Federer: "L'obiettivo è giocare il Roland Garros"

Interviste

Federer: “L’obiettivo è giocare il Roland Garros”

Lo svizzero: “Sono iscritto al Roland Garros e il mio programma è scendere in campo. Non vado per far contenti i tifosi. Rafa e Novak favoriti, ma chissà…”

Pubblicato

il

 

Non si tratta proprio di una conferma, ma crescono le possibilità di vedere Roger Federer ai nastri di partenza del Roland Garros 2017. Dopo la decisione di saltare completamente la stagione preparatoria su terra battuta il tennista svizzero aveva messo in dubbio anche la sua presenza per il secondo Slam stagionale. In quest’intervista rilasciata a Mary Carillo di Tennis Channel Federer conferma la sua intenzione, e non si pone limiti per quanto attiene ai suoi obiettivi nell’unico torneo sul rosso che, salvo sorprese, disputerà in questa stagione.

Sono iscritto al Roland Garros e il mio obiettivo è giocarlo. Ho bisogno di rimanere affamato, sono quindi molto entusiasta del passaggio sulla terra battuta anche se non scenderò in campo per far contenti i tifosi, non voglio giocare soltanto per poter dire “Hey, sono qui, vediamo che succede”. Allo stesso tempo voglio fare qualcosa di importante: certo, Rafa è il favorito, quello che ha fatto a Montecarlo è pazzesco, Novak ha vinto lo scorso anno e anche lui sarà tra i favoriti… ma non si sa mai. Sì, sarà difficile, ma il mio obiettivo è essere a Parigi”.

La decisione definitiva dovrebbe essere comunicata nella prima metà di maggio come già confermato dallo svizzero ma a questo punto l’ago della bilancia sembra pendere decisamente per il sì. Se prima si poteva parlare di un 50%, adesso la percentuale va sicuramente rivista verso l’alto. Per Federer si tratterebbe dalla diciassettesima partecipazione al Roland Garros, non consecutiva per via del forfait dello scorso anno quando lo svizzero non aveva preso parte al torneo parigino interrompendo una striscia di 65 tornei dello Slam disputati a partire dall’Australian Open 2000. La prima partita disputata sui campi di Porte d’Auteuil risale al 1999, sconfitta al primo turno in quattro set contro Pat Rafter. L’ultima è datata 2015, ai quarti di finale contro il futuro vincitore del torneo Stan Wawrinka. Cinque le finali a cui ha preso parte con l’unico trofeo alzato nel 2009, contro Robin Soderling. Da chi ha perso le altre quattro finali, beh, non c’è bisogno di ricordarlo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement