ad Acapulco e Kuala Lumpur ci dovremo accontentare delle “seconde linee”, con un paio di eccezioni.

*Abierto Mexicano TELCEL – Acapulco, Messico, 27 febbraio – 4 marzo. Categoria International, superficie cemento, outdoor. Montepremi $226,750*

Sembrano lontani i fasti delle vittorie italiane ottenute in questo torneo messicano, due per Errani (2012 e 2013), due per Pennetta (2005 e 2008). Nel momento in cui viene redatto l’articolo il tabellone non è ancora stato stilato ma potrebbe non esserci nessuna italiana al via. Schiavone infatti non è presente nelle qualificazioni e per entrare nel tabellone principale deve sperare in un ritiro. Presentiamo quindi le ultime notizie disponibili sulla composizione del Main Draw. Hanno dato forfait le protagoniste più attese: Pavlyuchenkova, Errani e Niculescu. Rivedremo però Bencic – si spera in una condizione migliore rispetto a quella delle ultime uscite – e Lucic-Baroni. Le altre di maggior richiamo sono quelle di Puig, Bouchard, Mladenovic e Ostapenko. Presente anche una folta pattuglia di statunitensi e tedesche. Diverse le reduci da Dubai e Budapest, alcune dopo aver ottenuto buoni risultati nei tornei di questa settimana (Goerges semifinalista a Budapest su tutte). Sarà assente Sloane Stephens, vincitrice lo scorso anno e che non rivedremo prima dell’estate a causa dell’operazione al piede. Attese per il riscatto di Bencic, per i progressi che stanno mostrando Puig e Mladenovic pur tra qualche alto e basso e per Lucic-Baroni, che cercherà di confermare l’exploit di Melbourne. Al rientro dopo un lunghissimo stop la croato-australiana Ajla Tomljanovic.

Alya WTA Malaysian Open – Kuala Lumpur, Malaysia, 27 febbraio – 5 marzo. Categoria International, superficie cemento, outdoor. Montepremi $226,750

Il secondo torneo della settimana vede al via la neo Top 10 e vincitrice della scorsa edizione Elina Svitolina (salvo sorprese dell’ultimo momento). Saranno presenti altre due Top 30: la rientrante Suarez Navarro e la francese Garcia. Le altre teste di serie saranno Peng, Duan, Wang, Mertens e Buyukakcay. Dalle qualificazioni tenterà di accedere al tabellone principale Urszula Radwanska. La più giovane delle sorelle Radwanska viene da anni contrassegnati da ripetuti infortuni dopo gli esordi ben più che promettenti, e cerca un difficile rilancio. Se non vi saranno ritiri a tabellone già compilato (ipotesi tutt’altro che remota), gli accoppiamenti delle teste di serie ai quarti di finale saranno i seguenti:

1) Svitolina vs 7) Mertens
4) Peng vs 5) Duan
6) Wang vs 3) Garcia
8) Buyukakcay vs 2) Suarez Navarro

Sulla carta Svitolina e Suarez Navarro sono di un’altra categoria, ma l’ucraina viene dalla fatiche di Dubai e la spagnola rientra dopo una lunga assenza, per cui il pronostico è più aperto di quanto non sia in apparenza.

Entrambi i tornei si potranno seguire sul digitale terrestre e in streaming su supertennis, ma la vera attesa è per la settimana successiva, quando andrà in scena il Premier Mandatory di Indian Wells, una sorta di “mini-slam” che vedrà il ritorno in campo di Serena e Venus Williams e che deciderà chi tra Serena e Kerber sarà la futura numero 1.

Massimo Aceti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement