Sorteggio Italia-Taipei: apre Trevisan contro Lee, Errani-Hsu a seguire

Fed Cup

Sorteggio Italia-Taipei: apre Trevisan contro Lee, Errani-Hsu a seguire

BARLETTA – Esordio per la giovane azzurra. Domani alle 13 il primo singolare. Errani per il secondo

Pubblicato

il

 

da Barletta, il nostro inviato Stefano Ancilli

Nella splendida cornice del Castello Svevo di Barletta si è svolto il sorteggio dell’incontro di Federation Cup che vedrà l’Italia opposta alla squadra di Taipei e si gioca per evitare la serie C. Estratto come primo nome Ya-Hsuan Lee, numero uno della squadra ospite e 298 della classifica WTA, che, come da regolamento affronterà nel primo incontro Trevisan, seconda giocatrice italiana. A seguire Sara Errani dovrà vedersela con Chien-Yu Hsu (n. 372 WTA).

Ordine inverso per le partite della domenica; ad aprire Errani-Lee, seguito da Trevisan-Hsu e, in caso di parità, dal doppio Paolini/Rosatello opposto a Chuang/Hsu Ching-Wen.

Le due squadre, capitanate da Tathiana Garbin e Shi-Ting Wang, si sono poi intrattenute con la stampa per qualche breve considerazione. Garbin sulla scelta della seconda singolarista: “La scelta di Martina Trevisan non è stata semplice. Vado spesso in giro per tornei con le ragazze e le ho viste giocare molto nell’ultimo periodo e, per fortuna, stanno tutte giocando molto bene”. Il capitano ha poi fatto una riflessione sulla possibile nuova formula della Federation Cup che, dal prossimo anno, dovrebbe vedere al via nel tabellone del World Group 16 squadre invece delle 8 attuali, aprendo la possibilità all’Italia di rientrare subito nel palcoscenico che conta, in caso di vittoria di questo turno: “Penso che l’allargamento a 16 squadre funzionerà bene. La nostra squadra è molto giovane e deve ancora maturare ma prevedo per loro un futuro roseo. La voglia di fare è tanta e negli anni sono convinta che arriveranno grandi risultati”.

Le ragazze sembrano molto tranquille e rilassate, anche se Trevisan dice di sentire la pressione di giocare come singolarista per l’Italia, tuttavia scendere in campo per prima o seconda non fa differenza. Sente che sia un grande onore giocare per la nazionale Camilla Rosatello, convinta di imparare molto da un punto di vista tecnico e umano da questa sua prima esperienza. Forte della convocazione già a Forlì, Jasmine Paolini si dice invece contenta di potersi confrontare con giocatrici più consapevoli e più forti di lei. Infine, Sara Errani, la giocatrice con maggiore esperienza che però rifiuta il ruolo di leader, dice che tutta la squadra è presente per dare il massimo e fare il meglio nonostante tutte sentano la tensione dell’incontro.

Sara si è poi soffermata sul lancio di racchetta che l’ha vista protagonista al termine del match perso con la Larsson a Bogotà e che di fatto l’ha esclusa, per ora, dal main draw del Roland Garros: “Il gesto è brutto a prescindere. Purtroppo ero molto nervosa, per una serie di motivi, dentro e fuori dal campo e mi dispiace molto perché non è da me. Purtroppo in certi momenti si fa fatica a controllarsi”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement