WTA Bogotà: Sara Errani (finalmente) promossa, avanti anche Schiavone

Italiani

WTA Bogotà: Sara Errani (finalmente) promossa, avanti anche Schiavone

L’azzurra soffre solo nel finale contro la russa Ekaterina Alexandrova, testa di serie n. 7: può ancora sperare in chiave Roland Garros. Francesca recupera da 0-4 nel secondo set e supera Tig

Pubblicato

il

 

Sara Errani supera Ekaterina Alexandrova per 6-2 6-4, ottenendo un’altra chance di risalire la china in una stagione iniziata male anche per alcuni problemi fisici. Nel primo set i colpi potenti da fondo campo della russa mettono in difficoltà Errani, che con un errore di dritto concede subito una palla break, prontamente sfruttata da Alexandrova con una bella risposta di dritto che Sara non controlla. L’azzurra si procura subito due palle del contro break grazie a un errore di rovescio in uscita dal servizio della russa, che annulla la prima ma manda in rete il dritto sulla seconda opportunità concessa. Errani tiene poi il servizio a 30, aiutata anche da alcuni errori dell’avversaria. Alexandrova è molto aggressiva, ma commette tanti errori e con un doppio fallo perde nuovamente il servizio. Sara non riesce però a confermare il break appena ottenuto e con un vincente di dritto Alexandrova recupera il servizio di svantaggio. La russa ha moltissime difficoltà al servizio e con un doppio fallo offre un’altra opportunità di break a Sara, che la sfrutta grazie a una risposta aggressiva che costringe Alexandrova a sbagliare con il rovescio. La romagnola sale 5-2 e nel game successivo approfitta del settimo doppio fallo del set della russa per procurarsi un primo set point, annullato da Alexandrova con una smorzata dopo un ottimo servizio. La russa concede un altro set point, su cui commette l’ennesimo doppio fallo, regalando quindi il parziale all’azzurra. A far la differenza in negativo sono stati i ben 23 errori gratuiti di Alexandrova a fronte di soli 6 vincenti.

Nel secondo set Ekaterina riesce finalmente a tenere la battuta, ma nel quarto game Errani risponde bene e le strappa il servizio grazie ad un rovescio lungo dell’avversaria. Alexandrova cerca sempre la risposta aggressiva, ma sbaglia spesso e Sara si porta sul 4-1. La russa non sfrutta un’occasione per non far scappare definitivamente l’italiana, concede una palla break sbagliando il recupero di una contro smorzata e perde ancora una volta il servizio ai vantaggi. Sara si porta quindi sul 5-1, ma il match non è ancora finito. Alexandrova ha uno scatto d’orgoglio e si procura tre palle per recuperare uno dei due break, concretizzando la terza grazie ad un rovescio in rete dell’azzurra. La russa adesso sbaglia meno e, approfittando di un calo di concentrazione di Errani, si avvicina ancora nel punteggio. La romagnola continua nel suo momento di difficoltà perdendo anche il secondo break di vantaggio grazie ad una buona accelerazione di rovescio della russa. Nonostante il nervosismo Errani non si abbatte, conquistando un set point grazie ad un errore di rovescio di Alexandrova dopo uno scambio lungo, che concretizza difendendosi bene e trovando un colpo tagliato su cui la russa arriva male. Sara ha giocato un buon match, mettendo in mostra una buona solidità contro un’avversaria comunque molto fallosa; ancora una volta ha rischiato di farsi recuperare da una situazione di netto vantaggio, prendendosi delle pause che questa volta non l’hanno punita. Al prossimo turno sfiderà Sachia Vickery.

Francesca Schiavone ripaga gli organizzatori, che le hanno dato una wild card, superando per 6-3 6-4 la romena Patricia Maria Tig. Schiavone inizia alla grande il match, procurandosi tre palle break consecutive nel secondo game e concretizzando la seconda grazie a un doppio fallo dell’avversaria. Francesca conferma il break ai vantaggi. Quando non mette la prima in campo la milanese ha molti problemi, commettendo infatti quattro doppi falli nei primi tre game di servizio e subendo l’aggressività della romena. Nel quinto game Tig si procura una palla break con un bel rovescio lungo linea vincente e approfitta di un errore di dritto di Schiavone per recuperare il break. La romena completa poi la rimonta nel game successivo. Sul 4-3 Francesca si procura una palla break, ma non la sfrutta mandando fuori la risposta; Tig concede un’altra occasione all’azzurra spedendo in rete il rovescio in uscita dal servizio e con un errore di dritto manda Schiavone a servire per il set. La milanese gioca un ottimo turno di battuta e con un servizio vincente chiude a 0 il game, conquistando il primo set per 6-3. La romena chiama la fisioterapista per un problema al ginocchio destro e richiede il medical time out.

Sotto una pioggia fastidiosa Schiavone cala di rendimento e nel secondo game concede due palle break, che annulla grazie ad una risposta sbagliata di Tig e ad una volée di dritto; l’italiana offre un’altra palla break sbagliando la smorzata e perde poi il servizio con un errore di dritto. La romena approfitta dei molti errori di Schiavone per portarsi sul 2-0. Francesca continua a sbagliare e subisce un altro break. Il terzo set sembra vicino, ma la Leonessa non si arrende e recupera uno dei due break. L’azzurra torna poi a tenere il servizio e nel gioco successivo conquista due palle per recuperare anche il secondo break grazie ad un’accelerazione di dritto su cui Tig sbaglia il pallonetto, che concretizza con un bel passante di rovescio lungo linea. Adesso Francesca gioca molto meglio e riesce a completare un impronosticabile rimonta. La tennista romena si innervosisce e concede una palla per il sorpasso, che avviene grazie ad un rovescio slice in rete. Schiavone serve quindi per il match e si procura due palle per chiuderlo, ma non le sfrutta mandando fuori il dritto sulla prima e non gestendo una risposta profonda di Tig sulla seconda; la romena non riesce ad arrivare a palla break e con una risposta sbagliata manda ancora una volta l’ex campionessa del Roland Garros a un punto dal match; è un altro errore della sesta testa di serie a regalare una bella vittoria alla milanese, che come Errani è alla ricerca di riscatto e di punti per provare ad entrare nel tabellone principale dello Slam francese. Adesso affronterà la slovena Dalila Jakupovic, che ferma subito la difesa del titolo della statunitense Irina Falconi sconfiggendola per 6-2 6-4.

La pioggia oggi si è abbattuta con più insistenza, costringendo ad interrompere i match per oltre un’ora e mezza. La pausa non ha distratto l’olandese Kiki Bertens, prima testa di serie, che supera per 6-4 6-1 la serba Nina Stojanovic. Nel settimo game del primo set, dopo alcuni scambi di break, l’olandese mette a segno l’allungo decisivo, chiudendo poi il set alla prima occasione. Nel secondo set Stojanovic conquista solamente due punti al servizio, con Bertens che la travolge in 24 minuti vincendo il match in risposta alla prima palla utile. Al secondo turno affronterà la connazionale Cindy Burger. Agevole vittoria anche per la ceca Katerina Siniakova, testa di serie n. 2, che sconfigge la qualificata svizzera Jil Teichmann per 6-0 6-4. Siniakova domina il match, incontrando però delle difficoltà nel chiuderlo: avanti 5-2, non sfrutta due match point in risposta e subisce il contro break nel game successivo dopo non aver convertito un’altra occasione, per poi portare a casa l’incontro sul servizio dell’avversaria alla quarta palla utile totale. Adesso affronterà la spagnola Sara Sorribes Tormo, che ha avuto la meglio sull’altra ceca Denisa Allertova per 6-1 7-6. Nessun problema per la polacca Magda Linette, che supera per 6-1 6-3 Nadia Podoroska, tennista argentina proveniente dalle qualificazioni. Al secondo turno sfiderà la bulgara Elitsa Kostova. Esce di scena la greca Maria Sakkari, testa di serie n. 8, superata per 6-3 7-6 dalla spagnola Silvia Soler-Espinosa, che adesso affronterà la serba Aleksandra Krunic. La russa Irina Khromacheva supera con un doppio 6-2 la giovanissima wild card locale Emiliana Arango, sedici anni e n. 774 del ranking. Al secondo turno giocherà contro Lara Arruabarrena. Prosegue il torneo anche la paraguaiana Veronica Cepede Royg, che sconfigge per 2-6 6-3 6-4 la wild card brasiliana Beatriz Haddad Maia e ora affronterà Johanna Larsson.

Risultati:

S. Errani b. [7] E. Alexandrova 6-2 6-4
[1] K. Bertens b. N. Stojanovic 6-4 6-1
D. Jakupovic b. I. Falconi 6-2 6-4
V. Cepede Royg b. [Q] B. Haddad Maia 2-6 6-3 6-4
S. Soler-Espinosa b. [8] M. Sakkari 6-3 7-6(6)
[5] M. Linette b. [Q] N. Podoroska 6-1 6-3
S. Sorribes Tormo b. D. Allertova 6-1 7-6(4)
[WC] F. Schiavone b. [6] P. Tig 6-3 6-4
I. Khromacheva b. [WC] E. Arango 6-2 6-2
[2] K. Siniakova b. [Q] J. Teichmann 6-0 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement