Accadde Oggi: le Bermuda salutano il grande tennis

Accadde Oggi

Accadde Oggi: le Bermuda salutano il grande tennis

21 aprile 1996: il Bermuda Open lascia il circuito maggiore con l’ultima finale vinta da MaliVai Washington. Chi era? Se vi dicessimo che ha fatto una finale Slam?

Pubblicato

il

 

Visitando il sito internet del Coral Beach Tennis Club, alla voce “Tennis” non c’è traccia del vecchio XL Bermuda Open. Eppure a cavallo tra la prima e la seconda metà degli anni ’90, accanto alle spiagge che si affacciano sulla costa meridionale dell’arcipelago, da queste parti faceva capolino il grande tennis. Durò poco, solo due anni, poi il torneo fu declassato a Challenger e nel 2009 sparì del tutto.

Oggi il resort che ospita i campi in Har-Tru organizza tornei per junior e adulti, ma lì qualcuno ricorderà la finale del 21 Aprile 1996, quando MaliVai Washington, che da lì a poco avrebbe miracolosamente raggiunto la finale dei Championships (sconfitta contro Richard Krajicek, al suo primo e unico hurrà Slam), vinse il quarto e ultimo titolo ATP della sua carriera, superando in tre set l’uruguagio Marcelo Filippini.

Fu l’ultima edizione del Bermuda Open sotto l’egida del circuito maggiore. Dal 1997 il torneo divenne un Challenger e cambiò pelle, sostituendo i campi in argilla con la più elegante terra verde. L’ultima volta che i campi del Coral Beach vestirono a festa fu nel 2008, quando un diciottenne giapponese fece fuori, nell’ordine, la testa di serie no.1 Dudi Sela, la WC Ernest Gulbis, l’assie Peter Luczak e Victor Troicki. Quel ragazzino era Kei Nishikori.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement