ATP Budapest: Lorenzi al secondo turno. Fuori Darcis, Troicki facile

ATP

ATP Budapest: Lorenzi al secondo turno. Fuori Darcis, Troicki facile

L’azzurro supera in due set il russo Kukushkin. Dzumhur rimonta Darcis, si ritira Medvedev. Giovedì l’esordio di Fognini

Pubblicato

il

 

Parte quest’oggi l’ATP 250 di Budapest, capitale ungherese, che ospita per la prima volta nella storia un torneo del circuito maschile, andando a rimpiazzare nel calendario lo storico torneo di Bucarest. Nel secondo match di giornata sul campo centrale, ha fatto il suo esordio il numero 2 di Italia, Paolo Lorenzi, opposto all’ostico kazako Mikhail Kukushkin, che attualmente occupa la posizione n.76 del ranking mondiale. Il ventinovenne, nato in Russia, non è particolarmente avvezzo alla terra battuta, infatti il suo gioco aggressivo si adatta maggiormente alle superfici veloci e soprattutto sull’erba ha fatto vedere in passato cose egregie.

La sfida ha avuto un andamento decisamente particolare: nel primo set entrambi i giocatori mantengono comodamente i propri turni di servizio, senza concedere chance di break all’avversario, fino al 5-4 per il nostro connazionale; da qui una rottura prolungata di Kukushkin, permette al senese di infilare 5 game consecutivi, portandosi avanti 6-4 4-0. Proprio quando ormai il match sembrava incanalarsi facilmente a favore dell’italiano, il kazako torna a giocare come nel primo set e recupera velocemente il passivo, impattando sul 4-4: Paolo però non si disunisce, sale 6-5 ed ottiene il break decisivo nel dodicesimo gioco, chiudendo l’incontro al secondo match point, con il punteggio di 6-4 7-5 in 1 ora e 45 minuti di gioco. La testa di serie numero 6, che ha dichiarato a Montecarlo di voler giocare ogni settimana fino a Roma per migliorare sempre di più il suo ranking, affronterà per un posto nei quarti di finale il vincente del match di domani tra Florian Mayer e Sergiy Stakhovsky.

In apertura di programma, il bosniaco Dzumhur ha sconfitto per la seconda volta in carriera Steve Darcis, che lo precede in classifica di ben 37 posizioni. Il belga era partito meglio, deliziando il pubblico presente sul centrale con il suo marchio di fabbrica, il rovescio slice (per informazioni chiedere a Lorenzi), aggiudicandosi facilmente, in mezz’ora, il primo set 6-3. Dal 2-2 del secondo set però, grazie ad un black out del numero 2 belga, Dzumhur infila 8 game consecutivi, portandosi avanti 4-0 al terzo, per poi chiudere 6-2. Al secondo turno il bosniaco, sempre un osso duro da affrontare, se la vedrà con il numero 2 del seeding Ivo Karlovic. Avanza anche il serbo Laslo Djere, proveniente dalle qualificazioni, che dopo aver vinto 6-0 il primo set, ha sfruttato il ritiro sul 5 pari del Next Gen russo Daniil Medvedev.

Vittoria agevole per Martin Klizan, numero 59 del mondo, che ha lasciato solo 5 giochi all’emergente tedesco Maximilian Marterer, proveniente dalle qualificazioni, ancora troppo acerbo per competere sulla terra rossa con un giocatore del calibro di Klizan. Lo slovacco è assolutamente da tenere in considerazione tra i papabili vincitori del torneo, anche se si trova nello stesso quarto di tabellone della testa di serie n.1 Lucas Pouille.

Nell’ultimo match di giornata, il favorito n.7 del seeding Viktor Troicki, ha sconfitto in due comodi set il lucky loser Evgeny Donskoy, unico giocatore in grado di sconfiggere Federer quest’anno. Il russo, dopo aver perso il suo match di qualificazione, è entrato in tabellone grazie ad un episodio bizzarro ed inedito: gli organizzatori infatti, avevano concordato di dare una wild card al turco Cem Ilker, tuttavia durante la presentazione del tabellone hanno sostituito erroneamente il connazionale Ilhan con Ilker; il primo, non sapendo di aver ricevuto l’invito, era ad Antalya per giocare un futures e quindi il supervisor è stato costretto a dichiarare non valida la wild card, facendo entrare Evgeny Donskoy. Tornando al match odierno, il russo non è mai riuscito ad impensierire il suo più quotato avversario, apparso in condizioni migliori rispetto alla settimana scorsa, quando raccolse solo 3 games nel primo turno di Montecarlo contro Cuevas: il risultato finale, 6-1 6-2, fa intendere il predominio del tennista di Belgrado. Troicki, che come miglior risultato annuale vanta la semifinale a Sydney, sarà opposto nel secondo turno al connazionale Djere.

Risultati:

D. Dzumhur b. S. Darcis 3-6 6-2 6-2
[Q] L. Djere b. D. Medvedev 6-0 5-5 rit.
M. Klizan b. [Q] M. Marterer 6-2 6-3
[6] P. Lorenzi b. M. Kukushkin 6-4 7-5
[7] V. Troicki b. [LL] E. Donskoy 6-1 6-2

Matteo Polimanti

Anteprima ATP: la presentazione di Barcellona e Budapest. Murray va da Nadal, Italia… in Ungheria

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement