Accadde oggi: Stakhovsky, lucky loser col portafoglio pieno

Accadde Oggi

Accadde oggi: Stakhovsky, lucky loser col portafoglio pieno

1 marzo 2008: il tennista ucraino si aggiudica il torneo di Zagabria dopo aver perso all’ultimo turno di qualificazioni. È il quinto della storia nel circuito maschile

Pubblicato

il

 

A 17 anni di distanza dall’ultimo a riuscirci (Christian Miniussi, 1991, San Paolo) Sergiy Stakhovsky vince un torneo da lucky loser. Corre l’anno 2008, giorno ovviamente 1 marzo, e il tennista ucraino batte in finale dell’International Series di Zagabria la tds n.1 del torneo Ivan Ljubicic dopo aver messo in fila Karlovic, Troicki, Tipsarevic e Bolelli. Sergiy aveva avuto accesso al torneo da n. 209 del ranking e ne sarebbe uscito da n. 123, con felicitazioni e ringraziamenti per Michael Llodra che aveva dato forfait all’ultimo minuto preparando il terreno all’impresa dell’ucraino. Stakhovsky, per di più, aveva vinto appena sei incontri nel circuito maggiore prima di presentarsi alle qualificazioni del torneo croato dove si era fermato al turno decisivo contro il modesto Blaz Kavcic, all’epoca n. 396 del mondo. Prima che gli si aprissero le porte del paradiso.

Sergiy diventa il quinto tennista del circuito ATP a vincere un torneo da lucky loser, serie iniziata nel 1978 da Heinz Gunthardt a Springfield. Il sesto sarà Rajeev Ram, nel 2009 a Newport. Un solo caso nel circuito WTA: Andrea Jaeger, capace di imporsi a Las Vegas nel 1980.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement