WTA Istanbul: ancora Svitolina, ora in stagione fanno tre!

WTA

WTA Istanbul: ancora Svitolina, ora in stagione fanno tre!

Elina Svitolina ha ingranato la marcia giusta in questo 2017: a Istanbul arriva il terzo trofeo stagionale. E la top ten è nuovamente ad un passo

Pubblicato

il

 

[1] E. Svitolina b. [6] E. Mertens 6-2 6-4 

Continua il favoloso 2017 dell’ucraina Elina Svitolina, numero 13 del mondo, che raggiunge la sua terza finale dell’anno e sulla terra rossa di Istanbul affronta la belga, numero 65 della classifica WTA, Elise Mertens, che a gennaio ha conquistato il torneo di Hobart partendo niente di meno che dalle qualificazioni. Tra le due giocatrici non c’è alcun precedente in carriera.

Svitolina, come sua abitudine, parte concentrata e determinata andando a strappare due servizi consecutivi a una Mertens che non riesce a entrare in partita. In 16 minuti di gioco l’ucraina si trova a condurre 5 a 0 su un’attonita belga. Elise non intende arrendersi, a fatica riesce a tenere il primo servizio del set e, addirittura, a piazzare il successivo break. E’ però solamente un’illusione per la belga che nell’ottavo gioco continua a non essere incisiva con la prima palla e deve così piegarsi davanti alle potenti risposte di Svitolina. Elina, infatti, non vuole soffrire oltre e con un game perfetto strappa nuovamente la battuta all’avversaria e conquista il primo parziale con il punteggio di 6-2 in 31 minuti.

Il secondo set ha un avvio piuttosto equilibrato, scandito da lunghi scambi, ma è sempre Svitolina a restare più lucida e a prevaricare nella lotta, conquistando il quarto break del suo incontro. Mertens è consapevole di non poter lasciare che l’avversaria vada in fuga e nel game successivo piazza il contro break della disperazione. Elina continua però a macinare un tennis concreto e, imperturbabile, strappa il servizio all’avversaria nel terzo gioco e vola poi 4 a 1. L’ennesimo parziale in favore dell’ucraina non scoraggia Mertens che si riporta sotto conquistando tre game consecutivi. Tutto da rifare per Svitolina. L’ucraina ritrova la concentrazione e gioca un ottimo nono game in battuta, mandando così Elise a servire per restare nel match. La mano della belga ora trema e Elina ne approfitta andando a chiudere alla seconda occasione con il punteggio di 6-4 in un’ora e 16 minuti di incontro.

Per Svitolina è la terza vittoria in un torneo WTA nei primi mesi di questo 2017. Per Mertens invece, al termine della cerimonia di premiazione, ci sarà l’occasione di riscattarsi provando a vincere la finale del torneo di doppio in coppia con la statunitense Nicole Melichar.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement