Accadde oggi: Agassi trionfa a Roma, un successo atteso 13 anni

Accadde Oggi

Accadde oggi: Agassi trionfa a Roma, un successo atteso 13 anni

Il Kid di Las Vegas. che nel 1989 aveva perso da favorito contro Alberto Mancini in finale, conquista il Foro Italico il 12 Maggio 2002 battendo in finale Haas

Pubblicato

il

 

Andre Agassi non aveva mai dimenticato la finale persa in cinque set nel 1989 contro Alberto Mancini al Foro Italico. Una delusione cocente quasi come quella dell’anno successivo, in occasione della finale persa al Roland Garros contro Andres Gomez. La sconfitta parigina sarebbe stata ‘vendicata’ con il titolo vinto nel 1999 contro Andrei Medvedev. Per conquistare il Foro Italico invece l’occasione si sarebbe ripresentata tre anni dopo il successo a Parigi, a 32 anni di età. Agassi trova in finale Tommy Haas e stavolta, il 12 maggio 2002, non si lascia sfuggire ilt rofeo. Agassi si impone con un perentorio 6-3 6-3 6-0, in un tempo in cui le finali dei ‘1000’ si giocavano ancora al meglio dei cinque set.

A fine partita l’ex Kid di Las Vegas commenterà così quel ricordo doloroso: “Non si vuole mai ammetterlo a sé stessi ma quando si arriva così vicini a vincere senza riuscirci è una grande delusione. Quando si vanno a pesare tutti i tornei al di fuori degli Slam, Roma è probabilmente quello che ha più storia di tutti“. Non a caso, abbiamo deciso di dedicare una serie di sette articoli ai campioni del Foro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement