WTA Stoccarda: Vinci battezzerà Sharapova

Rubriche

WTA Stoccarda: Vinci battezzerà Sharapova

Il ritorno nel circuito di Maria Sharapova legato ai colori azzurri: il suo avversario di primo turno a Stoccarda sarà Roberta Vinci. I precedenti sono tremendi per l’italiana

Pubblicato

il

Maria Sharapova a Stoccarda (foto di MONIQUE FILIPPELLA)
 

Pare che il destino di Roberta Vinci sia proprio quello di mettere piede in tutte le partite storiche del circuito WTA. Dopo aver sbarrato la strada a Serena Williams lanciatissima verso la conquista del Grande Slam nel 2015, le toccherà presenziare al ritorno in campo di Maria Sharapova dopo la squalifica per doping. Al primo turno del WTA Premier di Stoccarda si sfideranno infatti Masha e la nostra Roberta. Sicuramente non prima di mercoledì, giorno in cui saranno scaduti i 15 mesi di stop inflitti alla russa.

Non si tratta certo di un esordio morbido per Sharapova. Roberta Vinci non è nel suo periodo migliore ma rimane una giocatrice che non dà ritmo all’avversaria, cosa di cui Maria avrebbe bisogno dopo una assenza così lunga dai campi da gioco. Ovviamente è complicato lanciarsi in qualsiasi tipo di pronostico quando una tennista non disputa un match ufficiale da oltre 400 giorni (quarti a Melbourne, sconfitta da Serena). Una certezza c’è: il fatto che sarà Roberta a testare le nuove velleità di Maria aggiunge ulteriore fascino a una partita che inevitabilmente accentrerà l’interesse degli appassionati.

I precedenti sorridono a colei che sarà l’osservata speciale dell’incontro. Sono due, entrambi piuttosto datati e vinti nettamente dall’ex numero uno del mondo. Il primo risale addirittura al 2007, primo turno US Open, con la ventenne russa in grado di lasciare appena un game a Roberta. Esito non troppo dissimile negli ottavi di Indian Wells 2012: severo 6-2 6-1 in favore di Maria.

Nel caso riuscisse a superare lo scoglio italiano per Masha la strada non sarebbe in discesa. Al secondo turno affronterebbe Agnieszka Radwanska, con la quale esiste un precedente piuttosto acceso nel 2012. E non solo, perché soltanto poche ore fa sembra che Aga abbia rilasciato dichiarazioni provocatorie sull’eventuale wild card al Roland Garos per Maria scatenando l’accesa reazione di Max Eisenbud, agente della tennista russa. Al terzo turno possibile scontro con Dominika Cibulkova, in un percorso di difficoltà crescente.

Gli altri accoppiamenti emersi dal sorteggio del torneo tedesco vedono due interessanti derby di primo turno: quello spagnolo tra Muguruza e Suarez Navarro e quello russo tra Daria Kasatkina e Elena Vesnina, entrambe vincitrici di un titolo in questo 2017. Bye per le prime quattro teste di serie (Kerber, Pliskova, Halep e Cibulkova) mentre Johanna Konta – in tabellone grazie ad una wild card – esordirà con una qualificata.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement