WTA Madrid: Sharapova in orbita Kerber

WTA

WTA Madrid: Sharapova in orbita Kerber

Il ritiro di Radwanska stravolge il tabellone. Halep e Muguruza verso Pliskova. Schiavone (wild card) pesca una qualificata, Vinci contro Kasatkina

Pubblicato

il

 

Sorteggiato il tabellone del WTA di Madrid, primo mandatory con Maria Sharapova impegnata dopo la squalifica per doping. Non sono mancati gli spunti d’interesse durante il sorteggio presenziato da Carla Suarez Navarro e Dinara Safina, quest’ultima campionessa dell’edizione 2009.

Edit: a tabellone compilato è arrivata la notizia del ritiro di Aga Radwanska, n.7 del seeding, per un problema al piede destro. La polacca cederà il suo posto in tabellone a Keys (n.9 del seeding) che quindi esordirà contro Misaki Doi. In tabellone entrerà una lucky loser.

Possibili ottavi di finale

[1] Kerber vs [17] Lucic-Baroni
[8] Kuznetsova vs [11] Svitolina
[4] Cibulkova vs [14] Mladenovic
[13] Pavlyuchenkova vs [9] Keys
[6] Konta vs [10] Wozniacki
[3] Halep vs [16] Stosur
[5] Muguruza vs [12] Vesnina
[2] Pliskova vs [15] Strycova

I quarti di finale

[1] A. Kerber vs [8] S. Kuznetsova

Il primo possibile quarto è tra la numero uno del seeding e la numero otto. Kerber e Kuznetsova si sono affrontate già sette volte in carriera con i precedenti che pendono leggermente in favore della russa (4-3). Due i fattori più importanti da considerare dagli h2h: il primo è che l’ultima sfida risale al 2015 e il secondo è il precedente proprio di Madrid, vinto al terzo da Kerber. Lo spicchio di tabellone della Kerber è inoltre quello più interessante, senza dubbio per la presenza di Maria Sharapova. La siberiana esordirà contro la connazionale Pavlyuchenkova, ipotetica sfidante agli ottavi della tedesca. In caso di vittoria al primo turno Maria potrebbe incrociare Eugenie Bouchard, sempre che la canadese vinca il suo match contro Alizé Cornet (2-2 i precedenti). Gli esordi, invece, delle teste di serie più blasonate di questa parte di draw saranno: Kerber-Babos e Kuznetsova-Shvedova.

[4] D. Cibulkova vs [9] M. Keys

Questa è la zona di tabellone maggiormente interessata dal ritiro di Aga Radwanska, inizialmente designata ad affrontare Cibulkova nell’ottavo di finale teorico. Ci sarà invece Keys, che entra nel gruppo delle prime otto teste di serie prendendo il posto in tabellone della polacca. Esordio non complicato per la statunitense, che non dovrebbe avere grossi problemi contro Misaki Doi. Sulla sua strada anche Pavlyuchenkova ma occhio a Gavrilova: l’australiana non è testa di serie ma è capace di rendere la vita complicata a chiunque, dovesse superare l’ostacolo Bellis al primo turno. Cibulkova difende la finale della scorsa edizione. Se il primo turno con la nobile decaduta Jankovic non sembra preoccupare, preoccupa – e molto – l’eventuale ottavo contro Mladenovic: la francese è tra le tenniste più in forma del circuito e a Stoccarda ha sfiorato il terzo titolo stagionale. Kiki deve però stare attenta al suo di primo turno: avrà Ana Konjuh, classe ’97, appena eliminata a Praga.

[3] S. Halep vs [6] J. Konta

La parte destra del tabellone sarà aperta dall’ipotetico quarto tra Konta e Halep, match remake della sfida di Fed Cup nel quale esplose il putiferio a causa di Ilie Nastase. Tre i precedenti, due recentissimi: quello sul cemento di Miami se l’è aggiudicato la britannica. Ad Halep è andata invece la sfida di Fed Cup. L’eventuale match è comunque solo un’ipotesi anche perché sono tante le incognite in questa sezione. Innanzitutto l’esordio di Konta che avverrà contro la neo vincitrice di Stoccarda Laura Siegemund, con la tedesca che ha anche vinto l’unico precedente (datato però 2015). Laura non è comunque l’unica mina vagante, come non citare infatti Suarez Navarro, Caroline Wozniacki, Samantha Stosur e la nostra Roberta Vinci. L’italiana esordirà contro Kasatkina e al secondo turno potrebbe vedersela con Halep.

[2] Ka. Pliskova vs [3] G. Muguruza

L’ultimo, ipotetico, quarto di finale è tra le teste di serie numero due e tre del tabellone. Muguruza e Pliskova però arrivano a Madrid con umori differenti. Nella Race to Singapore, infatti, troviamo al comando proprio Pliskova mentre Muguruza occupa soltanto la posizione numero 13 della classifica. Come se non bastasse i precedenti vedono abbondantemente avanti la ceca che conduce 6-1, l’unica vittoria della spagnola risale al loro primo match del 2013 sulla terra di Parigi. Questa parte di tabellone è anche quella che ospiterà l’ultima apparizione di Francesca Schiavone in terra spagnola. La leonessa esordirà contro una qualificata e nel caso in cui superasse il turno affronterebbe una tra Begu e Vesnina.

Questi, inoltre, i primi turni da non perdere:

Cornet vs Bouchard
Sharapova vs Lucic-Baroni
Vinci vs Kasatkina
Muguruza vs Bacsinszky
Konta vs Siegemund
Gavrilova vs Bellis

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement