Sharapova, Williams, Henin, Clijsters: ritorni a confronto - Pagina 6 di 6

Al femminile

Sharapova, Williams, Henin, Clijsters: ritorni a confronto

Come sono andate nei primi tornei, quando e cosa hanno vinto le grandi giocatrici al rientro dopo lunghi stop?

Pubblicato

il

 

Chiudo infine con un quadro riassuntivo, che prova a sintetizzare i dati più significativi relativi al rientro di ciascuna giocatrice:

Segnalo qualche aspetto che mi sembra particolarmente interessante. Innanzitutto che nessuna giocatrice ha vinto il primo torneo dopo il ritorno. Henin ci è andata vicinissima (fino al match point della finale), ma ha mancato il successo di un soffio.

Sul piano della qualità delle rivali, il ranking suggerisce che il miglior primo torneo è probabilmente stato quello di Kim Clijsters a Cincinnati, unica capace di sconfiggere una top 10, oltre a due top 20. I numeri di dicono che chi ha esordito peggio è stata Williams; e il dato non sorprende, perché Serena era anche l’unica delle quattro reduce da uno stop causato esclusivamente da seri problemi fisici.

Infine il risultato in occasione del primo Slam post-rientro. Clijsters ha addirittura saputo vincere (Us Open 2009), mentre Henin si è fermata a un passo, in finale agli Australian Open 2010. Serena invece ha perso al quarto turno ed è tornata ad aggiudicarsi uno Slam solo al quinto tentativo (Wimbledon 2012). Penso che anche per quanto riguarda Sharapova questo tema sia quello di maggiore interesse; per il momento, però, non si sa nemmeno quale sarà il Major nel quale avrà la possibilità di rientrare.

 

P.S. Ringrazio aelred, autore di un post nei giorni scorsi che mi ha incuriosito e spinto ad andare a recuperare nel dettaglio come si era svolto il rientro di queste grandi giocatrici. Senza il suo intervento non credo mi sarebbe venuto in mente di trattare il ritorno di Sharapova in questo modo.

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement