ATP IW, quali: Gaio nel main draw, ora Anderson [AUDIO]

ATP

ATP IW, quali: Gaio nel main draw, ora Anderson [AUDIO]

INDIAN WELLS – Altra ottima prova di Federico Gaio, superato in due set Andrew Whittington. Per l’azzurro seconda apparizione nel tabellone principale di un masters 1000

Pubblicato

il

 

da Indian Wells, il nostro inviato

F. Gaio b. A. Whittington 6-2 7-5 

Dopo la solida e convincente partita giocata ieri contro Sergiy Stakhowsky, Federico Gaio (25 anni, 159 ATP) si è ripetuto oggi contro l’australiano Andrew Whittington (23 anni, 167 ATP), nel turno decisivo delle qualificazioni per accedere al tabellone principale di Indian Wells. Grandissimo Federico nel primo set, un 6-2 senza appello per Andrew, brekkato tre volte da Gaio (che ha perso il servizio per pura distrazione quando era avanti 4-1), ma soprattutto, è stato ottimo il gioco messo in mostra dal faentino. Servizi spesso sopra i 200 kmh, vincenti di dritto e di rovescio (un paio di lungolinea a una mano da applausi), e in particolare diverse splendide soluzioni al volo, il modo in cui ha chiuso il parziale al primo set point ne è un esempio: demi-volée stoppata di rovescio con taglio esterno, imprendibile, se la facesse Federer la rivedremmo in ogni compilation di highlights per mesi.

Cerca la giusta reazione a inizio secondo set Whittington (che tira forte ma a volte diventa falloso, ricorda vagamente nel gioco – è piuttosto alto – un tipo come Kevin Anderson), regge bene fino al 2-2, annulla tre palle break nel quinto game, e in quello successivo si conquista a sua volta la possibilità di allungare, ma il pericolosissimo break point viene cancellato alla grande dal dritto lungolinea di Gaio, che pareggia 3-3. C’è equilibrio adesso, è il momento di tenere duro e cercare la zampata appena possibile. Il che avviene, con chirurgica precisione, sul 5 pari:  break Gaio, 6-5, e successivo game di servizio tenuto a zero. Braccia al cielo di Federico mentre l’ultima risposta di Whittington si perde lunga, splendida e meritata soddisfazione per un giocatore in crescita costante e continua, che indubbiamente ha ottime armi tecniche, e che è completo in ogni comparto del gioco. Molto molto buona anche la tenuta mentale, oggi Gaio ha concesso solo due palle break in tutto il match, e non ha tremato in momenti delicatissimi. Sarà interessante e bello vederlo al livello superiore, l’avversario sorteggiato è stato proprio Kevin Anderson, nessun precedente tra i due.

Dopo il match, ho fatto una bella chiacchierata con Federico, parlando del suo tennis, dei suoi obiettivi, degli allenamenti in Messico con Djokovic, e dei lacci delle scarpe di un raccattapalle… ascoltatela, è un ragazzo veramente piacevole, gradevolissimo di persona, e con le idee molto chiare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement