ATP Challenger Francavilla: Cecchinato e Travaglia in semifinale, fuori Donati

Flash

ATP Challenger Francavilla: Cecchinato e Travaglia in semifinale, fuori Donati

Marco Cecchinato batte Matteo Berrettini nel derby. Matteo Donati perde in due set da Pedro Sousa. Incontro di Giannessi interrotto per oscurità

Pubblicato

il

 

da Francavilla al Mare, la nostra inviata

Con la giornata di oggi si entra nella parte finale di questo Challenger, che alla sua prima edizione ha riscosso un notevole successo sia tra gli appassionati sia tra i giocatori. Il primo a scendere in campo è stato Stefano Travaglia, che ha sorpreso favorevolmente gli spettatori, battendo Safranek, autore della sconfitta di Alexander Bublik. Nel primo set, Travaglia è andato sotto 1-4, ma da lì in poi  l’italiano ha preso le redini del gioco e non si è fatto più breakkare, concludendo 7-5. Fatta eccezione per il secondo set, in cui Travaglia ha perso il servizio sul 3-4, la partita è sempre stata nelle mani dell’italiano, che nell’ultimo parziale di gioco ha lasciato l’avversario a soli 3 game.

La rivelazione del torneo, che in due giorni ha eliminato Lorenzo Giustino e Simone Bolelli (quest’ultimo in maniera del tutto inaspettata), Matteo Donati (224 ATP), è stato costretto a piegarsi di fronte alle bordate da fondo campo del più esperto Pedro Sousa, numero 219 del ranking. Nonostante l’intero pubblico a favore, Matteo ha ceduto il passo al portoghese in due set.

Il match della giornata è stato il derby tutto italiano tra Marco Cecchinato e Matteo Berrettini. I due sono stati in campo per oltre tre ore, mostrando un gioco a tratti vario e avvincente. Il primo set è stato quello più combattuto: dopo aver fatto un break ciascuno (Matteo sul 2 pari e Marco sul 5-5), la partita è scivolata al tiebreak. Anche qui la musica non è cambiata: entrambi hanno mostrato tutto il loro repertorio tennistico, passando in rassegna smorzate, volée, demivolèe, lob e slice, alternate a palle più semplici buttate oltre la riga di fondo campo o a rete. Sarà Berrettini, grazie anche all’aiuto del suo servizio potente (una palla viaggiava a 235km/h) a chiudere il primo parziale di gioco, approfittando di due break concessi dall’avversario e sfruttando la prima palla utile per concludere. Il secondo set pare la fotocopia del primo ribaltata a favore di Cecchinato, che però nel tiebreak lascia a soli tre punti Berrettini. Nel terzo set, Marco prende da subito il largo, portandosi sul 4-1 e non permettendo all’avversario di rientrare in partita, chiuderà il match 6-3. Sia Berrettini che Cecchinato hanno mostrato un tennis diverso dal solito: si è giocato spesso a rete e ci sono state molte palle corte e tagliate. Entrambi hanno dimostrato grande fair play, facendosi complimenti reciproci e chiedendo scusa qualora si dubitasse di una palla chiamata fuori. Tutto questo è stato possibile anche perché i due sono amici e spesso durante il match si sorridevano e scambiavano battute.

Per Berrettini è stata una giornata decisamente negativa: il numero 269 ATP ha perso anche in doppio in coppia con Lorenzo Sonego in due set. Gli azzurrini sono stati battuti dai finalisti del torneo Knowle/Zelenay , che domani se la vedranno in finale contro  Junaid/Krawietz. Anche Giannessi ha disputato il suo quarto di finale contro lo spagnolo Ramirez, ma il match è stato interrotto per oscurità alla fine del secondo set, vinto dall’italiano 6-4, dopo aver perso il primo con il medesimo risultato. Domani, ore 12.30, vedremo come andrà a finire.

Risultati singolare:

S. Travaglia b. V. Safranek 7-5 3-6 6-3
M. Cecchinato b. M. Berrettini 6-7(4) 7-6(3) 6-3
P. Sousa b. M. Donati 6-4 6-4

Risultati doppio:

Knowle J./Zelenay I. b. M. Berrettini/L. Sonego 6-4 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement