WTA IW: Pliskova di forza, Kuznetsova senza sbavature

WTA

WTA IW: Pliskova di forza, Kuznetsova senza sbavature

Muguruza lotta ma non basta, la ceca avanza con due tiebreak. Semifinale contro Kuznetsova. Nel derby russo non c’è storia, Pavlyuchenkova fa 5 cinque giochi

Pubblicato

il

 

[3] Ka. Pliskova b. [7] G. Muguruza 7-6(2) 7-6(5) (Michelangelo Sottili)

Dopo essersi salvata contro la teenager Day e aver annichilito Svitolina al terzo, Garbiñe Muguruza entra in campo convinta delle sue possibilità contro Karolina Pliskova a dispetto dei precedenti che la vedono sotto 1-5, con l’unica vittoria nel 2013 sulla terra parigina. Dopo aver tenuto la battuta nel gioco di apertura, la ceca trova subito il tempo sulla risposta e brekka l’avversaria per poi portarsi con facilità sul 4-1 grazie al servizio sempre incisivo. Al settimo game, quasi dal nulla, Garbiñe trova quattro grandi risposte e si riprende il break a zero, ma non riesce a completare la rimonta: un gran passante di Pliskova su uno smash non chiuso e un doppio fallo complicano il game successivo che la spagnola perde con due gratuiti finali lasciando a Pliskova l’opportunità di servire per il set. Niente da fare, però, perché la ceca cede anche questo turno e il successivo, ormai incapace di sfruttare il servizio (12 punti a 1 per la risposta spagnola). Resta il tempo per consentire a Muguruza di non chiudere sul 6-5 e si arriva al tie-break che Pliskova fa suo senza grosse emozioni.

Un accenno di emozione, precisamente un lancio di racchetta ceca, c’è invece all’inizio del secondo set quando Garbiñe arriva a game point dopo aver annullato sette palle break. Pliskova approfitta invece della prima occasione sul 2-2, dopo che Muguruza regala due doppi falli consecutivi e un dritto al volo in rete. Brava a frustrare i pochi tentativi di attacco dell’avversaria, la ceca conquista un altro break e va 5-2. Oggi, però, la battuta è inaspettatamente poco determinante (saranno dieci i break in totale) e servire per chiudere risulta un’impresa insormontabile: dopo due giochi di fila per Muguruza ed entrambi i coach in campo, Pliskova ci riprova e va 40-15, ma la spagnola annulla i due match point, il secondo con una difesa strepitosa, e allunga la striscia vincente a quattro giochi. In svantaggio 5-6, Karolina non ha difficoltà a tenere la battuta. Il secondo tie-break, più equilibrato e divertente, viene deciso dagli ultimi due servizi: sul 5-5, prima vincente di Pliskova e doppio fallo di Muguruza. Sulla strada della finale, la ceca troverà Svetlana Kuznetsova contro cui è 1-1 nei precedenti.

[8] S. Kuznetsova b. [19] A. Pavlyuchenkova 6-3 6-2 (Giovanni Vianello)

Derby russo in quarti di finale ad Indian Wells per affrontare la vincitrice di Karolina Pliskova-Garbine Muguruza; si disputano la semifinale Svetlana Kuznetsova (t.d.s. 8) e Anastasia Pavlyuchenkova (t.d.s. 19). Kuznetsova sfrutta una partenza fredda di Pavlyuchenkova e nel primo game strappa la battuta all’avversaria a 15, mettendo anche a segno due vincenti di dritto. Nel game successivo Svetlana tiene il servizio e conferma così il break, con un parziale iniziale di 8 punti a 2 in suo favore. Il set prosegue con Kuznetsova che vola nei propri turni di battuta e nel nono game la semifinalista al Masters dello scorso anno opera un altro break, questa volta a 30, con Anastasia che commette un doppio fallo sulla palla break. 

Il secondo parziale comincia invece all’insegna di Pavlyuchenkova, che opera nel primo game un break ai vantaggi, grazie anche a due doppi falli di Kuznetsova. Nel secondo gioco Anastasia conferma il break con la complicità della fallosità dell’avversaria. Nel quarto game arriva tuttavia il contro-break, così lo score diventa di 2-2. La partita per Pavlyuchenkova si complica ulteriormente nel sesto gioco, quando la t.d.s. 19 subisce un altro break (anche in questo game Anastasia commette un doppio fallo); la Pavlyuchenkova si trova quindi 2-4, che diventa in un amen 2-5 in seguito ad un game di servizio di Kuznetsova tenuto a zero a suon di vincenti. Pavlyuchenkova alza definitivamente bandiera bianca nell’ottavo gioco, quando subisce un altro break a 15. La partita lascia spazio a poche riflessioni: Kuznetsova, eccettuata la sbavatura del break subito in avvio di secondo set, ha semplicemente surclassato l’avversaria grazie al proprio vasto repertorio, con la Pavlyuchenkova che ci ha capito molto poco sulle variazioni di ritmo ed altezza di palla di Svetlana.

Risultati:

[8] S. Kuznetsova b. [19] A. Pavlyuchenkova 6-3 6-2
[3] Ka. Pliskova b. [7] G. Muguruza 7-6(2) 7-6(5)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement