WTA IW: "Ahia!" Kiki, Vesnina in finale con Kuznetsova

WTA

WTA IW: “Ahia!” Kiki, Vesnina in finale con Kuznetsova

INDIAN WELLS – Elena Vesnina, ordinata e grintosa, vince un match a corrente alternata contro Kiki Maldenovic. Finale con Svetlana Kuznetsova, perfetta nei momenti importanti contro Karolina Pliskova, battuta con due tie-break

Pubblicato

il

 

[8] S. Kuznetsova b. [3] Ka. Pliskova 7-6(5) 7-6(2) (da Indian Wells, Vanni Gibertini)

Dieci anni dopo la sua prima finale ad Indian Wells, Svetlana Kuznetsova torna ad essere protagonista dell’atto conclusivo del BNP Paribas Open dopo una prova di grande carattere contro la n.3 del mondo Karolina Pliskova, che ha pagato a caro prezzo la partenza lenta e gli errori gratuiti nei due tie-break. Complessivamente la ceca non è stata inferiore alla sua avversaria per quanto mostrato in campo, ma è stata troppo poco continua ed è mancata nei momenti decisivi del match.

L’uscita dai blocchi è decisamente favorevole a Svetlana Kuznetsova, che con un tennis pulito ed ordinato riesce a spostare una Pliskova insolitamente passiva e disposta a farsi portare fuori dal campo senza abbozzare alcun tipo di reazione. In un nonnulla la russa arriva sul 3-0 pesante e si porta 40-15 per issarsi sul 4-0, quando a svegliare gli spalti dello Stadium 1 (ben colorati di verde in occasione del giorno di San Patrizio) arriva il primo diritto ben assestato da Pliskova, un lungolinea vincente che segna il vero ingresso in campo della ceca. Svetlana cerca di spostare l’avversaria per aprire il campo ai suoi lungolinea, mentre Karolina prova a fare ciò che deve fare, ovvero cercare pressione (e vincenti) il più presto possibile. Un doppio fallo di Kuznetsova ed un nastro fortunato di Pliskova causano il primo controbreak, la ceca prende il comando delle operazioni sulla propria battuta, concedendo quattro quindici in quattro turni di servizio, ma trovandosi comunque a fronteggiare un set point sul 3-5, ben annullato in ogni modo da un ace. Nel momento in cui serve per il set, però, Svetlana è troppo attendista, cerca gli angoli ma non in maniera sufficientemente efficace, prestando il fianco alle accelerazioni di Katerina. Si arriva al tie break con Pliskova che ha fatto segnare quattro punti in più dell’avversaria, ma che cede subito il primo punto sul proprio servizio con un gratuito di rovescio. Gli errori della ceca mandano Kuznetsova a quattro set point sul 6-2: i primi tre se ne vanno uno dopo l’altro (uno dei quali con un doppio fallo) ma sul quarto un passante di diritto di Kuznetsova chiude il primo set dopo 60 minuti di gioco.

Nonostante il set sia stato ad appannaggio della russa, l’inerzia del gioco è certamente dalla parte di Pliskova, che con due risposte vincenti conquista il break in apertura di secondo parziale, per poi lasciarselo strappare banalmente subito dopo inanellando una preoccupante serie di gratuiti. Kuznetsova ritorna a non approfittare delle opportunità di break sul 3-2 quando sono due vincenti di Katerina a cancellare perentoriamente le uniche chance del set di avere un game che va contro la regola della battuta. Si arriva ad un altro tie-break, dove sono ben cinque i gratuiti della Pliskova, la quale si arrende definitivamente con un diritto in corridoio ed una racchetta che vola laconicamente in mezzo alla rete.

Con questa vittoria Kuznetsova conquista la sua terza finale ad Indian Wells, dopo quelle entrambe perdute nel 2007 e nel 2008, e sale alla settima posizione del ranking WTA, con la possibilità in caso di vittoria di salire un ulteriore gradino, raggiungendo il suo miglior ranking dal maggio 2010.

[14] E. Vesnina b. [28] K. Mladenovic 6-3 6-4 (da Indian Wells, Luca Baldissera)

vesnina Indian Wells 2017

Scendono le prime ombre della sera sul deserto della California, dopo il completamento (purtroppo per Nick Kyrgios, e per gli spettatori, solo a metà) dei quarti di finale maschili, che ha portato in semifinale Roger Federer contro Jack Sock, e Stan Wawrinka contro Pablo Carreno Busta. Tocca alle ragazze giocare per definire chi saranno le finaliste dell’edizione 2017 del BNP Paribas Open, il premier mandatory di Indian Wells. Si affrontano per prime la francese Kristina Mladenovic (23 anni, 26 WTA), e la russa Elena Vesnina (31 anni, 15 WTA). I due precedenti sono stati vinti da Elena, erano primi turni, Estoril 2014 (terra, 6-4 6-1) e Aucland 2015 (cemento, 7-6 6-2). Per entrambe è la prima volta in semifinale in un torneo di questa caratura. Come sempre è una bellissima serata, perfette le condizioni di gioco, buon pubbilco.

Al via Vesnina con la battuta, gli “Ahia!!” sono da subito belli convinti, 1-0, tra le due debuttanti a questo livello sembra più emozionata Mladenovic, che sbaglia qualcosa e concede il 15-40 e due palle break nel secondo game, ma è brava ad annullarle con la seconda palla e un grande drop-shot, poi ne arriva una terza, e l’errore di dritto la condanna, 2-0. In un attimo, Elena tiene e sale 3-0, decisamente la più centrata delle due è lei per ora, sicuramente l’età e l’esperienza contano in queste situazioni. Gran risposte e pressione della russa, e secondo break per lei, a 15, 4-0, e poco dopo 5-0, l’inizio contratto di Kiki si sta rapidamente trasformando in tracollo, è sinceramente strano che la francese non richieda l’intervento, magari anche solo per calmare la tensione e sciogliersi mentalmente, della madre/coach. In ogni caso, tiene a 15 Mladenovic servendo bene, 5-1, poi va 15 -40 conquistando le prime due palle break, e sulla seconda il doppio fallo di Vesnina le consegna il game, 5-2. Si è decisamente svegliata Kiki, spinge bene e da gran doppista qual è piazza ottimi colpi al volo, 5-3, si sta riaprendo il set. Ma la russa reagisce, aumenta il volume degli strilli e l’intrensità della spinta, tiene a zero e chiude il primo parziale, 6-3. Scende la signora Mladenovic a parlottare con la figlia.

Di nuovo aggressiva Elena, e fallosa Kiki, break in avvio di secondo set, 1-0, poi palla del contro break per la francese, fallita con un errore di dritto, Vesnina sale 2-0. Ricominciano i problemi per la francese, la cui poca lucidità sia tattica che tecnica viene ben esemplificata dalla palla lasciata a rete e finita dentro di una spanna che le costa la palla del secondo break, salvata con la battuta. Si continua a lottare in questo terzo game, arriva un’altra palla break, su cui un bruttissimo smash di Mladenovic, che lo aggredisce fuori ritmo con gli appoggi affossandolo in rete, regala il 3-0 a Elena. Che in ossequio all’alternanza di passaggi a vuoto della partita a cui abbiamo assistito finora, si distrae, va sotto 15-40, e cede la battuta (gran dritto di Mladenovic sulla seconda occasione), 3-1. Ma è solo un momento, perchè complici diverse scelte infelici della francese (un serve&volley mal concepito e concluso con una volèe sotto il nastro, per esempio) le costano l’ennesimo break, 4-1 e servizio Vesnina, può perderla solo lei adesso. Scende ancora la mamma di Kiki, ma la situazione è compromessa, a 15 si prende il 5-1 Elena, il traguardo di una vita (in singolare) è a portata di mano. Il doppio fallo della francese che dà a Vesnina il 30-40 e il primo match point sa di resa, ma si salva attaccando bene Mladenovic, bravissima a rete, suo il vantaggio, poi ancora parità su un ottimo dritto di Elena, e alla fine un gran rovescio di Kiki le consente di accorciare, 5-2. E sul 30-0 tre gran cose (due palle corte e un rovescio) di Mladenovic portano la francese a palla break, trasformata grazie a un errore di Vesnina, 5-3. A zero tiene la battuta la francese, che sta avendo un buonissimo sussulto d’orgoglio, chissà se basterà, 5-4. Momento della verità per Elena, vediamo come se la cava.

Attacca la russa senza paura, bene con le accelerazioni da metà campo come in tutto il match, va 40-15, e l’ultimo “Ahia!!” è quello buono, servizio vincente e prima finale a livello premier mandatory per lei. Successo meritato di Vesnina, un po’ sotto tono Mladenovic, ma ottimo torneo per Kiki. Brava Elena, ci vediamo domenica.

Risultati:

[14] E. Vesnina b. [28] K. Mladenovic 6-3 6-4
[8] S. Kuznetsova b. [3] Ka. Pliskova 7-6(5) 7-6(2)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement