Accadde Oggi: Soderling batte Berdych in finale... di un Challenger!

Accadde Oggi

Accadde Oggi: Soderling batte Berdych in finale… di un Challenger!

22 marzo 2009: il Challenger di Sunrise, oggi trasferito a Irving, ospita una finale di lusso tra i numeri 22 e 26 del mondo. Vince Soderling, che dopo due mesi sbriciolerà il regno di Nadal a Parigi

Pubblicato

il

 

Il Challenger di transizione tra Indian Wells e Miami è sempre stato un appuntamento di lusso. Se adesso si svolge a Irvingin Texas, fino al 2010 è stato ospitato dalla cittadina di Sunrise (Florida). L’edizione del 2009 ha in particolare un campo di partecipazione da far arrossire un ATP 250: Berdych, Schuttler, Feliciano Lopez, Tipsarevic, Bolelli, Acasuso, Kunitsyn. Tutti top 50. Anche colui che scriverà il suo nome sul trofeo è un top 50, per la precisione un top 30, ma è costretto a passare per le qualificazioni. Molto probabilmente Robin Soderling non si aspettava di perdere al primo turno di Indian Wells da Nicolas Lapentti e non aveva aggiunto per tempo il suo nome all’entry list di Sunrise. La wild card riservata a uno dei “delusi” di Indian Wells finisce secondo classifica nelle mani di Berdych (sconfitto al secondo turno in California da Troicki) e allo svedese toccano dunque le qualificazioni. Prima di arrivare a sfidare il ceco in finale Robin è quindi costretto a sciropparsi ben sei incontri e tredici set. All’ultimo atto però la rivincita è brutale: Berdych raccoglie appena due giochi (6-1 6-1), altro che fatica.

Curiosamente Soderling avrebbe perso al primo turno anche a Miami (6-4 6-2 dal modesto Robert Kendrick) e poi ancora a Montecarlo da Bolelli. Al Foro Italico avrebbe addirittura raccolto un solo gioco contro Rafa Nadal, ma come ben sappiamo – e come il maiorchino ben ricorda – l’ottavo di finale del Roland Garros un mese più tardi avrebbe avuto ben altro esito. Sconquassando gli equilibri del mondo del tennis.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement