ATP Challenger Francavilla: avanti Donati. Fuori Tsitsipas e Bublik

Flash

ATP Challenger Francavilla: avanti Donati. Fuori Tsitsipas e Bublik

Matteo Donati vince il derby contro Lorenzo Giustino, ma perde il doppio in coppia con Cecchinato contro Napolitano e Tsitsipas. Il greco esce dal torneo dopo una partita emozionante contro Giannessi. Delusione Bublik, eliminato da Safranek

Pubblicato

il

 

da Francavilla al Mare, la nostra inviata

Si è conclusa la terza giornata al Challenger di Francavilla e le sorprese non sono mancate neanche oggi. Dopo l’uscita di scena della testa di serie numero uno del main draw, Gastao Elias, a seguire abbandona il torneo anche Alexander Bublik, testa di serie numero 3 del tabellone principale. Il talento kazako (recentemente intervistato dal nostro Direttore) è considerato un giocatore brillante e versatile, capace di giocare uno splendido rovescio in lungolinea e tante smorzate. Bublik viene da un 2016 straordinario, tale da far pensare a tutti che il futuro del tennis porti il suo nome e i risultati di sicuro sono delle ottime basi: nella scorsa stagione, Alexander ha vinto quattro Futures, qualche quarto di finale nei challenger e, dulcis in fundo, l’exploit al 250 di Mosca, in cui ha raggiunto i quarti di finale, battendo perfino Bautista-Agut e arrendendosi solo al terzo set con il vincitore del torneo, Carreno Busta. Nel 2016 Bublik ha scalato 800 posizioni, ritrovandosi oggi a soli 19 anni al numero 146 del ranking. Durante il Challenger, il giovane tennista di origini russe correva da un campo all’altro del circolo di Francavilla, alternandosi tra foto, autografi e allenamenti, costantemente in movimento e sempre con le sue cuffie Bose nelle orecchie. Purtroppo oggi Bublik non ha mostrato il meglio di sé, perdendo non solo la partita contro il numero 207 Safranek (6-1 6-4), ma anche la pazienza, beccandosi un warning per aver letteralmente fatto a pezzi la sua racchetta e da quel punto in poi non si è più ripreso.

Anche il giovane Stefanos Tsitsipas ha deluso le aspettative, perdendo contro Alessandro Giannessi (attualmente 121 ATP). Il greco si è presentato al Challenger con tutta la famiglia sempre presente sugli spalti a fare il tifo per Stefanos e alla fine di ogni giornata la famigliola Tsitsipas, non contenta dell’intera giornata dedicata al tennis, ha pensato bene di fare un po’ di “defaticamento”: Stefanos palleggiava con il fratello sotto l’attenta osservazione della madre, mentre il padre scambiava con il piccolo di casa Tsitsipas. Il tennista greco ha giocato un primo set encomiabile dal punto di vista tecnico, ma non ha saputo sfruttare sei set point, bravo Giannessi ad approfittare della debolezza di Stefanos e a portare il set al tiebreak vincendolo dopo aver sciupato cinque palle per chiudere il set. Anche nel secondo parziale Tsitsipas sembrava avere la meglio, essendosi portato sul 4-2, per poi non riuscire a mettere più a segno nessun game. Il giovane tennista greco ha avuto modo di consolarsi con il torneo di doppio, vincendo al tiebreak a 10 nel terzo set in coppia con Stefano Napolitano contro i nostri Marco Cecchinato e Matteo Donati.

Quest’ultimo, a differenza di Tsitsipas, potrà consolarsi con la buona prestazione nel torneo di singolo: infatti oggi Donati ha battuto Lorenzo Giustino in tre set. Il ventiduenne di Alessandria si è imposto sul pupillo di Diego Nargiso, che guardava il match silenzioso ma visibilmente insoddisfatto, in tre set, smarrendo la retta via solo nel tiebreak del secondo set, concedendo due mini break che sono stati determinanti per portare Giustino su 1 set pari. Ma nel terzo parziale di gioco non c’è stata storia: Donati non ha concesso più nulla e ha chiuso il match con un sonoro 6-0.

Domani scenderanno in campo Marco Cecchinato e Giannessi, che se la vedrà con il connazionale Lorenzo Sonego.

Risultati:

L. Sonego b. J. Eysseric 7-5 6-4
P. Sousa b. K. Mesaros 6-4 6-1
A. Giannessi b. S. Tsitsipas 7-6(6) 6-4
S. Travaglia b. S. Napolitano 6-3 6-4
M. Donati b. L. Giustino 6-2 6-7(3) 6-0
V. Safranek b. A. Bublik 6-1 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement