Accadde oggi: 27 anni fa nasceva Petra Kvitova

Accadde Oggi

Accadde oggi: 27 anni fa nasceva Petra Kvitova

Auguri alla sfortunata campionessa ceca, aggredita e ferita lo scorso 20 dicembre. Il primo titolo nel 2009, i due acuti Slam, la voglia di rientrare presto in campo

Pubblicato

il

 

8 marzo, ricorrenza di per sé importante. 8 marzo 1990, una data che diventa ancora più significativa per Petra Kvitova e per il circuito WTA. Esattamente 27 anni fa nasceva a Bilovec la campionessa delle traiettorie mancine, giocatrice che ha raggiunto la notorietà grazie a un tennis stilisticamente ineccepibileoltre che potente: quando Petra è in giornata, per quanto non accada sempre, è avversaria difficile da limitare. Giocatrice polivalente predilige sicuramente un fondo veloce ma ha saputo cogliere successi anche su terra rossa (due titoli a Madrid).

Diventata professionista nell’ormai lontano 2006 vince il primo titolo a Hobart nel 2008. L’anno della sua esplosione è però il 2011, che rimane ancora oggi la sua stagione migliore: 6 titoli tra cui l’affermazione a Wimbledon (battuta Sharapova in finale) e la vittoria alle WTA Finals (vittoria su Azarenka). Tornerà a vincere un Major tre anni dopo, ancora sui prati di Londra, contro la sorprendente Eugenie Bouchard. Il suo 2015 è invece condizionato dalla diagnosi di mononucleosi ricevuta in estate, mentre l’anno successivo – nobilitato dal bronzo ai giochi olimpici – si chiuderà con i nefasti eventi del 20 dicembre, che costringono Petra a intraprendere un percorso di convalescenza tutt’ora in corso. Oggi diventa quindi un’altra buona occasione per augurare alla campionessa dallo splendido sorriso un pronto rientro in campo, e che il meglio della sua carriera possa ancora arrivare.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement